Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 17 maggio 2015

Si continua a menar il can per l'aia

Riforma pensioni 2015Pubblicato il da Maria Concetta Distefano 
Riforma pensioni 2015, ultime notizie su esodati, pensioni anticipate e lavoratori precoci
La sentenza della Corte Costituzionale ha sconvolto tutti i piani del Governo in materia previdenziale. La riforma delle pensioni rimane in attesa della decisione dell’esecutivo sui rimborsi dovuti in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato la perequazione prevista dalla Legge Fornero
In seguito alla sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato il blocco dell’adeguamento delle pensioni al costo della vita, previsto dalla Legge Fornero, per il Governo si è posto il problema di reperire le risorse necessarie per potere attuare la sentenza della Suprema Corte. Il rimborso dei soldi dovuti dalla rivalutazione delle pensioni potrebbe comportare un posticipo di quelle misure di flessibilità in uscita come la Quota 100, di cui tanto si è parlato.
Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in un incontro con i parlamentari alla Camera, durante i lavori della Commissione Lavoro, rispondendo ad alcune domande si è dichiarato possibilista sulla introduzione della settima salvaguardia: “La criticità segnalate possono trovare una soluzione definitiva mediante l’adozione di una specifica disposizione normativa per cui è necessaria reperire la specifica copertura finanziaria”.
Il Governo dovrà trovare la copertura finanziaria oltre che per gli esodati anche per le altre forme di pensioni anticipate, come la quota 100 e la quota 41 chiesta a gran voce dai lavoratori precoci. Naturalmente sarà necessario attendere che il Governo emani il decreto attuativo della sentenza della Corte Costituzionale, decisione che avverrà, pare, la settimana prossima, solo dopo si deciderà sugli attesi interventi in materia previdenziali
(Leggi)
Leggi anche: Pensioni oggi; forexinfo

4 commenti:

  1. Inutile dire che noi esodati non salvaguardati stiamo tutti trattenendo il fiato per capire cosa succederà alla luce della sentenza della Corte Costituzionale.... MA NON POSSIAMO PAGARE PER 2 ERRORI DELLA CRICCA DI TECNICI ALLA FORNERO!

    RispondiElimina
  2. Ministro Giuliano Poletti,
    la copertura finanziaria per la settima salvaguardia è sotto il tuo naso e non costa nulla. Basta prendere le risorse avanzate delle precedenti salvaguardie (compresa la sesta) e usarle per gli esodati che sono ancora rimasti fuori.
    Giuseppe53

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuseppe53, sei in pensione o ti sei risvegliato dal letargo.

      Elimina
  3. Comunque sia la cara Consulta se boccera la settima salvaguardIa dovra
    dare delucidazioni sui soldi rimasti dalle precedenti salvaguardie, saremo
    noi tutti esodati a fare ricorso come ha fatto il pensionato che ha fatto
    ricorso e la cara Consulta dovra ritornare i soldi alle pensioni indicizzate!!!

    RispondiElimina