Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 16 febbraio 2013

Messsaggio INPS 2526

Nel messsaggio INPS 2526 le procedure per le lettere che certificano la salvaguardia
Ecco il messaggio 2526 pubblicato da Inps, che dettaglia le modalità di comunicazione che Inps effettuerà verso i primi 65000 lavoratori salvaguardati.
Nel caso dei lavoratori e lavoratrici postali iscritti quindi ad ex ipost, viene seguita una procedura a sè, che comunque porterà ad una comunicazione formale scritta di Inps, in merito alla definitiva conferma dei requisiti per l'utilizzo della salvaguardia, che consentirà l'accesso alla pensione con le norme precedenti la riforma Fornero.
La procedura per i lavoratori iscritti al fondo ex ipost prevede l'utilizzo di un particolare software da parte di Inps, che sembra operativo e quindi in grado di procedere in tempi stretti alle relative comunicazioni ai singoli.
Nell'allegato messaggio Inps c'è anche la descrizione dettagliata, di come procedere per la verifica delle singole posizioni in merito alla salvaguardia dei 65000 on line, attraverso il sito Inps.
Per potere fare ciò bisogna essere muniti dell'apposito PIN individuale.
Vi sarei grato se all'arrivo delle prime lettere di conferma salvaguardia mi comunicaste la cosa, in modo da poter monitorare la tempistica e informare chi ancora attende.
Preciso inoltre che l'indicazione data ai lavoratori, che fecero la domanda per la salvaguardia dei 65000, a cui abbiamo consigliato di ripresentare la domanda anche per i 55000, si riferisce solo a coloro che richiesero la prima salvaguardia (65000) pur non avendo appieno i requisiti (in particolare quello legato ai 24 mesi per la decorrenza pensione).
A questa tipologia di lavoratori, ai quali la Dtl ha dato esito positivo rispetto alla presentazione in tale sede della domanda di salvaguardia, abbiamo dato indicazione di presentare la richiesta riferita ai 55000, in quanto completamente in linea con i requisiti richiesti.
Se qualcosa non fosse chiaro non fate altro che chiedere lumi...
Paolo Turani Slc Cgil Bergamo

1 commento:

  1. Ho fatto concorso per entrare in Poste ma meno tortuoso e irraggiungibile come questo per il diritto a pensione nonostante, abbia pagato dei contributi per ottenerla, al contrario, magari, di chi non fa niente e la pensione la ottiene ugualmente ed più lauta.
    mario 1952

    RispondiElimina