Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 9 novembre 2013

Pd presenta 600 emendamenti su pensioni ed esodati

Legge di stabilità, il Pd presenta 600 emendamenti su pensioni ed esodati
Contributo di solidarietà dai pensionati d’oro, ripristinare le norme pre-Fornero per i 62enni, taglio cuneo su redditi fino a 28.000 euro. Sono alcune degli emendamenti presentati dai democratici alla legge di Stabilità.
Pioggia di emendamenti targati Pd alla Legge di stabilità. Disoccupati in pensione a 62 anni con le vecchie regole, ovvero con i contributi che hanno versato, maggiore flessibilità nella tutela degli esodati, potenziamento del meccanismo della solidarietà, proposte per allargare il cuneo fiscale e agevolare le imprese, misure per attrarre investimenti e accelerare lo sviluppo. Se approvati, questi emendamenti comporteranno costi in più per un miliardo di euro.
Vi saranno quindi emendamenti che punteranno a bloccare le deindicizzazioni delle pensioni delle fasce meno elevate (1.500 – 3.000 euro lorde)  con “un meccanismo più incisivo del contributo di solidarietà del 5% che parta da chi riceve 90mila euro annui”, e non da 150mila euro come prevede il testo attuale. Lo ha spiegato il senatore  Giorgio Santini, che ha aggiunto: “Vogliamo recuperare in parte la deindicizzazione. Farlo del tutto avrebbe un onere troppo alto”, pari a circa 800 milioni di euro. Come detto, c'è poi l'idea di farsi che i lavoratori di 62 anni che sono in procinto di andare in cassa integrazione possano accedere alla pensione con le vecchie regole (ante-riforma Fornero).
Per quanto riguarda gli esodati rimasti esclusi dalle tutele previste dalla legge, potranno accedere ai benefici subentrando a coloro che hanno trovato una nuovo lavoro. Un altro emendamento prevede la riduzione della platea dei beneficiari del previsto taglio al cuneo fiscale entro l'aliquota corrispondente a un imponibile di 28 mila euro annui. L'obiettivo è arrivare ad un incremento in busta paga da erogare però in una sola soluzione. E ancora si vuole introdurre un sistema di detrazioni per dare la possibilità a chi finora è stato esonerato dal pagamento dell'Imu non debba versare la Tasi, la componente della Trise che finanzia i servizi indivisibili.
(Leggi)

6 commenti:

  1. Ma che razza di proposta e' questa riguardo gli esodati !!!! subentrare a quanti hanno gia' trovato un'altro lavoro ????? e quante persone hanno avuto la possibilita' di trovare un nuovo lavoro in eta' pensionabile e in un momento di nera crisi, dove le aziende chiudono battenti anzicche' assumere personale ???? questi signori che fanno queste proposte hanno idea di cosa stanno parlando??? non siamo una decina ma centinaia di migliaia..... roba da matti !!!! leggere certe notizie non fanno altro che disgustarci piu' di quanto non lo siamo gia'...

    RispondiElimina
  2. Giletti intervista il presidente del consiglio Enrico Letta, lui fa riferimento al discorso da lui fatto al momento del suo insediamento delle promesse fatte agli Italiani e sottolinea che e' nel suo programma mantenere fede a quanto da lui detto ; peccato che di noi esodati, del patto rotto con lo Stato , neanche l'ombra !!! se ne e' guardato bene dal mensionarci ......il solo riferimento alle pensioni : bisogna indicizzare le pensioni fino ai 3 mila euro ha detto....Se poi tanti di noi la pensione gli viene negata, poco importa !!!! l'importante e' tutelare chi gia' una ce l'ha e neanche di poco conto visto che parla di quelli fino ai 3 mila euro....viene lo sdegno solo a sentirli. ...esodata poste 17

    RispondiElimina
  3. PER NOI NN CI SONO RISORSE!!!!MA....
    IL GOVERNO BUTTA 10 MILIARDI
    PER L’AUTOSTRADA DEGLI AMICI
    Via libera alla Orte-Mestre, un vecchio progetto che sembrava archiviato anche
    per mancanza di soldi. Un affare per Vito Bonsignore, finanziere-costruttore-politico
    condannato per Tangentopoli, oggi nel Pdl vicino al ministro Lupi

    "iL FATTO QUOTIDIANO" DI OGGI 10/11/2012












































    RispondiElimina
  4. Temi da portare avanti senza troppi discorsi: Pensioni ed Esodati. Se nel DDL Stabilità questi temi non saranno affrontati in maniera incisiva,definitiva e risolutiva, possono andare a casa tutti. Del ns Paese allora proprio non importa niente a nessuno, e non diciamo che i fondi non si trovano....BASTA VOLERLO!

    RispondiElimina
  5. Pare che Renzi si sia espresso sulle pensioni di reversibilità. Se la notizia è vera, vorrei che il Governo tagliasse la reversibilità alle persone che percepiscono in toto un importo superiore ai 1200-1500 Euro. Ma per favore non facciamo di tutt'erba un fascio e non mettiamo benzina su tematiche che già scottano! Parliamo delle Maxi-pensioni, mi sembra piu' giusto!

    RispondiElimina
  6. " BENVENUTI NEL PAESE DELLE BANANE " ..........che puo' piacere solo ai turisti ! .......,ma, da cui i cittadini devono fuggire o meglio " migrare " come gli uccelli : loro in cerca di paesi caldi, e noi in cerca di dignita' perche' calpestata proprio dai nostri governanti.
    Il governo ormai c'e' o non c'e' e' la stessa cosa ....dicono solo, ma non si fa NULLA, questo e' il governo del DIRE, ma del non FARE .....il Paese e' fermo : NON VA .......ma vogliono rimanere a tutti i COSTI.....poi abbiamo dei giornalisti che , ad oggi, continuano a parlare degli ESODATI senza fare distinzione di platee creando, a chi legge, solo grande confusione e paure....

    RispondiElimina