Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 14 novembre 2013

Lenzi (PD): "Che fine ha fatto decreto di tutela del reddito?"

Lenzi (PD): "Che fine ha fatto decreto di tutela del reddito?"

“Chiediamo al governo di sollecitare la rapida pubblicazione del decreto ministeriale che concede la tutela del reddito agli esodati del 2010; questi lavoratori sono rimasti penalizzati dal meccanismo delle cosiddette finestre mobili, e quindi non possono andare in pensione anche se per loro era già prevista la copertura. Si tratta degli assegni che dovevano far fronte ai problemi di sopravvivenza per il 2013 e arrivano ad anno finito”. Lo chiede donata Lenzi, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera che ha presentato una interrogazione ai ministri Saccom...anni e Giovannini su questo tema.
“Lo scorso 11 ottobre – prosegue Lenzi – il sottosegretario Carlo dell’Aringa, rispondendo a una interrogazione, dava assicurazione che ‘il prolungamento dell’intervento di tutela per il 2013 è già stato firmato dal ministro del Lavoro ed è attualmente alla controfirma del ministro dell’Economia’. Dell’Aringa affermava anche che ‘il ministro del Lavoro sarebbe stato parte attiva affinché il perfezionamento della procedura si concludesse nel più breve tempo possibile’. Da notizie di stampa il provvedimento sembrerebbe essere stato firmato anche dal ministro dell’Economia ma, ad oggi, non risulta essere ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Questo impasse burocratico produce uno stato di incertezza nei 4455 lavoratori interessati che aspettano da troppo tempo il prolungamento dell’intervento di tutela del reddito per avere una minima sicurezza di reddito”.
(Leggi)
 

3 commenti:

  1. speriamo che sia la volta buona e che qualcuno ci faccia sapere quando sara' pubblicata veramente sulla gazzetta ufficiale cosi' finalmente l'inps potra' erogare il tanto sospirato sostegno al reddito per gli esodati sacconi dimenticati da tutti . grazie

    RispondiElimina
  2. Grazie On.le Lenzi e al Partito che rappresenta per il Vostro fattivo interessamento a questa problematica che, peraltro, non ha coinvolto minimamente le altre formazioni politiche. Anche le banche che hanno esodato migliaia di lavoratori avrebbero dovuto farsi carico del problema anticipando i fondi a questi ultimi a "tasso zero".

    RispondiElimina
  3. Il Ministro Giovannini, prima di entrare in politica sembrava una persona affabile, simpatica e con tante soluzioni in tasca per ogni problema che nelle varie interviste gli si presentava. Successivamente ha imparato molto in fretta un linguaggio politichese comune a tutti i politici, chissà quando si deciderà a risolvere il problema del decreto relativo al prolungamento del sostegno al reddito !

    RispondiElimina