Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 2 agosto 2013

La proposta di Scelta Civica: flessibilità, esodati e giovani

Riforma pensioni, ecco la proposta di Scelta Civica: flessibilità, esodati e giovani
-
Punta sui giovani e sulla flessibilità la proposta del partito di Monti, presentata da Giuliano Cazzola.
Riforma pensioni: il governo Letta sembra aver definitivamente rimandato a settembre ogni modifica al sistema previdenziale (anche i tanto attesi provvedimenti a favore degli esodati), ma intanto nel paese si infiamma il dibattito.
E tra le tante proposte in discussione, spunta quella di Scelta Civica, illustrata sia sul sito ufficiale del partito di Mario Monti che da Giuliano Cazzola sul proprio blog. Vediamola insieme.
Flessibilità
La prima parola d'ordine è invecchiamento attivo: per far fronte al progressivo invecchiamento della popolazione, SC ipotizza l'introduzione di forti incentivi economici e normativi all’assunzione dei cinquanta-sessantenni e una maggiore flessibilità nella fase del passaggio dal lavoro alla pensione, con possibilità di combinare part-time con mezza pensione.
I giovani e le pensioni 
Inutile ignorare come il passaggio da sistema retributivo a contributivo abbia penalizzato i giovani. In questo frangente, secondo SC, le politiche di occupazione e riforma del sistema previdenziale devono camminare di pari passo. Quindi il partito propone:
1. le nuove regole (accesso al pensionamento in un range compreso tra 62 e 70 anni con adeguamento automatico all’attesa di vita) dovrebbero valere solo per i nuovi occupati;
2) versamenti sulla base di un’aliquota uguale (25%) per dipendenti, autonomi e parasubordinati, dando luogo ad una pensione obbligatoria di natura contributiva;
3) istituzione per questi lavoratori di un trattamento di base, ragguagliato all’importo dell’assegno sociale e finanziato dalla fiscalità generale, che faccia da zoccolo della pensione contributiva o svolga un ruolo di reddito minimo per chi non ha potuto assicurarsi una pensione;
4) nel finanziamento della pensione complementare sarebbero consentiti l’opting out volontario, e il relativo versamento del corrispettivo in una forma di previdenza complementare di alcuni punti di aliquota contributiva obbligatoria, nei termini della riforma Fornero.
Esodati 
Sugli esodati, questione (impossibile dimenticarlo) creata proprio dal governo Monti, Scelta Civica rimane sul vago, mettendo in risalto le salvaguardie già varate e quelle future. Ma in generale, auspica "una impostazione diversa e innovativa": anche i disoccupati anziani dovrebbero avere opportunità di reimpiego.
Pensioni d'oro 
Ultimo capitolo, quello delle pensioni d'oro: tra le altre misure, Scelta Civica propone la rivalutazione automatica al costo della vita sui trattamenti più elevati, una "riedizione" del contributo di solidarietà prevedendo anche un prelievo dalla baby pensioni.
(Leggi)

6 commenti:

  1. Noi esodati che cosa dovevamo aspettarci da chi ha creato il problema?NIENTE non aspettiamoci niente da questi quà.Ancora li fanno parlare.Io proverei un pò di vergogna.
    Esodato poste

    RispondiElimina
  2. Esodati..., questione creata dal Governo Monti!
    Patto con lo stato che rimane disatteso, vergognatevi...!
    Vi interessano solo i potenti come berlusconi.
    Paese delle banane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VERGOGNATEVI,VOI DI LISTA CIVICA MONTI E CAZZOLA,AVETE L'ARDIRE DI PROPORRE CHE LA FASCIA DA 62 A 70 ANNI DEVE VALERE SOLO PER I NUOVI OCCUPATI,VOI MI AVETE MESSO IN CONDIZIONI A ME SESSANTENNE DI NON VIVERE PIU,MA CHE VOLETE ANCORA DA NOI CHE ABBIAMO PERSO IL LAVORO E NON POSSIAMO ACCEDERE ALLA PENSIONE, ABBIATE IL CORAGGIO DI SPARIRE DALLA POLITICA,MA CHI VI HA VOTATO?AVETE MESSO IL PAESE IN GINOCCHIO TOGLENDO SOLO A QUELLI COME ME E LA CASTA CONTINUA TRANQUILLAMENTE A PERCEPIRE QUELLO CHE LORO CHIAMANO DIRITTO ACQUISITO E IL MIO COME LO VOGLIAMO CHIAMARE CHE HO SEMPRE PAGATO CONTRIBUTI E TASSE A NON FINIRE?VERGOGNATEVI E SPARITE DALLA NOSTRA VITA IL SOLO PENSIERO CHE QUALCUNO VIENE AD INTERVISTARVI CI FA' STARE MALE,SPARITE SE AVETE UN PO' DI DIGNITA'.

      Elimina
  3. VERGOGNATEVI ! ! !
    MONTI, FORNERO, CAZZOLA E TUTTI DELLA LISTA CIVICA SPARITE DAL PIANETA TERRA , DA TUTTI I PIANETI SCOPERTI AD OGGI DALLA MISSIONE KEPLER E DA TUTTE LE GALASSIE................avete perso ogni forma di dignita'...... l'odore di elezioni vi ha fatto ricordare che esiste da 18 mesi una categoria , inventata da voi, gli " ESODATI " che sta diventando la valvola di sfogo di esigenze elettoralistiche....vedi l'on. LETTA che per ottenere la fiducia del Parlamento affermo' : - .... IN PARTICOLARE CON I LAVORATORI " ESODATI " LA COMUNITA' HA ROTTO UN PATTO E LA SOLUZIONE STRUTTURALE DI QUESTO PROBLEMA E' UN IMPEGNO PRORITARIO DI QUESTO GOVERNO........come vede Noi abbiamo buona memoria... non siamo rincoglioniti come voi malpensate... anzi attenzione siamo anche ben messi in forza.......! ! !
    Il governo MONTI e lo STATO sono gli autori di questo " DELITTO " e adesso si fanno vivi per metterci i pannicelli caldi sulla "FERITA " ancora aperta, come palliativo.....VERGOGNA ....! ! !
    Invece di fare tante chiacchiere, RICONOSCETE QUEI PATTI E ACCORDI SOTTOSCRITTI oppure dichiarateli illegali, illegittimi e anticostituzionali e che vengano quindi previsti dei risarcimenti del danno per FATTO ILLECITO : - ......QUALUNQUE FATTO DOLOSO O COLPOSO, CHE CAGIONA AD ALTRI UN DANNO INGIUSTO, OBBLIGA COLUI CHE HA COMMESSO IL FATTO A RISARCIRE IL DANNO....
    Ritiratevi dalla vita politica .... non presentatevi mai piu' in alcuna LISTA elettorale..... vi riconosciamo TUTTI compreso il " coccodrillo " che va bene a non farsi vedere piu'.......SCOMPARITEEEEEE........! !!
    ( Liliana esodata postale)

    RispondiElimina
  4. Votiamo Grillo magari li bastona veramente "TUTTI".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una crisi di governo o peggio ancora le elezioni in questo momento significano solo una grande bastonata (ancora) sugli esodati non salvaguardati, che non avrebbero certamente risposte per un altro annetto.
      Noi abbiamo l'impegno del Governo Letta: dobbiamo chiedere che alle parole seguano i fatti e gli impegni assunti.

      Elimina