Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 11 febbraio 2013

Chi sono i 55mila che accedono alla pensione

SuperMoney - Le News per risparmiareEsodati, chi sono i 55mila che accedono alla pensione
Chi sono i 55mila, rientranti nella seconda tranche di lavoratori che accedono alla pensione secondo i vecchi requisiti
Esodati, una parola coniata per indicare quei lavoratori che sono stati esclusi dalla pensione, in seguito all'entrata in vigore della riforma previdenziale del ministro Fornero, con la manovra salva Italia di dicembre 2011.
Esodati, tutelati i 55mila
Dopo tante discussioni, smentite e arrabbiature, considerato il balletto di cifre sugli esodati, tra Inps e Ministero, stanno per ricevere tutela, quindi accesso alla pensione, il secondo gruppo di esodati, i 55mila oggetto del decreto di ottobre 2012.
Chi sono i 55.000 esodati?
Rientrano nei lavoratori esodati, coloro che hanno cessato il lavoro per accordi individuali o collettivi entro il 31 dicembre 2011, lavoratori in mobilità sulla base di accordi stipulati entro il 31 dicembre 2011 ma che hanno cessato di lavorare dopo il 4 dicembre 2011, e che raggiungono i requisiti per il pensionamento entro la fine della mobilità, lavoratori del settore finanziario che hanno diritto alla prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà di settore in base ad accordi stipulati entro il 4 dicembre 2011, e che restano a carico dei fondi fino a 62 anni di età e lavoratori ammessi alla prosecuzione volontaria dei contributi in base ad accordi stipulati prima del 4 dicembre 2011 e che perfezionano i requisiti per la pensione entro il 2014.
Come fare domanda di pensione
Tali soggetti devono fare richiesta di pensione, secondo un apposito modello allegato al decreto di tutela pubblicato ad ottobre scorso. Ad inviare le domande di pensionamento potranno essere i professionisti abilitati o direttamente le Direzioni Territoriali del Lavoro mediante posta elettronica, o ancora all'indirizzo di posta elettronica dedicata (DTLRm.salvaguardati@lavoro.gov.it) o, infine, mediante Raccomandata A/R.
(Leggi)

1 commento:

  1. PAROLE parole parole ora si aspetta le 'lettere' ma i soldi quando??Le lettere non hanno nulla di concreto:da dicembre 2011 non ci sono i soldi......le lettere sono un ibrido tra il niente e..........??? raffaele c e la sua famiglia un attendere a dopo le elezioni!!!!!!!!!!

    RispondiElimina