Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 23 gennaio 2015

Damiano (PD) ripropone ricette esodati quota 100

PENSIONI: CESARE DAMIANO RIPROPONE RICETTE ESODATI QUOTA 100 TABELLE
ghiovedì 21-01-2015
Il Presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, dopo l'inammissibilità sentenziata dai giudici della Corte Costituzionale, torna alla carica con le sue proposte, già fatte nelle settimane precedenti, dichiarando che il governo deve comunque attivarsi per una situazione più leggera nei riguardi delle platee pensionistiche dichiarando: 'La Consulta ha ritenuto inammissibile il referendum della Lega sulle pensioni; al di là di questa decisione il tema previdenziale va comunque messo all'ordine del giorno dal governo; la situazione non è più reggibile per le conseguenze che la riforma Fornero ha prodotto.'

Aggiunge continuando: 'In primo luogo, l'eccessivo innalzamento dell'età pensionabile, oltre i 67 anni, frena l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro; in secondo luogo il problema dei cd esodati, che non è ancora concluso nonostante il fatto che con sei salvaguardie si sia risolta positivamente la situazione di oltre 170 mila lavoratori, impone una correzione al sistema pensionistico; le nostre proposte sono note: l'introduzione di un criterio di flessibilità a partire dai 62 anni di età e con 35 anni di contributi per consentire l'accesso alla pensione, oppure l'adozione di 'Quota 100'; si tratta di proposte che risolverebbero strutturalmente il problema.' ed aggiunge sottolineando: 'La riforma del 2011 ha avuto due effetti controproducenti sul piano sociale: il primo, è quello di aver creato una situazione esplosiva, a partire dal problema degli esodati, a causa dell'assenza di gradualità nell'innalzamento dell'età pensionistica; il secondo è che andare in pensione di vecchiaia oltre i 67 anni è causa di un sostanziale blocco delle assunzioni; non è difficile immaginare che se i genitori rimangono inchiodati nel posto di lavoro fino a tarda età, i loro figli e nipoti troveranno con maggiore difficoltà una occupazione,', ma l'esimio professore bocconiano economista eccellente Mario Monti e la sua complice, Elsa Fornero, a questi due problemi non hanno proprio pensato sbagliando pure la data dell'anno scolastico e bloccando i Quota96 della Scuola che aspettano da allora la soluzione del loro problema, ovviamente pagati dai contribuenti con stipendi faraonici però una casalinga avrebbe fatto meglio i conti di questi due figuri messi insieme; comunque sono della stessa opinione sia Forza Italia che i pentastellati, i quali richiedono ora con urgenza un pronto intervento per sciogliere questi nodi annosi.

Fonti del Pd non bene specificate affermano che per avere una revisione dell'età pensionabile si
potrebbe presentare grazie a Tito Boeri e la Riforma della Governance dell'Inps che il governo avrebbe intenzioni di iniziare a fine febbraio, ma su il futuro non bisogna mai ipotecare con questi chiari di luna e con il governo che purtroppo abbiamo, oggi si propone e domani salta ogni proposta con la solita malinconica lugubre frase 'mancanza di risorse finanziarie'!
(Leggi)



11 commenti:

  1. Mi rivolgo a chi scrive questi articoli con questi titoloni che riguardano gli ESODATI: Vorrei far presente che i veri esodati sono coloro che con accordi tra azienda e lavoratori hanno lasciato il lavoro. Tutte le altre categorie sono lavoratori che hanno perso il lavoro o che vorrebbero lasciarlo per che' avanti negli anni anagraficamente e con anni di contributi sufficienti. Le proposte di Damiano possono valere per questa seconda categoria di lavoratori per i veri esodati vanno rispettati gli accordi fatti al momento dell'uscita dal lavoro. Quante volte ancora dobbiamo ripetete che per noi non c'e' piu' possibilita' di scelta visto che un lavoro non l'abbiamo piu'??? CHIAMATE LE COSE CON LE DEFINIZIONI APPROPRIATE E NON RIEMPITE SEMPRE QUESTI TITOLONI DI ARTICOLI CON LA PAROLA "ESODATI". Confondete sempre toma con Roma.... Ehhhhhh........cavolo potreste attenzionare meglio le cose che scrivete.. Esodataposte.

