Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 11 novembre 2013

Facciamo il punto aggiornato

Esodati: le novità di questa settimana. Facciamo il punto aggiornato
Novità esodati: cosa cambia con Legge di Stabilità?
Oltre i 130mila salvaguardati dai tre decreti dell’ex governo Monti, la platea degli esodati si allargherebbe ora a comprendere altre nove mila persone. E così potranno andare in pensione con le vecchie regole, quelle cioè antecedenti l’entrata in vigore delle nuove norme definite dall’ex ministro Fornero, i lavoratori che nel corso del 2011 risultavano in congedo per l'assistenza a persone, diverse dai figli, o che abbiano fruito dei permessi giornalieri previsti dalla legge 104/1992, a condizione che perfezionino i requisiti anagrafici e contributivi utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico entro il 6 gennaio 2015.
La norma precisa anche che il trattamento pensionistico non potrà avere decorrenza anteriore al primo gennaio 2014. Tra le categorie di lavoratori che possono continuare ad accedere alla pensione con le vecchie regole, anche i dipendenti collocati in mobilità ordinaria in forza di accordi sindacali stipulati prima del 4 dicembre 2011 e cessati entro la medesima data nonché quelli in mobilità lunga per effetto di accordi stipulati entro il 4 dicembre 2011 e cessati dall'attività entro la stessa data.
Anche in questi casi, il monitoraggio delle domande è affidato all'Inps e sarà effettuato sulla base della prossimità al raggiungimento dei requisiti per perfezionare il diritto al primo trattamento pensionistico utile (tra quota, anzianità contributiva e vecchiaia).
Nella nuova Legge di Stabilità, inoltre, i democratici propongono l’inserimento di risorse per gli esodati. Secondo il democratico Giorgio Santini: “E’ possibile che una parte dei posti destinati ai salvaguardati rimarranno vuoti, perché nel frattempo avranno trovato un lavoro.
Noi diciamo che quei posti vanno riempiti da chi, per motivi interpretativi, è rimasto fuori dalle tutele. Ci sono persone che per una settimana hanno visto slittare la data della pensione di quattro anni”.
Le coperture di questi emendamenti dovrebbero arrivare dalla spending review e dalla messa a regime di costi e fabbisogni standard, dalla tassazione al 22% delle rendite finanziarie, da una revisione della Tobin Tax, dall’introduzione della cosiddetta ‘Google tax‘, da un riordino delle agevolazioni fiscali, da una nuova tassazione dei giochi e delle scommesse online e da un irrobustimento della tassazione sulla vendita di immobili.
(Leggi)

6 commenti:

  1. Tutto si ferma al 6 Gennaio 2015 !!!! Per coloro che maturano il diritto dal 7 Gennaio 2015 in poi che novita' ci sono???? La legge di stabilita' non dovrebbe coprire i tre anni che vanno dal 2014 al 2016 ????? esodata poste 17

    RispondiElimina
  2. ancora peggio! il 5 gennaio 2015 è il limite per la decorrenza della pensione: tenendo conto della finestra mobile 12+3, il limite per la maturazione dei requisiti è ormai passato.
    esodato non postale

    RispondiElimina
  3. io sto diventando PAZZO!!! eravamo 390.000 esodati, ma ne sono stati salvaguardati 140.000, che fine faremo noi che siamo rimasti fuori? Non si può continuare a vivere con questa costante angoscia, la mia famiglia sta andando a rotoli. Dove sono le promesse pubbliche fatte da Letta nel discorso di insediamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le promesse a noi fatte troveranno la loro risposta nelle urne quando andremo a votare ....spero che a nessuno di noi venga un colpo di amnesia...perche' tante chiacchiere e presa per i FONDELLI....non si possono proprio dimenticare.... ....non hanno capito fino ad ora che il nostro e' un argomento DELICATO.... si parla di PANE QUOTIDIANO non di fregnacce, di caramelle o di privilegi........LADRIÌIIIIIIII......come possiamo difenderci dalla crisi creata dalle vostre cattive politiche senza danaro perche' rubato da una povera MITOMANE che pensava di dare dignita' all'Italia rubandola a noi col nostro diritto alla pensione ???????? ( esodata postale)

      Elimina
  4. Ma perche' fermarsi al 6 gennaio 2015? Mi pare una cosa pazzesca! La scadenza deve essere il 2018 come in un altro provvedimento- vedi Inps e il Sole 24 in data odierna. Vogliamo fare per una volta un qualcosa di equo per tutti???????

    RispondiElimina
  5. Questo governo deve andare a casa......ha gia' dimostrato da tempo che non e' in grado di fare leggi e riforme importanti.....e' impensabile che la disoccupazione giovanile e' arrivata a tanto....noi genitori rapinati della pensione....... i nostri giovani senza lavoro....... e i signori politici hanno anche il coraggio di chiamarli bamboccioni.....sfigati.....schizzinosi....choosy..... certamente i loro figli sono piu' fortunati, ( ma non piu' bravi dei nostri )solo perche' alle spalle hanno QUEI genitori pronti a inserirli in lavori piu' grandi di loro con raccomandazioni percependo anche stipendi onerosi...vedi il figlio della Cancelieri, della stessa FORNERO ( che schifa tanto il posto fisso , ma solo per gli altri figli di mamma) ecc.ecc.ecc........ i loro figli sono bamboccioni avendo trovato la strada gia' spianata da " mamma " !!!!! NON VOGLIO PIU' SENTIRE PARLARE MALE DEI GIOVANI DOPO CHE I POLITICI HANO RUBATO LORO IL FUTURO.....

    RispondiElimina