Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 10 agosto 2013

Pensioni ultime notizie oggi Governo Letta: cosa aspettarsi a Settembre

Pensioni ultime notizie oggi Governo Letta: cosa aspettarsi a Settembre
Autore: Marianna Quatraro
A settembre nuovi impegni governo: si parte da Imu, iva ed esodati. E le pensioni?
Il presidente del Consiglio Enrico Letta va in vacanza e annuncia che quello di agosto sarà un mese di lavoro per arrivare “già nella seconda metà di agosto ai Consigli dei ministri per affrontare alcuni dei nodi programmatici”.
Il riferimento è chiaramente ai nodi irrisolti Imu e Iva: “Entro il 31 agosto sulle due questioni ci sarà parola fine”. Altro nodo da sciogliere è quello delle pensioni, ma al momento non è prevista alcuna discussione in merito tanto che le modifiche annunciate qualche tempo fa dal ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, per settembre, slitteranno inevitabilmente.
Ma se l'approvazione di un nuovo piano pensioni è inevitabilmente slittato, per settembre, invece, è previsto un probabile allargamento della platea degli esodati di 20-30 mila unità.
Ad assicurarlo lo stesso ministro Giovannini. Oggi sono 130.130 le persone salvaguardate dalle regole pensionistiche della riforma Fornero con i tre decreti dell’ex governo Monti. Secondo i calcoli dell’ Inps e della Ragioneria dello Stato, però vi sarebbero altre 200mila persone rimaste fuori dalle tutele e che rischiano di rimanere senza lavoro e senza pensione, numero che lo Stato non riuscirà a coprire facilmente.
Ma se sembra permanere il problema coperture, Giovannini parla di un ulteriore platea di esodati da tutelare e promette di valutare anche il problema sia di chi risulta tuttora privo di copertura previdenziale nonostante si ritrova senza un lavoro e sia di chi ancora è sotto contratto lavorativo, ma con i requisiti necessari previsti dalla riforma Fornero, cioè dei cosiddetti esodandi.
(Leggi)

5 commenti:

  1. Cerchi di valutare prima chi ha sottoscritto un Patto-Accordo con l'Azienda Poste con garante lo Stato e che oggi si trova ad essere ' fuori dal mondo del lavoro dal 31.12.2011 e che oltretutto e' senza qualsiasi tipo di copertura ....... SENZA ENTRATEEEEEE....SENZA SOSTENTAMENTOOOOOOOOO.............
    FREGARE e DEFRAUDARE gli esodati POSTALI togliendo loro diritti legittimi e fondamentali significa anche GIOCARE CON LA VITA DELLE LORO FAMIGLIE.......le quali anch'esse disdegnano quella fiducia che si e' interotta tra esodati e istituzioni...... ! ! ! ! ( Esodati postali quelli del 31.12.2011 arcincazzatineri)

