Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 23 novembre 2012

Esodati - Mobilità: cosa cambia con la legge di stabilità

Venerdì, 23 Novembre 2012 09:38
Esodati/Mobilita', cosa cambia con la legge di stabilita'
Di Franco Rossini
Salve sono un ex dipendente Ansaldobreda andato in mobilità per 48 mesi a maggio 2012, per un accordo stipulato in sede govenativa entro il 31 dicembre 2011. Volevo sapere se l'ultimo emendamento su gli esodati, inserito nella legge di stabilità, vada a modificare il decreto dei 55 mila.
Chiedo questo perchè nell'ultimo emendamento approvato alla camera tutela tra l'altro solo quelli che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2014. Visto che io i requisiti dei 40 anni li raggiungerò a giugno 2015 e quindi durante il periodo di mobilità, mi posso ritenere sempre un soggetto salvaguardato oppure no.
la ringrazio in anticipo per la disponibilità. Desio

La risposta è positiva in quanto le precedenti norme non vengono abrogate dalla nuova disposizione. L'emendamento dispone bensì una estensione della tutela per comprendere ulteriori lavoratori che ad oggi sarebbero risultati esclusi dalla salvaguardia per un effetto incrociato di paletti e condizioni. In particolare la proposta contenuta nella legge di stabilità comporterà la tutela [I]anche[/I] dei lavoratori in mobilità (ordinaria o in deroga) per effetto di accordi collettivi stipulati (anche in sede non governativa) entro il 31.12.2011 che abbiano cessato l'attività lavorativa entro il 30.9.2012 e che maturino i requisiti per il pensionamento entro la fruizione della mobilità (ordinaria o in deroga) oppure in ogni caso entro il 31.12.2014.
In sintesi la nuova disposizione ammetterà alla tutela anche i lavoratori in mobilità in deroga ed eliminerà il paletto della necessità di un accordo in sede governativa come precedentemente richiesto dall'articolo 22 del Dl 95/2012.
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento