Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 11 giugno 2013

Cantone (Cgil), chiudere positivamente vertenza esodati

Pensioni: Cantone (Spi-Cgil), Governo chiuda positivamente vertenza esodati
Bologna, 10 giu. - (Adnkronos) - "Bisogna concludere positivamente la vertenza degli esodati: il Governo l'ha aperta e il Governo la concluda". Il sollecito giunge dalla segretaria nazionale dello Spi-Cgil, Carla Cantone, a margine della riunione unitaria dei direttivi regionali dei sindacati dei pensionati Cgil, Cisl e Uil in corso a Bologna. "Noi continuiamo a pensare che gli esodati siano oltre 300 mila perché ci sono casi differenti tra loro - aggiunge Cantone - ma finora le proposte del Governo riguardano soluzioni solo per i casi più evidenti che sono circa la metà". Insomma, conclude Cantone, "bisogna trovare la soluzione anche per gli altri".
 

18 commenti:

  1. Signora Cantone , mi meraviglia molto il fatto che anche lei , ma soprattutto lei, essendo del sindacato parla per sentito dire...... da diciotto mesi ripetete sempre le stesse parole e sempre le stesse idee, e sempre gli stessi progetti, che poi vengono accantonati e poi vengono ripresi, riproposti, modificati, smussati, accorciati, allungati , sostituiti, ripresi, corretti, MA MAI ATTUATI, ........Avete trovato il sistema per prenderci per il.......... naso ( nonostante tutto restero' sempre educata !) . Con il governo Letta avete dimenticato come si sciopera ( come eravate bravi col governo BERLUSCONi. ! ! !) Ormai l'inciucio tra di voi e' di moda, siete tutti PAPPA E CICCIA ......non si muove foglia se PD non voglia......ed infatti tutte quelle belle proposte sono solo un lontano ricordo e le riprenderete magari in campagna elettorale........Se non vi fa schifo.......... CI SIAMO ANCORA NOI..... GLI ESCLUSI ...... dalle graduatorie e anche da questa terza salvaguardia, perche' superiamo di 500 euro il limite massimo di reddito annuo al lordo fissato dalle vostre strategie demoniache (7500 euro)....... voi le pensate tutte pur di decimarci e lasciarci a vita a pane e acqua mentre voi , INTOCCABILI NABABBI........... vivete sontuosamente, riccamente, nelle mollezze e negli agi ......oggi l'unica vostra preoccupazione e' quella di tenere a bocca chiusa e denti stretti tutti i vostri privilegi. Ho votato PD solo per l'On. Damiano che prutroppo anche lui mi ha delusa.... con il suo incarico ha dimenticato anche la sua proposta di legge 5103 al punto che l'ha dovuta modificare altrimenti temeva che poi non si sarebbe piu' sentito parlare di ESODATI.... parola tanto a loro cara........ Per la politica nazzista gli esodati erano gli ebrei... per la politica italiana sono dei poveri pensionati postali che dopo aver lavorato una vita e versato in contributi la loro pensione, oggi si ritrovano fuori da false salvaguardie, senza lavoro, senza stipendio e senza pensione a causa di una HITLER di turno.... ma noi non ci perderemo d'animo.... lotteremo ora con la penna e se non sara' riconosciuto l'accordo sottoscritto e garantito dallo STATO prima della maledetta legge FORNERO andremo oltre......purtroppo e' rotta la fiducia tra cittadini e istituzioni......... comunque col nostro non voto andremo ad aumentare quel 60% di astensionisti che tanto vi fa onore. ( esodati postali ancora quelli del 2011)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nn perdedevi d'amino io ancora oggi ho ricevuto le lettere di salvaguardato x postino 53 e auguro a voi tutti ke tutto vada a buon fino da questa angosciosa vicenda veramente indeterminabile

      Elimina
  2. I sindacati sono tra i maggiori responsabili di questa catastrofe: 3 ore di sciopero il 19/12/2011... Buffoni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buffoni?
      Ma cosa stai dicendo?
      Responsabile è chi fa, non chi subisce.
      Se io ti do una sberla e tu reagisci malamente o insufficientemente, non credo che tu ti sentirai corresponsabile delle botte.
      Misura le parole e ragiona su quel che dici.
      Una parola misurata esprime la stessa rabbia ed è più convincente, più credibile e quindi ascoltata.

