Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 21 maggio 2015

Quando Renzi trovava giusta la riforma Fornero (a parte gli esodati)


Pensioni, quando Renzi trovava giusta la riforma Fornero (a parte gli esodati)
di  
“Suona paradossale la critica in bocca di chi l'ha votata: noi facevamo altri mestieri, io tappavo le buche a Firenze. E' il colmo che ora dicano che bisogna restituire tutto, è ridicolo. Noi, siamo qui a correggere errori di altri”.
Matteo Renzi attacca chi prima ha votato la legge Fornero e ora critica le mosse del suo governo sulla restituzione spacciata per 'bonus Poletti'. Avrebbe ragione da vendere, perché la lista degli smemorati è lunga e non riguarda solo la riforma delle pensioni. Ha meno ragione quando dimentica di infilarsi nello stesso pentolone, benché all'epoca non fosse parlamentare (come non lo è oggi).
7 dicembre 2011, tre giorni dopo la presentazione della manovra Salva - Italia che contiene la riforma incriminata, nella enews 330 Renzi prende tempo: “A chi - su twitter, su facebook o via email - chiede le mie impressioni sulla manovra dico che è ancora presto per dare un giudizio dettagliato. Vanno letti gli atti, non solo gli articoli. E ci sono moltissimi temi aperti ancora da scandagliare. Come tutti vedo le luci e le ombre”.
Campagna per le primarie PD 2012, Renzi presenta il suo programma e specifica: “La riforma previdenziale introdotta da Elsa Fornero non verrà messa in discussione. Era necessario ripristinare la sostenibilità finanziaria (soprattutto per le nuove generazioni) del sistema pensionistico, a fronte dell’aumento consistente dell’età anagrafica del nostro paese. Il problema dei c.d. ‘esodati’ dovrà tuttavia trovare una immediata soluzione”
Novembre 2012, sfida con Bersani su Raiuno, mancano poche ore al voto finale delle primarie. Possibilista su modifiche, ma senza stravolgimenti, altrimenti si arrabbiano le nuove generazioni: “Sarebbe facile dire sì torneremo indietro, si andrà in pensione prima. Io dico di no. Dobbiamo pagare un tributo alla serietà…Vivendo più a lungo è naturale andare in pensione un po’ più tardi. Qualcosa va rimesso a posto, non solo sugli esodati, ma non puoi pensare di metterla in discussione. Non si arrabbia solo l’Europa, ma le nuove generazioni”.
30 ottobre 2013, video-forum del Messaggero. Renzi, che contrariamente a quanto sostenuto cinque mesi prima quando assicurava che non si sarebbe candidato alla segreteria è il favorito per vincere le sue seconde primarie, risponde ai lettori. Scriveva il Corriere della Sera: “Tantissimi i messaggi che arrivano al candidato alla segreteria Pd tramite il video-forum: a un esodato risponde che «la riforma Fornero andava bene, perderò qualche voto, ma lo dico. La riforma non era sbagliata, ma va trovata la soluzione per gli esodati perché è inaccettabile che lo Stato fa un patto e poi ti frega”.
Che Renzi fosse bravo nel cambiare verso alle proprie opinioni lo avevamo capito da tempo.
(Leggi)
 

2 commenti:

  1. SETTIMA SALVAGUARDIA SUBITO!!! E POI ELEZIONI, CHI RIDE BENE RIDE ULTIMO.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salomone, penso proprio che non riderai neanche per ultimo,
      per il semplice fatto che non ci sarà da ridere per nessuno.

      Elimina