Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 16 dicembre 2013

Legge di Stabilità: misure per gli esodati e condono per le spiagge

La commissione Bilancio della Camera.Legge di Stabilità: misure per gli esodati e condono per le spiagge
Fondi per 17 mila lavoratori. E tra gli emendamenti alla Manovra spunta pure il rinvio della mini-Imu.
 
Potrebbe cambiare nuovamente volto la legge di Stabilità, in base agli emendamenti presentati e discussi dalla commissione Bilancio della Camera riunitasi nella notte tra il 15 e il 16 dicembre e sospesa in attesa di riprendere a metà mattinata.
BENE ESODATI E BONUS. La nuova maratona dovrebbe concludere l'esame della legge, ma rischia di incorrere in scivoloni. Gli emendamenti presentati dal governo e dal relatore Maino Marchi (Pd), se da un lato hanno trovato soluzioni accettate da tutti su alcuni nodi, dall'altro hanno suscitato più di un malumore.  Senza contare l'emendamento di iniziativa parlamentare sulla nuova Tobin tax, su cui l'esecutivo rischia di «andare sotto».
L'intervento più apprezzato è stato lo stanziamento di 30 milioni per il bonus bebé. Sul fronte del lavoro, arrivano 950 milioni di euro per tutelare 17 mila esodati fino al 2020. Accordo anche sui fondi per il cuneo fiscale. Mentre è stato rinviato al 24 gennaio il pagamento della mini Imu.
CRITICATE LE NORME SU STADI E WEB. La norma per la costruzione dei nuovi stadi è stata, invece, sonoramente bocciata dai presidenti della Serie A.
I malumori sono arrivati con la norma sulle spiagge, con una sanatoria dei contenziosi sui canoni demaniali a favore di circa 300 aziende medio-piccole. Non proprio edificante, se proposto da chi ha sempre stigmatizzato i condoni. Non è invece entrata la norma sul rientro dei capitali dall'estero, la cui bozza è circolata nei giorni scorsi: anch'essa una sanatoria. L'emendamento sul Fondo taglia tasse prevede però la possibilità di entrate una tantum, il che fa pensare non tanto a uno nuovo 'scudo' in stile Tremonti quanto a un possibile accordo con la Svizzera. Mentre la cosiddetta web tax è stata criticata dalle imprese americane, da parte del Pd (i renziani) e dal Pdl.
(Leggi)
Leggi anche: Giornale di Sicilia; AGI; Quotidiano Net; TGcom24; Blitz; RaiNews

Nessun commento:

Posta un commento