      Elimina
    2. Hai scritto, ma non hai detto niente che si possa capire.....

      Elimina
    3. Dare la colpa a chi non ha fatto questa riforma, ma l'ha subita e bollarlo come buffone è indecente.
      Potrai dire che la reazione doveva essere più forte ed incisiva, ma dire che i sindacati sono tra i maggioro responsabili di questa scelta del governo è inaccettabile.
      Se tu misuri l reazione sulle ore di sciopero (che avrebbero dovuto fare coloro che lavoravano per risolvere il problema di chi al lavoro non c'è più) stai usando un parametro che non misura l'impegno (per me scarso) del sindacato con manifestazioni e altro..
      Adesso è più chiaro?

      Elimina
    4. Credo che neppure tu possa contestare che i sindacati postali hanno sostenuto senza riserve la politica di incentivazione all'esodo dell'azienda, senza pretendere alcuna garanzia. Questa è la realtà, come lo sono la finta indignazione e le 3 ore di sciopero del 19/12/2011. Credi davvero che non potessero fare alcunché? Perché non hanno chiesto, almeno, di inserire i non salvaguardati nel fondo di solidarietà dell'azienda?

      Elimina
    5. I sindacati, ma anche noi stessi... nessuno immaginava che si potesse mettere in campo una norma così, senza precedenti.
      Io non ho mai avuto il minimo dubbio che uno STATO si rimangiasse la firma posta su atti ufficiali o ufficializzati presso le sedi territoriali del ministero del lavoro.
      Tu lo immaginavi?
      Che si voglia uscirne, non lo ritieni positivo?
      Non credi che qualche passettino (assolutamente insufficiente) sia stato fatto?
      Io voglio il sindacato come alleato in questa battaglia di giustizia.
      Se il sindacato vuole la soluzione per gli esodati, io sto col sindacato.
      Bisogna guardare avanti. Se hai un uovo e si rompe, è inutile recriminare dicendo che volevi farlo sodo o alla coque devi pensare ad una soluzione diversa: una frittata o farlo al tegamino.
      L'alternativa è stare a stomaco vuoto.
      "Finta indignazione"?
      Puoi dire che sia stato insufficiente (lo penso anch'io) ma che sia una finta, questo no. Non è vero.
      E poi, forse ti sono sfuggite almeno 3 manifestazioni nazionali, e (molte di più) regionali e locali, le interviste, le apparizioni TV.
      Se provi a misurare l'impegno della maggior parte degli esodati e quello messo in campo dal sindacato, noi ne usciremmo perdenti. Dove sono tutti gli esodati?
      Io non evito occasioni di incontro, ma non ci sono masse di esodati che... anzi sapessi la rabbia che provo proprio verso gli esodati "beati Beoti"!!!
      Se il sincacato organizza una manifestazione, bisogna prendere il buono che c'è e non mancare l'appuntamento.
      Sempre se ci si crede.
      Altrimenti flagelliamoci via Web e speriamo che altri si occupino di trovare la soluzione che noi non abbiamo cercato sul campo.

