Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 15 marzo 2015

Pensione anticipata con prestito INPS?

INPS: pensione anticipata con prestito INPS? Ultime notizie pensioni 2015
Pubblicato il:13 marzo 2015
DAVIDE MARCIANO - Esperto di Lavoro
Ultime notizie su riforma pensioni: per la pensione anticipata 2015 tutte le strade portano verso il prestito INPS.
Il governo Renzi potrebbe pensare al prestito pensionisticoper risolvere il rebus della riforma pensioni 2015, apportando così i correttivi auspicati alla pensione anticipata, l’istituto che con la riforma Fornero ha sostituito l’anzianità inasprendo i requisiti per andare in pensione. Con le news di oggi, 13 marzo, proviamo a ricostruire le ragioni per cui da Palazzo Chigi si potrebbe convergere sulla strada che fu indicata dall’ex ministro Giovannini. Si tratta della proposta meno amata dai pensionandi ma meno “costosa” per le casse dell’INPS rispetto, per esempio, alla quota 100 proposta da Cesare Damiano. Per il prestito INPS si stima una spesa di circa 1 miliardo, la quota 100 potrebbe arrivare a 10 miliardi; non va meglio alla pensione flessibile, Ddl in corso di discussione alla Camera: ci vogliono circa 8 miliardi per attuarla.
Pensione anticipata 2015, perché Renzi potrebbe scegliere il prestito pensionistico? Ultime notizie oggi 13 marzoE’ un filo sottile quello che unisce le dichiarazioni del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, di Elsa Fornero e della parte del Pd rimasta montiana guidata da Pietro Ichino. In tre recenti interventi, infatti, hanno tutti sostanzialmente espresso unconcetto sugli esodati: sono ‘troppi’, almeno quelli stimati dai Comitati. Essi, infatti, tendono a inserire nel calderone, secondo quanto afferma la politica, anche coloro i quali al momento della riforma pensioni sono rimasti disoccupati e non avevano un precedente accordo di mobilità: è questo, sostanzialmente, a determinare lo status di “esodato in senso tecnico”. «Abbiamo più soldi che esodati» ha detto Poletti a La 7 intervenendo ancora una volta sul tema. Dalle loro parole non solo emerge un pensiero ben preciso sugli esodati ma si intravede un'idea per intervenire sulla situazione di chi è vicino alla pensione e magari è rimasto in standby perchè disoccupato o perchè si è visto aumentare l'età pensionabile di colpo.
Pensione anticipata 2015, la ‘commistione tra previdenza e assistenza’Il concetto è stato espresso dalla Fornero nel suo articolo che abbiamo riportato. Anche Ichino e Poletti, fondamentalmente, la pensano allo stesso modo: molti di quelli che si definiscono “esodati” andrebbero invece aiutati con il Welfare. La Fornero ha parlato di reddito di cittadinanza, Poletti ha annunciato entro l’estate undecreto per la povertà. Considerando che non si vede all’orizzonte una volontà politica di mettere sul piatto tanti soldi – l’esperienza sulla comunicazione “aggressiva” renziana ci insegna che, se volessero davvero tirar fuori 10 miliardi, lo direbbero a reti unificate per settimane, sulla falsariga degli 80 euro ed in vista delle elezioni di maggio – ci pare plausibile la soluzione del prestito pensionistico. Una strada “politicamente corretta”, poco “costosa” ma difficile da spiegare ad un lavoratore che, dopo tanti anni di lavoro, dovrà vedersi “prestati” soldi “suoi” che, in futuro, dovrà pure restituire.
(Leggi)

6 commenti:

  1. Il prestito pensionistico potrebbe andare bene solo se la cifra è nella norma (100/150 € in meno al mese fino alla data della pensione effettiva) si dovrebbe far andare in pensione chi almeno ha maturato 40 anni di età contributiva indipendentemente dell'età anagrafica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flavio, preferisci stare a casa senza un euro in attesa che ti arrivi la pensione?

      Elimina
  2. TANTO NON faranno nulla, faranno passare il tempo, sino a che, chi naturalemente non ha avuto la pensione, avràfinalmente raggiunto la quota , da loro prefissata , a meno che, nel contempo non abbia tirato le cuoia , poi se avverrà il miracolo i depredati avranno i loro diritti, ma penso che tra qualche mese una altra manovrina o nuove statistiche di aspettative di vita allungheranno ancora i tempi ..............

    RispondiElimina
  3. Il prestito pensionistico per gli esodati "veri" è una presa in giro pazzesca! Ci stanno affamando, e sfruttando la nostra rassegnazione e disperazione. Mai!

    RispondiElimina
  4. Ma basta! !!!! Devono finirla di prenderci per il culo !!!
    Ma come si può pretendere di vivere con 700 euro al mese? !!e poi restituirli?!!
    Io ci farei vivere loro per un'anno azzerandogli il conto corrente.

    RispondiElimina
    Risposte


    1. Anonimo16 marzo 2015 07:23
      Come è il detto pubblicitario, bi gust meglio che one.
      In definitiva, 700 euro meglio che "0" euro.

      Elimina