Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 9 dicembre 2013

Quota 96: novità questa settimana. Facciano il punto.

Quota 96: novità questa settimana. Facciano il punto. Le ultime notizie aggiornate
La risoluzione della questione dei quota 96 continua ad andare a rilento. La svolta potrebbe arrivare dalle aule giudiziarie ovvero dalla sentenza della Corte costituzionale.Marcello Tansini 09/12/2013
Che fine ha fatto la relazione tecnica della Ragioneria dello Stato sulla questione dei quota 96? Già, perché a quanto pare è stata già elaborata, ma per motivi da chiarire sia ancora ferma in un cassetto. A ben vedere, le sole notizie sono quelle riferite da Manuela Ghizzoni, deputata del Partito Democratico, depositaria di un progetto di legge sugli esodati del mondo scolastico e da tempo vicina a questi lavoratori. Riferisce infatti che la Ragioneria Generale dello Stato "restituisce, negativamente verificata da questo Dipartimento, la relazione tecnica in quanto la copertura finanziaria indicata all'art. 1 comma 4 del testo unificato in oggetto risulta inidonea".
La principale conseguenza di questa assenza è il rallentamento nelle procedure di risoluzione di questa vicenda, già afflitta da tanti altri contrasti. Il primo e più evidente è quello relativo alla quantificazione. La platea dei beneficiari dovrebbe essere meno della metà di quanto stimato dall'INPS. Poi ci sono molte incertezze anche in riferimento alla spesa per lo Stato. Da tempo sta facendo il giro del web la frase "non ci sono soldi" pronunciata in occasione di un incontro pubblico dal ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza, lasciando immaginare il procrastinarsi della questione.
Per quota 96 si intendono quei lavoratori che, nonostante il compimento di 61 anni d'età e il raggiungimento di 35 anni di contributi, non sono andati in pensione a causa dell'introduzione della riforma Fornero che non ha tenuto conto della peculiarità del calendario scolastico. L'idea è dunque di proporre una correzione della tempistica per l'uscita dal lavoro. E se la svolta per questa vicenda arrivasse dalle aule dei tribunali? Nel corso di questo mese è infatti attesa la sentenza della Corte costituzionale che potrebbe prospettare scenari inaspettati.
(Leggi)

6 commenti:

  1. "Manuela Ghizzoni, deputata del Partito Democratico, depositaria di un progetto di legge sugli ESODATI del mondo scolastico e da tempo vicina a questi lavoratori."
    QUANDO MAI CI SONO STATI DEGLI ESODATI NEL MONDO SCOLASTICO!!!!!
    Caso mai nel settore privato.
    Quindi, AVENDO ANCORA IL LORO LAVORO,che restino a scuola fino alla maturazione dei nuovi requisiti come tutti.

    RispondiElimina
  2. E invece ci sono, eccome! Basta documentarsi

    RispondiElimina
  3. Io ho raggiunto quota 96 da 1 anno ma aono ancora senza pensione. Ho fatto causa e sono in attesa della sentenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che non sono documentato, non hai risposto a nessuna delle domande che ti ho fatto. Hai solo detto che sei in causa: con chi?

      Elimina
  4. risposta all' anonimo delle 14,26: dato che non posso essere informato su tutto,
    gradirei mi documentassi sulla tua situazione.
    vorrei sapere in che anno hai smesso dilavorare, la tua età anagrafica, la tua età contributiva e soprattutto, dato che ti ritieni un esodato, con quali modalità sei uscito dal lavoro.

    RispondiElimina
  5. EASODATI DEL SETTORE SCOLASTICO: abbiamo esaurito gli argomenti?
    Allora, forse è vero che nel vostro settore non ci sono esodati, ma solo persone che,
    come al solito, nel settore pubblico vorrebbe andare in pre-pensionamento.
    Io, lavarondo nel settore privato, sono andato in pensione con 40 anni di contributi,
    se ai tempi fossi entrato nel pubblico, sarei andato in pensione dopo 15 anni, 6 mesi e 1 giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    QUESTO E' IL MOTIVO PER CUI HANNO DOVUTO CHIUDERE I RUBINETTI.

    RispondiElimina