      Elimina
  3. bravo anonimo 2346 sono pienamente d'accordo con te i sindacati sono peggio dei politici e i politici peggio dei sindacati anche a me il pd mi ha rubato il voto con le false promesse , si dovrebbero vergognare , stanno sfruttanto gli esodati per dimostrare ancora che contano infatti hanno proclamato una manifestazione il 22/6/2013 a roma mi raccomando tutti presenti come pecore, noi postali siamo stati trattati peggio delle bestie senza stipendio senza pensione e senza ammortizzatori sociali,mi devono dire loro come andare avanti , ultima novita' la corte costituzionale a dichiarato che non si possono toccare le pensioni d'oro mentre quelli dei poveri disgraziati si , e nessuno ha alzato un dito tutto tace .L'italia per salvarsi ha bisogno di nuovi partigiani pronti a tuto pur di liberare l'itaalia dalla schiavitu' in cui ci hanno portato ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito la tua proposta, quale sarà la tua battaglia e con chi la farai.
      Coi politici no. Col sindacato no. Con gli esodati? Con quali? Come?
      Gli esodati che credono che qualcosa si possa cambiare senza lasciare indietro nessuno non schivano le occasioni per manifestarlo.
      Se dopo esserti sfogato nel dire peste e corna di tutti (il migliore, evidentemente sei tu) non agisci per modificare le cose avrai la soddisfazione di dire "lo avevo detto", ma poi tocca a chi la lotta la fa davvero. Se 130.2130 possono accedere alla salvaguardia è perché qualcuno ci ha speso giorni e notte e speso soldi suoi per manifestare, partecipare a trasmissioni TV non esattamente fuori dall'uscio di casa, Ha telefonato ad altri esodati coi quali si è accordato per fare azioni e manifestazioni, contattato parlamentari ecc.
      La manifestazione del 22 potrebbe essere l'ultima occasione per cambiare le cose, ma se in quel corteo non saremo in tanti ed identificabili, avremo perso. Senza altri appelli.
      Sì, potremo sempre lamentarci di quanto siano brutti e cattivi i governanti, potremo dire che nn andremo a votare, ma intanto la partita sarà DEFINITIVAMENTE chiusa.
      Io ho già prenotato il pullman del sindacato (è gratis).

      Elimina
    2. Non ti scaldare ! ! !
      Nessuno vuole dimostrare di essere migliore di un altro e tanto meno dire " peste e corna" a tutti; non sarai tu a mettermi il bavaglio di fronte a problemi di vitale importanza dove assistiamo ogni giorno a un governo in tutt'altre faccende affaccendato, e questa roba e' morta e sotterrata.......
      Non so se tu fai parte di un sindacato ( da come parli ! !!.... anzi vogliamo che il migliore resti solo tu e ti ringraziamo per quello che fai ) .....se sei un esuberato.... o un esodatopostale..... ma sappi che noi esodati postali siamo avvelenati neri, perche' non abbiamo perso il lavoro a 40anni, ma abbiamo lavorato una vita e versato in contributi per la pensione fino alla risoluzione del rapporto di lavoro con data31.12.2011 e dopo quell'accordo firmato, riconosciuto e garantito dallo Stato, ci e' stata derubata la pensione (DIRITTO ACQUISITO) per arricchire le CASSE DELLO STATO.......Non ritengo responsabili i sindacati e ritengo che chiamarli buffoni e' eccessivo , come qualche imprudente ha fatto....pero' lo strumento di lotta per eccellenza del sindacato e' lo sciopero, per cui ho espresso il mio desiderio che si potesse fare di piu' che uno sporadico sciopero, perche' questi non sono avvenuti con regolare frequenza come ai tempi del governo BERLUSCONI....Spero che giorno 22 sia l'inizio di una lunga serie di scioperi tutti positivi ed una conquista per tutti e soprattutto per i postali del 2011 fuori dalle salvaguardie per stupidi paletti fissati solo per creare disuguaglianze....( esodati postali quelli del 2011 )

