Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 2 gennaio 2015

La pensione si allontana anche per i salvaguardati

Pensioni Esodati, la pensione si allontana anche per i salvaguardati
Scritto da 
L'aumento della stima di vita interesserà anche quei lavoratori che, in virtu' di speciali disposizioni di legge, mantengono tutt'oggi in vigore le regole di pensionamento antecedenti alla Riforma Fornero.
Il recente Decreto 16 Dicembre 2014 ha ufficialmente fissato in 4 mesi l'incremento dell'età pensionabile nel triennio 2016-2018. E' così dal prossimo 1° gennaio 2016 si dovrà lavorare 4 mesi in piu' di quest'anno. Almeno. L'incremento tuttavia non interessa solo i lavoratori che accedono alla pensione con le regole individuate dalla Riforma Fornero del 2011 ma anche quei lavoratori che, sulla base di specifici provvedimenti legislativi possono continuare a godere delle regole ante-Fornero. 

Si tratta dei 170mila esodati salvaguardati, soggetti per i quali il legislatore ha approvato ben sei provvedimenti legislativi ad hoc per dargli la pensione prima, l'ultimo con la legge 147/2014. Restando, eccezionalmente, in vigore nei loro confronti la disciplina ante-fornero appare utile riassumere le regole di pensionamento.
E' appena il caso di precisare, preliminarmente, che questi soggetti possono accedere alla pensione o con il trattamento di vecchiaia o con la pensione di anzianità ma devono scontare, in entrambi i casi, una finestra mobile standard pari a 12 mesi per i lavoratori dipendenti e 18 mesi per gli autonomi.
Pensione Anzianità - Sino al 31 Dicembre 2015 i lavoratori possono accedere con 40 anni di contributi oppure con il perfezionamento di 61 anni e 3 mesi di età unitamente al quorum 97,3 (con almeno 35 anni di contributi). Dal 2016 serviranno 61 anni e 7 mesi di età unitamente ad quorum di 97,6 (e sempre un minimo di 35 anni di contributi).

Pensione Vecchiaia - Sino al 31 Dicembre 2015 per i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego bastano 65 anni e 3 mesi di età. Dal 2016 il requisito anagrafico passa a 65 anni e 7 mesi. Piu' ripido invece l'incremento per le lavoratrici private. Secondo la vecchia normativa sino al 31 Dicembre 2014 bastavano 60 anni e 4 mesi che diventano, per effetto della legge 111/2011, 60 anni e 6 mesi dal 1° gennaio 2015 e schizzano, considerando anche la stima di vita di 4 mesi, a 61 anni e 1 mese dal 1° gennaio 2016.

Queste norme, come già indicato, si applicano solo ai lavoratori destinatari delle cosiddette salvaguardie detti, in gergo, esodati.
(Leggi)

14 commenti:

  1. Buonasera io non riesco a sciogliere un dubbio, vorrei un aiuto di un esperto se fosse possibile. Mi riferisco alla sesta salvaguardia. Sono stato posto in mobilità a fine dicembre 2011 ed alla fine della mobilità avrò 61 anni di età e 38 anni di contributi. Tale salvaguardia prevede la possibilità di accedervi se nei 12 mesi successivi si raggiungono i requesiti pensionistici ante fornero, e cioè 40 anni di contributi o quota 96,7 con 61,7 di età. Io nei dodici mesi successivi non potrò raggiungere i 40 di contributi ma invece raggiungero' 61,7 anni dopo 7 mesi da fine mobilità. Io posso accedere alla 6 salvaguardia? Fino ad adesso ho avuto risposte contrastanti........c'è qualche esperto che può approfondire? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli unici che io conosca e che possa indicarti sono i Patronati del Sindacato.
      In alternativa potresti chiedere ai comitati dei mobilitati. Puoi arrivarci con la e-mail inserendo la parola chiave "mobilità' nel motore di ricerca del blog. Infine potresti porre il quesito all'On. Marialuisa Gnecchi gnecchi_m@camera.it, l'unico parlamenteate che risponde a tutti e non in politivhese.

