Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 4 novembre 2013

Le novità di questa settimana. Non solo Legge Stabilità

Esodati: le novità di questa settimana.
Non solo Legge Stabilità
Esodati ancora senza risposte: la situazione
Nonostante la Legge di Stabilità abbia apportato ‘Disposizioni’ in materia, l’impegno per gli esodati è stato definito troppo generico per centinaia di migliaia di persone che rischiano di rimanere ancora senza lavoro e senza pensione.
“La  questione degli esodati è un problema gravissimo e l'individuazione di una soluzione è la priorità del governo” ha detto il sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta. Cgil, Cisl e Uil chiedono intanto al governo i dare certezze a tutti i lavoratori esodati.
Secondo i sindacati, l’iter parlamentare di approvazione della Legge di Stabilità deve essere l’occasione per diminuire realmente le tasse a lavoratori dipendenti e pensionati, e alle imprese che creano occupazione.
L’intervento esodati al momento disposto nella Legge di Stabilità prevede un allargamento della platea di nuovi esodati a sei mila persone, dopo che i precedenti interventi del governo Monti ne avevano già salvaguardati circa 130mila.
Questi sono coloro che avrebbero dovuto ricevere la salvaguardia, cosa che però concretamente ha toccato molte meno persone. Di questi 130mila, infatti, allo scorso giugno, solo 11mila avevano effettivamente ricevuto la pensione. Ora, gli altri seimila sprovvisti di tutela sarebbero essenzialmente quegli esodati che hanno ricevuto il via libera alla contribuzione volontaria entro il 4 dicembre 2011 e in grado di completare i requisiti entro il gennaio 2015.
Ma sono ancora migliaia coloro che aspettano di ricevere la salvaguardia. Nelle categorie di esodati che rientrano nella Legge di Stabilità 2013: 1590 autorizzati alla contribuzione volontaria, 850 per chi, tra questi ultimi, sia ancora in attesa di portare a termine il processo di mobilità; 2560 in mobilità ordinaria o in deroga, tra i cosiddetti cessati; 5130 che hanno lasciato il posto dopo gli accordi collettivi o individuali stipulati con l’azienda.
Secondo i dati del ministero del Welfare, le richieste son state 6044 per i quelli in mobilità e un migliaio in meno, 5179 per i cessati standard. Chi vi rientra dovrò però aspettava non poco per capire come e quando ricevere la pensione, mentre il governo sta per varare la copertura per il salvataggio di altri 10mila esodati con i decreti di fine anno e la prossima Legge di Stabilità.
(Leggi)

2 commenti:

  1. Vorrei sperare che nessun politico giochi in funzione delle Primarie o altro. Una cosa seria e significativa, sarebbe che tutti, dico TUTTI, i candidati alle Primarie si coalizzassero in funzione della proposta Damiano, l'unica che potrebbe davvero portare un po' d'ossigeno ai Pensionati e agli Esodati. La FLESSIBILITA' IN USCITA, è l'unica via per tamponare,seppur tardivamente, una situazione drammatica. Vogliamo, per una volta vedere che tutte le varie componenti vadano nella stessa direzione. Poi, ogni persona fara' le sue scelte,ma dettate dai fatti e non dalle parole.

    RispondiElimina
  2. " WANTED"
    Dove sta il Ministro del Lavoro GIOVANNINI ?????.......... non si sente parlare piu' di lui e ne' lo si vede per TV........

    RispondiElimina