      Elimina
    3. Morta e seppellita?
      Ma se proprio oggi è arrivata in commissione lavoro la tanto invocata proposta di legge di Damiano, Gnecchi, ecc?
      Io sono un esodato postale che non è stato a piangersi addosso, nonostante non sia ancora salvaguardato.
      Non sono stato a guardare chi non si muoveva, mi sono dato da fare con altri esodati postali e no (ENEL, IBM), mobilitati e contributori volontari.
      Qualcosa è stato fatto, a volte la maggior parte) da soli, altre volte col sindacato, che abbiamo cercato, sollecitato, pungolato come i partiti.
      Che sia merito nostro è indubbio, se se lo vogliono prendere gli altri non me ne può fregar di meno. Io non bado all'etichetta, ma al contenuto.
      Il contenuto finora è 130.130. Ne mancano altri 2/3 E TRA QUESTI CI SONO ANCH'IO. Chiunque si batterà per questo mio stesso obiettivo sarà il benvenuto, anzi lo sto cercando dall'inizio.
      Sia di destra o di sinistra sindacalista o no, istituzione o giornalista... Tutto ciò che serve è il +1 che cerco.
      Dobbiamo smetterla di dare i voti agli altri e non praticare con l'esempio ciò che dobbiamo fare in prima persona.
      Il 22 giugno il Sindacato (tutti) organizza una manifestazione a Roma e tra i temi c'è anche quello degli esodati.
      Se veramente vogliamo al soluzione per gli esodati non ancora salvaguardati, dobbiamo ingrossare, con la nostra presenza, la voce del Sindacato che rivendica la soluzione che stiamo cercando e non rinfacciare e rivangare ciò che è passato.
      Bisogna guardare avanti, verso il traguardo e farla tutta questa corsa, anche se ci si trova nella condizione di già salvaguardato. Almeno... se le parole hanno ancora un senso: se rivendicavamo attenzione da esodati, dovremmo coerentemente darne da salvaguardati.
      Ecco perché dare dei buffoni ai sindacalisti è incomprensibile.
      Infine, dopo aver premesso che ho capito bene cosa intendi quando parli di diritto acquisito, perché lo condivido, voglio dire che anche il termine di DIRITTO ACQUISITO giuridicamente ha un senso, ma non è quello che noi intendiamo.
      Giuridicamente un diritto si definisce acquisito SOLO quando è GODUTO.
      Relativamente alla pensione, l'accordo non può essere considerato un diritto acquisito, ma solo una LEGITTIMA ASPETTATIVA.
      Voglio dire che usare i termini in modo corretto deve essere una forza della nostra comunicazione. Dobbiamo padroneggiarla in modo appropriato per far passare in modo incontestabile lo stesso concetto.

      Elimina
  4. ci sarò ankio ke sono salvaguardato

    RispondiElimina
  5. Collega delle ore 23:43 sono sempre io,esodati postali quelli del 2011, TANTO DI CAPPELO PER QUELLO CHE HAI FATTO E CONTINUI A FARE, il merito, ripeto, non te lo toglie nessuno, se fossi li a quattro passi da Roma sarei in prima fila, anzi davanti a te, ma abito molto lontano... sai gli uffici postali non sono solo a Roma e periferie, ma anche al confine con la Basilicata... .... altro che pulman del sindacato gratis..! ! ! !... La lotta non e' solo con lo sciopero di massa, ma anche verbale, epistolare , di astensione etc, etc...... ed io non sono proprio il tipo da piangermi addosso....Condivido la differenza che fai tra " diritto acquisito" e " legittima aspettativa" ... purtroppo questa e' la legge della democrazia.!!! .. E' un po' come dire " acquisito " un diritto alla " rendita di posizione" e " del cumulo di incarichi" ma per questi casi al massimo ce lo dovrebbero spiegare i politici che questi " DIRITTI ACQUISITI" ne sono molto esperti e ne godono........ pero' sappi una cosa che IL DIRITTO ALLA PENSIONE RIMANE COMUNQUE VALIDO A TUTTI GLI EFFETTI...... e come dice Toto'.... e io pago!!!!!!!
    Sono con te e ti ringrazio per quello che fate anche per noi che siamo impossibilitati a presenziare....AD MAIORA SEMPER

