Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 13 febbraio 2012

Il supplizio di Tantalo per gli esodati

Milleproroghe, Fornero rinvia ad altro provvedimento la soluzione per la pensione degli "esodati"
13 febbraio 2012
Non sarà sciolto neanche con il decreto legge Milleproroghe il nodo delle pensioni dei lavoratori cosiddetti "esodati", ovvero che hanno beneficiato di incentivi all'esodo contando sull'accesso alla pensione con le vecchie regole. Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, nel corso dei lavori delle commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato, ha rinviato la soluzione a un altro provvedimento. Saranno accolte solamente piccole modifiche sulle pensioni. Dunque l'ampliamento della platea dei lavoratori "esodati" che potranno beneficiare delle vecchie norme sulle pensioni per ora non sarà allargato.
Le due novità accolte dal Governo
Le madri con figli disabili potranno conteggiare anche gli anni di contributi figurativi nel caso si tratti di lavoratrici precoci che vogliono andare in pensione con 42 anni di anzianità senza penalizzazioni. Uguale norma anche per i lavoratori che usufruiscono della paternità obbligatoria. Questa è l'apertura indicata dal ministro dell'Welfare sul nodo pensioni. Nel testo uscito dalla Camera la norma dei 42 anni senza penalizzazioni per i lavoratori precoci prevedeva solamente gli anni di contributi effettivi, quelli di congedo per maternità, malattia, servizio di leva e di cassa integrazione.
Damiano (Pd): il rinvio dell'allargamento della platea degli esodati non ci convince
«Non ci convince - ha sottolineato l'ex ministro del Welfare, Cesare Damiano del Pd - che l'allargamento della platea degli ‘esodati' venga rimandata a un successivo provvedimento. In ogni caso, occorre ricordare che andranno contestualmente risolti anche i problemi dei lavoratori sovranumerari, di coloro che si sono licenziati individualmente e dei lavoratori in mobilità che hanno stipulato accordi in data successiva al 4 dicembre 2011. Sono tutti casi socialmente rilevanti che vanno risolti per impedire che questi lavoratori rimangano per lunghi anni senza lavoro e senza pensione».

9 commenti:

  1. Basta, è ora di finirla, non possono trattarci come pezze da piedi. La Fornero ci ha illuso consentendo l'iter delle modifiche al mille proroghe ben sapendo che non avrebbe consentito di approvare le modifiche per salvarci.
    Siamo oltre 350.000 persone interessate al provvedimento a livello Italia. I sindacati devono muoversi subito ed i partiti devono togliere la fiducia a questo Governo di tecnici !!! Basta essere presi in giro !!

    RispondiElimina
  2. Come volevasi dimostrare tendono a rinviare il DL216 fino alla scadenza del 27/02/2012 per non cambiare nulla.Svegliamoci!!!!Esodati svegliamoci, se non facciamo nulla siamo rovinati.

    RispondiElimina
  3. ma alla fine . . chi è dentro e chi resta fuori ? Non si è capito più niente . . EVVIVA LA CERTEZZA DEL DIRITTO !!!

    RispondiElimina
  4. Ministro Fornero, il suo rinvio e' una ferita che si allarga verso coloro che entreranno nel tunnel della miseria. Ad ogni azione corrisponde una reazione, intervenga immediatamente prima che sia troppo tardi.

    RispondiElimina
  5. La Fornero dovrebbe rimanere senza stipendio e senza pensione per 6 anni e poi farla "legiferare". Ma non finisce così!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. i commenti vanno mandati, anche se contengono parolaccie, perche' la gente deve sapere da chi siamo governati.

    RispondiElimina
  7. TANTALO????
    Mentre questo governo si riempie le tasche, la pancia..assieme ai loro prediletti figli... a noi esodati ci affama.
    Eccellentissimi onorevoli del P.D. cosa fate? le nostre aspettative dove le mettete?
    quanto ancora dobbiamo patire? Oppure la vostra opposizione e gli emendamenti esplicitati sono stati solo un intervento di facciata?
    Intanto mister B è sicuro di non pagare le frequenze tv, certi sono gli evasori che non pagheranno nulla, come non si annulla l'acquisto dei caccia-bombardieri, i delinquenti sono posti in libertà.............. E GLI ESODATI A MORTE.
    Giuseppe 52 esodato nel lagher chiamato FORNERO

    RispondiElimina
  8. Ragazzi l'unica modifica approvata dalla commissione al testo della camera, e quindi passata al senato per l'approvazione, è quella che cambierà da "antecedente al 31/12/2011" a "entro il 31/12/2011". Oggi il senato dovrebbe approvare ciò. Per il resto tutto alle calende greche! Fornero si è solo impegnata ad esaminare (e speriamo risolvere ma quando?) tutta la materia con un provvedimento specifico. Una delusione!

    RispondiElimina
  9. il fallimento delle democrazie ha portato ai golpe militari in america latina, da noi a quello dei "tecnici" ma il risultato é il medesimo. bastonati i lavoratori (per ora non ci eliminano)tutti gli altri continuano come prima vedi i politici e vedrete
    per le professioni.Nelle forze armate si va ancora in pensione a
    53 anni nessuno dice niente? Chi ha i privilegi se li tiene e noi paghiamo per mantenerglieli e i baby pensionati ridono e risquotono io dopo 40 anni di lavoro e60 di eta sono alla fame

    RispondiElimina