Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 14 novembre 2012

Petriccioli (Cisl): Passo in avanti ma non risolutivo dei problemi aperti

Esodati. Petriccioli (Cisl): "Passo in avanti ma non risolutivo dei problemi aperti" 
Per il Segretario confederale Petriccioli, "positivo emendamento relatori alla legge di stabilità, ma serve una risposta più strutturale ed organica ad un problema che pesa sulla parte più vulnerabile del mondo del lavoro"
Roma, 13 novembre 2012. "Abbiamo più volte denunciato la necessità di una soluzione strutturale per tutte le tipologie di lavoratori che hanno perduto il lavoro o, comunque, che sono coinvolti in situazioni di crisi aziendale e che a causa dell'innalzamento repentino dei requisiti pensionistici rischiano di rimanere senza alcun reddito". Lo ha dichiarato il Segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli, commentando l'emendamento dei relatori alla legge di stabilità .
"Sicuramente l'emendamento presentato dai relatori rappresenta un passo in avanti che, ad esempio, consente di salvaguardare anche i lavoratori collocati in mobilità per effetto di accordi anche non governativi e che abbiano cessato il lavoro entro il 30 settembre 2012, come pure è positivo il fatto che tutte le somme destinate alle deroghe previdenziali ed eventualmente non utilizzate vengano comunque assegnate al nuovo fondo per gli esodati. Tuttavia - ha concluso Maurizio Petriccioli - gli interventi legislativi finora realizzati creano un affastellamento normativo disomogeneo rispetto alle situazioni salvaguardate, che contribuisce ad alimentare una situazione di incertezza e di confusione fra i soggetti potenzialmente beneficiari. Per questo motivo ribadiamo l'esigenza che Governo e Parlamento continuino a lavorare per trovare, in tempi brevi, una risposta più strutturale ed organica ad un problema che pesa sulla parte più vulnerabile del mondo del lavoro".
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento