Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 21 dicembre 2013

Riforma pensioni, esodati, rivalutazioni, legge 104, cumulo: quali novità?

Riforma pensioni, esodati, rivalutazioni, legge 104, cumulo: quali novità?
-
Riforma Pensioni: esodati, rivalutazioni,legge 104, cumulo, le novità nella legge di stabilità.
Riforma pensioni: esodati, rivalutazioni, legge 104, cumulo, quali novità? Tanti i punti trattati nella riforma pensioni della legge di stabilità e tanti altri emendamenti rimasti incompiuti.
Resta l'amaro in bocca per alcune categorie di lavoratori come i lavoratori precoci e usuranti e i quota 96 che non hanno ottenuto alcun tipo di agevolazione dalla riforma pensioni.
Vediamo i punti principali trattati nella riforma pensioni della legge di stabilità, e dunque le attuali novità.
Salvaguardia esodati: Riguarda altri 17 mila esodati, in arrivo lo stanziamento di un fondo pari a 950 milioni di euro per la salvaguardia di altri 17 mila esodati oltre ai 6 mila precedentemente salvaguardati dal ddl originario. Ancora molti i passi da fare visto che restano esclusi ancora tanti esodati: degli oltre 300 mila stimati in Italia, solo 160 mila risultano stati tutelati fino ad oggi.
Rivalutazione pensioni nella Riforma pensioni: Saranno rivalutate del 95% tutte le pensioni tra i 1500 e i 2 mila euro, un piccolo passo avanti rispetto all'idea originaria insita nel testo originario che contava una rivalutazione pari solo al 90%. E' una buona notizia visto che prima la rivalutazione in base all'aumento dei prezzi delle pensioni sopra i 1.486 euro lordi al mese era bloccata. La rivalutazione tenderà a ridursi fino ad arrivare al 40% per le pensioni superiori ai 3.000 euro lordi al mese.
Legge 104, nella riforma pensioni della legge di stabilità e il comma 327 i permessi ex legge 104 sono ufficialmente riconosciuti come effettive giornate di lavoro, facendo venire meno la penalizzazione dei genitori di disabili al momento di richiedere la pensione.
Per quanto concerne il cumulo stipendio pensione, nella Riforma pensioni è stato introdotto un tetto pari a 300 mila euro oltre i quali non sarà più possibile cumulare pensioni e stipendi pubblici. Il tetto del cumulo vale anche per i vitalizi degli eletti. Restano esclusi dalla riforma pensioni della legge di stabilità coloro che hanno attualmente dei contratti esistenti: il cumulo pensione stipendio non sarà bloccato fino alla scadenza del contratto.
 

Nessun commento:

Posta un commento