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara collega della Basilicata neanche io sono a quattro passi da Roma. Lo scorso anno sono stato ben 7 volte a Roma, contro le 4 nel resto della mia vita.
      Non sono a quattro passi da Roma perché abito in un paesino tra Bergamo e Brescia.
      Probabilmente io sono più lontano di te.
      E poi numerose altre volte per incontrare altri esodati milanesi.
      Hai ragione. la lotta non si fa SOLO con le manifestazioni, ma certamente ANCHE con queste.
      Per noi che siamo alla periferia dell'impero, un pullman GRATIS messo a disposizione dal sindacato è un'occasione per farsi/ci vedere, persino per conoscerci, ma soprattutto per testimoniare di persona ciò che abbiamo subito ed amplificare il nostro pensiero attraverso i mezzi di informazione, le fotografie, i filmati, le interviste.
      Altro che pigiare i tasti del PC!!!
      Eppure davanti al PC passo la maggior parte delle ore della mia giornata per tenere contatti, leggere e scrivere su forum e blog.
      La pappa dobbiamo farcela noi.

      Elimina
    2. Caro collega di un paesino tra Bergamo e Brescia, sto a confine con la Basilicata ma abito nella provincia di Salerno, probabilmente abiterai piu' lontano rispetto a me.... non stiamo col centimetro a misurare le distanze ! ! ! ..... io non sono una salvaguardata e forse sono messa peggio di te ..... continua a non guardare chi non si muove, sai, ognuno di noi lotta come puo' e con le armi che ha a propria disposizione.........io continuo a pigiare i tasti del PC ( non troppe ore della giornata, a differenza tua che hai piu' tempo a disposizione) per tenere contatti con colleghi della mia zona, leggere e scrivere......ma che te lo dico a fare, tanto se lo fai tu e' tutto piu' efficace, se lo fanno gli altri sono .......cazzate ! ! ! Io personalmente, essendo donna, sono abituata a preparare la pappa per me e per gli altri..... comunque e certamente non sarai tu a darmi lezioni di vita

      Elimina
  6. Io non voglio dare lezioni di vita a nessuno, né misurare col centimetro alcunché.
    Dico solo che se non usiamo le possibilità di manifestare per la nostra causa non è una cosa di tutti i giorni.
    Per questa volta abbiamo a disposizione gratuitamente i mezzi di trasporto messici a disposizione del sindacato GRATUITAMENTE Perché non approfittarne?
    Mi dà fastidio che si pontifichi da casa propria dicendo cosa devono fare gli altri e poi non esserci in prima persona.
    Tu prepari la pappa e fai la moglie e madre secondo le tue esigenze. Io sfortunatamente faccio anche il badante a mia madre...
    Bisogna mettere le cose nell'importanza che ciascuno di noi attribuisce alle nostre vicende, ai nostri affetti... alla nostra vita. Questo è inevitabile, perché umano, ma le dinamiche sono anche sociali e collettive, quindi ciascuno di noi deve essere cosciente di questo e fare le proprie scelte, tenendo presente che se le cose che non ci vanno (o che subiamo socialmente) non si risolvono nel verso sperato, avremo perso.
    Tutto qui.
    Se poi continuerò a non essere salvaguardato, avrò la coscienza pulita perché potrò dirmi di averle tentate tutte e non da solo.
    Mi spiace però che continui la farsa per cui i brutti e cattivi politici e sindacalisti sono colpevoli di tutto, mente i bravi esodati, poverini... Ah no!
    Non ci sono masse di esodati che si stanno attivando per la soluzione del loro problema, mentre c'è un piagnisteo da "prefiche ai funerali" nei luoghi di discussione.
    Pensaci. C'è ancora posto sui pullman (lo dico a te per dirlo agli altri che leggono): potremo conoscerci idetro lo striscione degli esodati.

    RispondiElimina
  7. FORZA SUD, il 22 tutti a Roma a manifestare ognuno con lo striscione della propria provincia...... l'unione fa la forza ......dobbiamo vincere e sconfiggere anche questi cattivi politicanti con lo sciopero di massa..... altrimenti ci schiacceranno con le loro leggi anticostituzionali e antidemocratici

    RispondiElimina