Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 8 ottobre 2014

Esodati, posti insufficienti e ‘vasi comunicanti’

Pensioni: Esodati, posti insufficienti e ‘vasi comunicanti’Pensioni: Esodati, posti insufficienti e ‘vasi comunicanti’
I 2500 posti disponibili per consentire la salvaguardia di quei lavoratori che nel corso del 2011 hanno fruito della legge 104/1992 non sono sufficienti a coprire tutti gli aventi diritto. E’ quanto denuncia il Comitato Esodati in un comunicato diffuso ieri con il quale chiede, pertanto, la rapida attivazione della procedura dei cd “vasi comunicanti” di cui all’articolo 1, comma 193 della legge 147/2013 (legge di stabilità 2014).
Protagonisti della vicenda sono quei lavoratori, in congedo ai sensi dell’articolo 42, comma 5, del Dlgs 151/2001 o fruitori di permessi ai sensi dell’articolo 33, comma 3, della legge 104/1992 nel corso del 2011, che hanno fatto domanda di accesso ai benefici previsti dal decreto legge 102/2013.
L’Inps dal mese di Settembre ha iniziato ad inviare le lettere di salvaguardia nei confronti dei lavoratori che hanno maturato i requisiti previdenziali entro il 31 agosto 2012 e l’ultimo lavoratore incluso tra i 2.500 beneficiari dovrebbe (si attende una conferma ufficiale dall’Inps) aver maturato i requisiti per la pensione il 31 Ottobre 2012.
I lavoratori che hanno maturato un diritto previdenziale (cioè la quota 96 o i 40 anni di contributi) successivamente al 31 Ottobre 2012 (per maturare il requisito c’era tempo sino al 2013 in quanto la decorrenza doveva avvenire entro il 6 gennaio 2015) dovranno attendere probabilmente l’attivazione del particolare meccanismo individuato dall’articolo 1, comma 193 della legge 143/2013 per fruire della salvaguardia.
Tale strumento consente, previa adozione di apposito decreto interministeriale Lavoro-Economia, di utilizzare le economie derivanti dalle precedenti salvaguardie al fine di far fronte a situazioni in cui i posti disponibili in uno dei successivi provvedimenti dovessero risultare insufficienti. Una sorta di valvola di sicurezza.
Il Comitato Esodati chiede pertanto che questo speciale meccanismo “sia attivato senza indugio in modo da consentire l’uscita a tutti coloro in possesso dei requisiti prima che decorrano i termini per la sesta salvaguardia. Bisogna evitare, infatti, che chi non ha ancora ricevuto conferma di tutela sia costretto, nel dubbio, a presentare nuovamente istanza per la sesta salvaguardia”.
(Leggi)

4 commenti:

  1. Faccio parte del numeroso gruppo degli aventi diritto alla quarta salvaguardia L. 104 che non è rientrato nei 2500 in quanto abbiamo maturato i requisiti dopo il 31.10.2012 e fino al 31.12.2013. Ho visto sul forum di pensionioggi.it che ieri avete chiesto l'immediata attivazione dei vasi comunicanti, cosa che noi del forum abbiamo chiesto più volte all'Onorevole Gnecchi, che è l'unica che ci risponde e che ci aveva detto che il Minisitero si sarebbe attivato quando l'INPS avrebbe comunicato ufficialmente il termine del plafond. L'INPS lo ha comunicato ieri ed ora cosa succede? I più svantaggiati sono senz'altro quelli della scuola che avevano come termine ultimo per fare domanda ieri 7 ottobre e se non ci sarà una proroga sono fregati alla grande!
    Un caro saluto e in attesa di qualche notizia

    Cesarina Angeli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cesarina, non sei un' esodata, e come dipendente pubblico, ringrazia il fatto che hai il tuo lavoro e che continuerai a lavorare.

      Elimina
    2. Che risposta del c...o

      Elimina
  2. GLI ESODATI POSTALI ESCLUSI DALLA SESTA SALVAGUARDIA ATTENDONO LA SALVAGUARDIA ANCHE LORO CHIAMATELA : PENSIONE

    RispondiElimina