      Elimina
    2. Se effettivamente come dici, sei andato in mobilità prima del 31-12-2011,
      maturerai "quota 96" durante la mobilità, dopo dovrai attendere 1 anno come finestra e andrai tranquillamente in pensione!
      Data che stai facendo questa domanda in merito alla 6^ salvaguardia,
      avrai di certo interpellato i patronati, e sapendo che ne sono già passate altre 5, mi auguro che non ci siano problemi con le date che hai citato.
      Comunque buon anno e buona salvaguardia.

      Elimina
    3. Recati in qualsiasi patronato,
      fai richiesta di istanza
      direttamente con loro subito,
      portando tutti i documenti,
      attento a non sbagliare nulla !!
      entro lunedi 05 gennaio 2015.

      Elimina
  2. Buon anno anche a te......io sono stato licenziato a fine dicembre 2011 ma, per effetto del preavviso, la mobilità è iniziata il 1 maggio 2012 (4 mesi dopo) e terminerà il 30 aprile 2016. ........a questa data avrò 61 anni e 38 anni di contributi. Alcuni patronati e sindacati dicono che non posso accedere alla 6 salvaguardia perché non riesco a raggiungere i 40 anni di contributi nei 12 mesi successivi. Però io, in questi fatidici 12 mesi, raggiungero' 61,7 anni di età per poter accedere con le quote (61,7+35).......ma loro dicono che comunque non posso accedere. ....mentre altri patronati mi assicurano di si. Viva l'italia. ......il paese dei praticoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto, scrivi alla Gnecchi, l'unica affidabile

      Elimina
    2. Fai istanza con il patronato
      competente che ti ha dato
      la risposta corretta
      ma veloce entro lunedi
      05 gennaio 2014
      e fatti rilasciare ricevuta
      di avvenuto invio istanza.

      Elimina
    3. Salve, io sono nella tua stessa sistuazione. Praticamente a fine mobilita, qualche mese dopo di te, avrò 38 anni di contributi e raggiungerò il requisito anagrafico entro i dodici mesi dopo la fine della mobilità.Quindi entro tale periodo raggiungerò la quota di 97,7 (contributi+ età anagrafica), che dovrebbe permettere di acceeder alla VI salvaguardia.Ho presentato la domanda di salvaguardia ed anche quella per il versamento dei contributi volontari, (non dovrebbe essere necessaria).
      Auguri di Buon Anno a tutti.

      Elimina
  3. Per Anonimo del 22 gennaio 2015 18:26
    Comunque sia, ti consiglio di fare Istanza per la 6° Salvaguardia, LA QUALE SCADE IL
    05/01/2015!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Costantino. .......infatti la Istanza l'ho comunque inviata. Grazie.

    RispondiElimina
  5. Dal momento che raggiungi il requisito contributivo entro la mobilità e quello anagrafico entro i 12 mesi successivi, hai tutti i requisiti necessari a presentare istanza di certificazione per la VI salvaguardia. Il termine scade improrogabilmente il 06-01-2015 quindi datti da fare. Armati di mazza e fatti inserire la domanda dal patronato seduta stante. Bastano 5 minuti e anche meno, quindi non ti vengano a raccontare che non hanno tempo; in fondo, il tempo te lo hanno fatto perdere loro.

    RispondiElimina
  6. Se raggiungi il requisito contributivo entro il periodo di percezione della mobilità e quello anagrafico entro i 12 mesi successivi, sei nella VI salvaguardia, fidati. Piuttosto, il tempo è scarsissimo; i termini per la presentazione scadono improrogabilmente il 06-01-2015 quindi domattina, di buon ora, suona la sveglia al patronato e fagli inserire la domanda a INPS seduta stante. Bastano e avanzano 5 minuti per inserire la domanda quindi lo facciano in tua presenza, ti consegnino la ricevuta protocollata e non ti vengano a raccontare che non hanno tempo per farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sbagliate il termine è il 05-01-2015 !!!

      Elimina
  7. Veramente la scadenza per la Vl salvaguardia e' il 5 Gennaio, non il 6 ; cioe' domani, ultimo giorno utile.

    RispondiElimina