    RispondiElimina
  2. Damiano stranamente continua a scordarsi della "stortura " ( definita così da una sua collega) sulla pensione vecchiaia donne. Per farla breve, stesso anno di nascita 1952 , tra le nate a gennaio/febbraio/marzo ( pensione a 63 anni e 9 mesi nel 2015) le nate tra aprile e maggio 65 e le altre 66 e 11 mesi !!! Ripeto STESSO ANNO DI NASCITA ! Se è vero che si è trattato di una stortura, mi hanno insegnato che le "storture" devono essere raddrizzate !!!!

    RispondiElimina
  3. METAFORA: Quando c'è ingorgo del traffico veicolare i Vigili Urbani, agitando le mani e suonando il fischietto, sollecitano i conducenti di auto ad accelerare l'andatura e, se necessario, facendo attraversare l'incrocio anche con il "semaforo rosso". Procedura applicata per evitare che si blocchi la "circolazione stradale"!! PECCATO CHE I POLITICI (vigili) NON SAPPIANO - o non vogliono - GESTIRE IL RICAMBIO GENERAZIONALE DEL "MONDO DEL LAVORO" CREANDO L'INGORGO TRA DOMANDA-OFFERTA DEI "LAVORATORI PENSIONABILI COSTRETTI AL LAVORO ED I GIOVANI DISOCCUPATI VOLUTI IN AREA DI PARCHEGGIO". Siete una razza di incompetenti, ma per il rispetto di questa comunità non uso aggettivi che meglio vi qualificano......!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. GIUSTISSIMO!!!!! Gli esodati sono e restano purtroppo, coloro i quali prima della maledetta manovra fornero avevano sottoscritto accordi irrevocabili.
    La quota 100 del solito Damiano vale per chi è ancora al lavoro, noi siamo da tre anni senza lavoro e senza pensione , abbiamo fatto gli stessi patti di chi oggi è salvaguardato o pensionato, quale peccato dobbiamo ancora scontare????

    RispondiElimina
  5. "Fonti del Pd non bene specificate" affermano che per avere una revisione dell'età pensionabile si potrebbe presentare grazie e Tito Boeri e la riforma della Governance dell' Inps.
    UN MESE FA, TUTTI EUFORICI PER L' ARRIVO DI TITO BOERI ALL' INPS.
    QUALCUNO NE HA PIU' SENTITO PARLARE?
    SPERO DI TUTTO CUORE DI SENTIRNE PARLARE!

    RispondiElimina
  6. basta con tutti questi articoli immondizia,ho 40 anni di versamenti,sono uscito con accordi indviduali ma mi si dice che sono troppo giovane per avere una pensione,ho solo 60 anni,ma non pensano che quando io ho cominciato a lavorare loro giocavano,questo è il merito di chi ha cominciato a lavorare a17 anni e questi sono i politici che ci meritiamo,gente ladra e senza vergogna ma per fortuna anche loro devono morire e per ognuno di loro che sparira' io faro' un giorno di festa.

    RispondiElimina
  7. aurelio frausin prov udine24 gennaio 2015 alle ore 14:26

    a novembre 2015 avro 42anni e 6mesi di lavoro ed ho 60 anni ... x cui avro quota 102 e 42 di lavoro ..dicono che si dovrebbe , e lo spero, fra poco attuare la quota 100 o la quota 41 di eta lavorativa e quindi esser messi a riposo ...mi daranno un extra ? meglio cosi che esodato ovvio .. ma mi sento ancora una volta preso per il cu.... mandi mandi

    RispondiElimina
  8. Ciao Aurelio, se come dici, a novembre 2015 avrai 42 anni e 6 mesi di contributi,
    potrai andare in pensione indipendentemente dall' età anagrafica, quindi per te, qualsiasi quota sarebbe ininfluente.
    In ogni caso fai verificare esattamente la tua contribuzione, perché dal 1° gennaio 2016 serviranno 42 anni e 10 mesi per andare in pensione. mandi

    RispondiElimina
  9. aurelio frausin prov udine25 gennaio 2015 alle ore 09:36

    ciao ..e da diversi mesi che son in possesso dell'eco certificato rilasciato dall'inps ..grazie in ogni caso del pensiero..sapevo il tutto , di nuovo grazie ed auguri . so di esser alla fine fortunato e spero venga fuori ed in maniera definitiva chiara la soluzione . basta con ste leggine che cambiano di più dei governi .. fate una definitiva e per sempre .. auguri a tutti

    RispondiElimina
  10. la solita buffonata komunista....ricordiamo che loro sono tra i fautori della riforma fornero...ora fanno solo chiacchuiere per prendere in giro la gente

    RispondiElimina