Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 16 marzo 2015

La bozza del censimento per una nuova salvaguardia

Pensioni / Esodati, la bozza del censimento per una nuova salvaguardia
Lunedì, 16 Marzo 2015
Scritto da Eleonora Accorsi
La Sottocommissione Esodati di Palazzo Madama procederà all'acquisizione dei dati del censimento al fine di studiare e proporre ulteriori interventi in materia di salvaguardia.Dovrebbe essere questioni di giorni l'avvio del censimento online dei lavoratori esodati. L'indagine, secondo quanto si apprende, è stata concordata con i Comitati degli esodati e sarà resa disponibile sul sito internet del Senato entro fine mese; il progetto ha lo scopo di accertare quanti siano numericamente i lavoratori rimasti attualmente esclusi dai sei provvedimenti di salvaguardia e sarà la base per procedere ad un ulteriore intervento in materia.
La bozza del censimento è stata già diffusa in anteprima dai lavoratori che hanno preso parte all'incontro con la Sottocommissione Esodati presso la Commissione Lavoro di Palazzo Madama la settimana passata. Il documento chiede ai lavoratori interessati la compilazione di un questionario volto a comprendere la presenza o meno di accordi che abbiano dato luogo alla cessazione del rapporto di lavoro (gli accordi devono comunque essere avvenuti entro il 2011); la data di cessazione del rapporto di lavoro; l'eventuale prosecuzione di attività lavorativa (autonoma o subordinata) successivamente alla cessazione dal lavoro con le retribuzioni maturate.
Una ulteriore sezione della scheda è destinata a comprendere la situazione contributiva del lavoratore con l'indicazione della contribuzione volontaria e di quella figurativa maturata.
Dovrebbe restare facoltativa, invece, la compilazione del campo dedicato alla situazione reddituale del nucleo familiare del lavoratore, un punto sul quale si era battuta la Rete dei Comitati.
La bozza del questionario
(Leggi)
Leggi anche: Blasting News

14 commenti:

  1. buongiorno,ho subito una cessata attivita di gruppo senza accordo sindacale con relativo licenziamento di gruppo in data 17/12/2011,raggiungo il requisito pre fornero entro il dicembre 2018,vorrei cortesemente sapere rispettando i due paletti della data del licenziamento e del requisito se posso compilare il questionario.grazie a chi mi puo rispondere Maurizio.

    RispondiElimina
  2. L'IMPORTANTE che sia comprensibile a tutti e di facile compilazione. Purtroppo non siamo tutti ex dirigenti d'azienda. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iongino, hai paura di non farcela a compilare un questionario via internet. Secondo te bisognerebbe essere degli ex dirigenti d' azienda per farcela?
      Mal che vada ti farai aiutare.
      Augurati intanto che tutto ciò ti permetta di essere salvaguardato.

      Elimina
    2. Non era mia intenzione offendere nessuno, è che sono terribilmente ansioso e temo di sbagliare. Poi, quando ti trovi d'innanzi un interlocutore come il sen. Ichino mi sento mancare. Restiamo uniti. W gli ex dirigenti d'azienda e anche i galoppini come me.

      Elimina
    3. Iongino, non sono per niente offeso, dato che non sono un ex dirigente
      d' azienda, ma avendone conosciuti parecchi, ti garantisco che sarebbero
      i primi a chiedere aiuto per la compilazione del questionario.
      Compilalo in tutti i suoi campi, compreso il reddito famigliare, tanto non hai niente da perdere, e di nuovo buona salvaguardia.

      Elimina
  3. il questionario è fatto male, anche per i dirigenti d'azienda

    RispondiElimina
  4. Il questionario, così come pubblicato, è un abominio unico. I dati una volta raccolti saranno ingestibili e difficilmente possono essere inseriti in un contesto fattivo. Stiamo parlando di diritti generali che dovrebbero essere applicati in modo esteso e giusto alle persone colpite dalla Fornero.....voglio vedere quale provvedimento di salvaguardia potrebbe centellinare le salvaguardie in base a quei dati, per non parlare del rischio valanga di ricorsi, è un obbrobio . Io sono contrario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono d'accordo con l'amico/a Anonimo/a

      Elimina
  5. Longino, non sentirti mancare di fronte a Ichino, anzi reagisci. Pensa che è un nostro nemico (per essere nemico nostro ha fatto tutto da solo) e noi, poveri sfigati, dobbiamo fare di tutto per neutralizzarlo. Non è infrequente, nella storia, che i poveri cristi abbiano la meglio sui prepotenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre fatto una gran fatica a portare il peso storico e morale del nome Longino. Anche Longino "l'originale" si era trovato in un contesto più grande di lui. Allora c'erano Pilato, Barabba, Erode. Oggi Monti, Fornero, Ichino...

      Elimina
    2. Longino, lascia stare il Nuovo Testamento, lascia stare il vecchio governo,
      lascia stare Ichino (perché è giusto che non tutti abbiano le stesse idee).
      A questo punto, se vuoi un consiglio disinteressato, compila questo benedetto questionario (in tutte le sue parti) e che Dio te la mandi buona.
      Di nuovo tanti auguri di buona salvaguardia.

      Elimina
  6. Questi la voglono buttare in caciara, crando ancora piu confusione non solo dividendoci ma rendendoci definitivamente invisibili facendoci sparire nei meandri burocratici gestiti da incompetenti.

    RispondiElimina
  7. SPAVENTOSO, dobbiamo muoverci cauti e precisi. I nostri illustri interlocutori, non aspettano altro che un nostro passo falso. Intanto passa il tempo...e i corrotti continuano imperterriti a portarci via tutto...ridi pagliaccio!

    RispondiElimina
  8. sono una dipendente del 1954 (con 20 anni di contribuzione) somministrazione licenziata 31-08-2012 per cessata attivitta (chiusura per mancanza rinnovo locazione lettera 2011).
    ho diritto ad un eventuale 7 salvaguardia. paola

    RispondiElimina