Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 17 novembre 2012

Per i lavoratori in mobilita' non serve il passaggio alla DTL

Venerdì, 16 Novembre 2012 10:26
Esodati, per i lavoratori in mobilita' non serve il passaggio alla DTL
Di Franco Rossini
Salve, compio 58 annni al 22 novembre 2012 sono stato licenziato il 30 agosto 2011 e messo in mobilità in base all'art.4 e 24 legge 223 luglio del 91,con verbale del 05/07/2011 dal 9 settembre 2011 fino al 9 settembre 2014,riduzione del personale e successivo fallimento dell'azienda , maturerò 40 anni di contributi entro il 31 dicembre 2013.Ho ricevuto la lettera da parte dell'inps e sono stato allo sportello amico dove mi hanno messo a posto dei contributi, ma per quanto riguarda la parola esodati ..nessuna risposta alle mie domande.... ho fatto domanda alla direzione territoriale del lavoro anche se mi hanno detto che non erano loro a gestire la mia pratica, e che era compito dell'inps in quanto sono in mobilità comunque hanno ritirato i miei documenti e dopo una 20na di giorni mi è arrivata una lettera in cui mi si dice testualmente" l'accordo collettivo allegato alla domanda non prevede l'applicazione di un incentivo all'esodo contrariamente a quanto previsto dall'art.6-commater del DL.29.12.2011 convertito con modificazioni dalla L.24.02.2012 n.14 lettera H".....Ora non sò se mi devo arrendere a quando comunque dichiarato dalla Direzione Territoriale del Lavoro o aspettare una comunicazione dall'Inps...i sindacati nicchiano e ne sanno meno di me ...non sò dove sbattere la testa ...potete darmi un chiarimento se la mia situazione può essere inquadrata come esodato ? e se no... quando andrei in pensione? Maurizio

E' in possesso dei requisiti per essere tra i salvaguardati in quanto raggiunge i requisiti per il pensionamento entro la fruizione dell'indennità di mobilità. E' probabile che la comunicazione ricevuta sia dovuta al fatto che per i lavoratori in mobilità non è richiesto, secondo il decreto interministeriale fornero, il passaggio certificativo presso la Direzione Territoriale del Lavoro.
La comunicazione ufficiale di accedere alla vecchie regole sarà fornita dall'Inps nei prossimi tempi sulla base di una graduatoria in corso di formazione dall'istituto. In tal caso la decorrenza della pensione avverrà, nel caso di specie, dopo 14 mensilità dalla data di perfezionamento del requisito contributivo.
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento