Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 27 giugno 2013

Atto Camera 857, proposta per risolvere il problema

Antonella_IncertiAtto Camera 857, On. Antonella Incerti: “una proposta per risolvere il problema degli esodati”
“Dal Governo primi segnali incoraggianti sulla questione dei lavoratori esodati”. Questo il primo commento dell’On. Antonella Incerti, che segue da vicino la questione dopo i tre incontri tenuti alla Camera del Lavoro di Reggio Emilia tra sindacati e lavoratori esodati, all’annuncio che la Commissione Lavoro della Camera presieduta dall’On. Damiano, di cui fa parte la Parlamentare reggiana, ha avviato l’iter per l’Atto Camera 857 che prevede la libertà di scelta nell’accesso al trattamento pensionistico dei lavoratori.
“Inutile nascondere che le relative sicurezze pensionistiche che hanno accompagnato le generazioni precedenti non esistono più. L’attività lavorativa delle persone è diventata molto più frammentata, intervallata da periodi di disoccupazione e spesso priva di coperture assicurate da forme di ammortizzatori sociali. La crisi economica, le numerose vertenze aziendali ed il conseguente aumento dell’incertezza sul futuro di milioni lavoratori, hanno portato a questa drammatica situazione”.
“La manovra pensionistica imposta dall’ex-Ministro Fornero ha aumentato il numero di anni di contribuzione necessari al raggiungimento della pensione, accrescendo ulteriormente questo stato di insicurezza sociale ed economica. La proposta in discussione, a differenza della precedente manovra, introduce forme flessibili di pensionamento volte a consentire al lavoratore che abbia maturato un’anzianità contributiva di almeno 35 anni, di scegliere il momento di cessazione dell’attività lavorativa all’interno di una fascia che va da un minimo di 62 anni ad un massimo di 70 anni di età”.
“Il nostro obiettivo – conclude l’On. Incerti – è quindi quello di ripristinare certezza nell’età del proprio pensionamento effettivo, restituendo ai lavoratori la serenità perduta nel corso degli ultimi anni caratterizzati da un completo e continuo stravolgimento del sistema previdenziale”.
(Leggi)

3 commenti:

  1. BENE!ANDATE AVANTI SPEDITAMENTE ON. INCERTI PERCHE' SONO VERAMENTE STANCO E DESIDERO LA CERTEZZA DELLA PENSIONE E LA TRANQUILLITA' PERDUTA ESODATO DA SALVAGUARDARE NATO NEL 1953.SALUTI

    RispondiElimina
  2. ...... ma volete prima sistemare noi esodati postali che abbiamo lavorato una vita, versato tutti i contributi e pagato tutte le tasse,abbiamo sottoscritto un accordo ed era tutto regolare se non fosse arrivata la grande " scienzata" a rompere le uova nel paniere....! ! !

    RispondiElimina
  3. TUTTI GLI ESODATI POSTALI ATTENDONO LA SALVAGUARDIA.SPERIAMO CHE ARRIVI PRESTO.INTANTO LE AUGURO BUON LAVORO.

    RispondiElimina