    RispondiElimina
  2. ALLARGARE LA PLATEA DEGLI ESODATI COME E CON QUALI PALETTI,VISTO CHE I TRE PRECEDENTI DECRETI IMPONEVANO LA DATA DI USCITA DAL LAVORO ENTRO IL 31/12/2011 ED IL TERZO INVECE, USCITA DAL LAVORO ENTRO IL 31/09/2012,MA CON ACCORDI FIRMATI IN DTL SEMPRE ENTRO IL 31/12/2011?
    IL GOVERNO E' AL CORRENTE CHE DOPO IL 31/09/2012 ALTRE PERSONE HANNO LASCIATO IL LAVORO O PERSO IL LAVORO E SI TROVANO SENZA COPERTURE PREVIDENZIALI E TRATTASI DI PERSONE CHE HANNO SUPERATO 60 ANNI?L'UNICA VIA PERCORRIBILE SAREBBE UNA DIMINUIZIONE DELL'ETA' PENSIONABILE COSI' COME VUOLE L'ONOREVOLE DAMIANO,DA APPLICARE SOLO A COLORO CHE RIMANGONO FUORI DAI TRE DECRETI DI SALVAGUARDIA.IL GOVERNO VA AVANTI RIMANDANDO TUTTO,E SI OCCUPA DI ARGOMENTI CHE NON STANNO A CUORE A NESSUNO,VISTO IL PERIODO CHE STA ATTRAVERSANDO L'ITALIA;SAREBBE ORA DI OCCUPARSI DI FATTI CONCRETI E NON FARE COME ALCUNI DEPUTATI CHE PRENDONO TEMPO ELOGIANDO L'OPERATO DI MONTI E FORMERO CHE INVECE HANNO MESSO IN GINOCCHIO L'ITALIA, NON SE NE ACCORGONO O FANNO FINTA?SIGNORI DEL GOVERNO DATEVI UNA MOSSA PRIMA CHE LE COSE PEGGIORANO ANCORA,E PER ULTIMARE CHI NON HA' PIU' UN REDDITO COME FA' A PAGARE L'IMU E LA TARES?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'IMU e la TARES, considerato che siamo senza ogni tipo di reddito, egregi signori del governo ve la pagherete allegramente voi ed... ANCHE LE NOSTRE TASSE.... perche' le nostre pensioni le tenete sequestrate voi nei vostri forzieri e farete partecipare anche re GIORGIO che una volta era il nostro garante..... oggi il nostro debitore ..... (esodata postale 31.12.2011)

      Elimina
  3. I PARLAMENTARI DEL PD SE NON MANTERRANNO LE PROMESSE DI RISOLVERE I PROBLEMI DEGLI ESODATI E ANCORA DI CHI E' RIMASTO SENZA LAVORO E SENZA PENSIONE PER CAUSA DELLA DISASTROSA RIFORMA MONTI-FORMERO FARANNO BENE A NON RICANDIDARSI PIU'COME PURE QUELLI DEL PDL CHE SI OCCUPANO ESCLUSIVAMENTE DELL'IMU E DELL'IVA;MA LA VOLETE CAPIRE TUTTI QUANTI CHE SE NON DATE LA POSSIBILITA' A TUTTI I SESSANTENNI E A TUTTI GLI ESODATI DI PERCEPIRE UN REDDITO,NESSUNO PIU' POTRA'PAGARE LE TASSE? E SE NESSUNO PIU' RIESCE A PAGARE LE TASSE COME FARETE VOI PARLAMENTARI A PAGARVI I VOSTRI ONEROSI STIPENDI?

    RispondiElimina
  4. TUTTI GLI ESODATI POSTALI RIPETO TUTTI GLI ESODATI POSTALI AL 31.12.2011 DEBBONO ESSERE SALVAGUARDATI PERCHE' HANNO FATTO GLI ACCORDI CON POSTE ITALIANE CON LE STESSE LEGGI DELLO STATO DEGLI ALTRI ESODATI POSTALI SALVAGUARDATI.QUESTO GOVERNO SI E' PRESO L'IMPEGNO ALL'ATTO DEL SUO INSEDIAMENTO DI ELIMINARE QUESTA INGIUSTIZIA SOCIALE MA DALLE PAROLE ANCORA NON HA FATTO NULLA DI CONCRETO PER RISOLVERE DEFINITIVAMENTE LA QUESTIONE.LE FAMIGLIE DEGLI ESODATI ESCLUSI DALLE DEROGHE CONTINUANO A VIVERE NELLA SOFFERENZA E NELL'INCERTEZZA DEL FUTURO E INTANTO ASPETTANO SETTEMBRE CON LA SPERANZA CHE IL GOVERNO METTA IN MOTO L'ITER LEGISLATIVO DI UN DECRETO CHE METTA FINE A QUESTA TRISTE STORIA DEGLI ESODATI.ESODATO POSTALE 31.12.2011

    RispondiElimina