Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 8 luglio 2014

Esodati, pensione anticipata: nuova assemblea Cgil, Cisl e Uil

Riforma pensioni 2014, esodati, pensione anticipata: nuova assemblea Cgil, Cisl e Uil
-
Riforma pensioni 2014, le proposte di lavoratori e pensionati nella piattaforma dei sindacati per il Governo Renzi
Le proposte di lavoratori e pensionati su tasse e riforma pensioni, dalla riduzione dell'età pensionabile a nuove forme di pensione anticipata non solo per i lavoratori statali. Se ne parlerà abbondantemente durante l'assemblea di quadri Rsu e delegati di Cgil, Cisl e Uil della Regione Toscana, che è in programma giovedì 10 luglio all'Obihall di Firenze, la città del premier Matteo Renzi.

Riforma pensioni, esodati, pensione anticipata: nuova assemblea Cgil, Cisl e Uil in Toscana

Sono attese alla manifestazione dei sindacati per la riduzione delle tasse e la riforma pensioni almeno 1.500 persone; secondo le informazioni diffuse dai sindacati parleranno dal palco i delegati e i segretari generali regionali di Cgil, Cisl e Uil della Toscana, rispettivamente Alessio Gramolati, Riccardo Cerza e Francesca Cantini. L'iniziativa dei sindacati in Toscana, come altre promosse da Cgil, Cisl e Uil in tutta Italia compresa l'iniziativa delle cartoline da mandare al Governo Renzi, va "verso la riforma pensioni insieme ai lavoratori, per un cambiamento vero dell'Italia".

Riforma pensioni, proposte di lavoratori e pensionati nella piattaforma sindacati-Governo Renzi

Le proposte di lavoratori e pensionati che emergeranno dal dibattito saranno sintetizzate e inserite nella piattaforma dei sindacati sulla quale Cgil, Cisl e Uil vogliono sfidare il Governo Renzi sulla riforma pensioni, che oltre alla risoluzione del problema dei lavoratori esodati e quota 96 scuola preveda nuove forme di pensione anticipata e di riduzione dell'età pensionabile e non soltanto prepensionamenti per gli statali.
La manifestazioni dei sindacati per la riforma pensioni è stata presentata lunedì 7 luglio nella sala stampa della Cgil di Firenze dal segretario della Cgil fiorentina Mauro Fuso il quale ha ricordato "le parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sulla necessità di creare nuove opportunità di lavoro per i giovani e quelle di Papa Francesco - ha sottolineato il sindacalista della Cgil - sulla proposta di un patto per il lavoro, due voci che danno più forza alla nostra azione''.

Pensioni 2014, riforme in commissione Lavoro alla Camera

In merito alle proposte sulla riforma pensioni 2014 è previsto questa settimana in commissione Lavoro alla Camera l'esame dei quattro disegni di legge che riformano i limiti di cumulabilità tra pensioni di reversibilità e reddito del pensionato. Nella commissione presieduta dal deputato Cesare Damiano (Pd) riprende questa settimana anche la discussione sul testo unificato delle proposte di legge per la ricongiunzione pensionistica.

Riforma pensioni, Il Sole 24ore: "Pensioni sempre più leggere"

Intanto, a proposito del dibattito politico, parlamentale, sindacale e giornalistico sulla riforma pensioni, da segnalare l'apertura de Il Sole 24ore di lunedì 7 luglio: "Pensioni sempre più leggere". L'autorevole giornale economico propone in prima pagina anche un editoriale di Fabrizio Galimberti dal titolo: "La crescita può eliminare le iniquità".
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento