Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 11 luglio 2014

Esodati, pensione anticipata: nuova assemblea Cgil, Cisl e Uil a Firenze

Riforma pensioni, esodati, pensione anticipata: nuova assemblea Cgil, Cisl e Uil a Firenze
-
Riforma pensioni, De Micheli, Pd: pensioni rivalutate al 100%. Pensionati e prestiti, studio SuperMoney: parla Manfredi
Nuove forme di pensione anticipata per tutti i lavoratori e lavoro per i giovani oltre che un piano di salvaguardia definitivo e strutturale per i lavoratori esodati e della quota 96 scuola: grande partecipazione all'assemblea sindacale promossa a Firenze da Cgil, Cisl e Uil regionali sulla riforma pensioni, sulla riforma del lavoro e sul sistema fiscale.
All'assemblea organizzata da Cgil, Cisl e Uil, secondo i numeri diffusi con una nota congiunta dei sindacati, hanno partecipato 2.500 tra quadri e delegati sindacali toscani di tutte le categorie e tutte le province per confrontarsi sulla riforma pensioni sulla quale Cgil, Cisl e Uil a livello nazionale hanno lanciato la sfida al Governo Renzi. La manifestazione dei sindacati in Toscana apre una serie di iniziative sindacali che si svolgono in tutte le regioni d'Italia dove "le proposte e le richieste dei lavoratori e dei pensionati - viene spiegato in una nota congiunta di Cgil, Cisl e Uil - saranno oggetto di una sintesi che finirà in una piattaforma su cui costruire una vera e propria vertenza".

Riforma pensioni, pensione anticipata, esodati: ecco le proposte Cgil, Cisl e Uil


La riforma pensioni che chiedono i sindacati prevede la pensione anticipata per tutti i lavoratori pubblici e privati e non soltanto il prepensionamento statali come quello elaborato dal ministro della Pubblica amministrazione e Semplificazione Marianna Madia, quindi più "flessibilità nell'accesso alla pensione, più tutele per i giovani", come del resto sostiene anche il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti che però deve fare i conti con le coperture finanziarie. Le organizzazioni sindacali chiedono anche "una soluzione strutturale e non temporanea per i lavoratori esodati penalizzati dalla riforma pensioni Fornero. Cgil, Cisl e Uil chiedono inoltre al Governo Renzi "la rivalutazione delle pensioni e la riforma degli enti previdenziali". Su fisco e pensioni, i sindacati continuano a proporre l'estensione del bonus Irpef da 80 euro al mese del Governo Renzi anche ai pensionati.

Riforma pensioni, De Micheli (Pd): 'Rivalutate al 100% le pensioni'


"Già dal primo gennaio, per decisione del Governo Letta, si è ricominciato a rivalutare al 100% le pensioni fino a quattro volte il minimo, cioè quelle fino a duemila euro", ha dichiarato Paola De Micheli, vicepresidente del gruppo del Pd Camera, intervenendo sulla riforma pensioni ad Agorà su Rai3. "Non si recupererà quel ritardo in poco tempo, ma intanto - ha aggiunto la parlamentare del Partito democratico componente della commissione Bilancio, tesoro e programmazione di Montecitorio - è stato fatto il cambio di passo".

Pensioni e prestiti, nuovo studio Supermoney


E mentre si continua a discutere di riforma pensioni, "il 32,8% dei pensionati italiani richiede un prestito per ottenere liquidità". Il dato è emerso dalla nuova ricerca dell'Osservatorio Supermoney, portale per la comparazione dei migliori prestiti che ha analizzato le richieste di confronto di prestiti effettuate dagli over 65 da gennaio 2013 ad oggi. Diversi i motivi per cui viene richiesto il prestito, il 23,19% per ristrutturare casa o per acquistare mobili o elettrodomestici, mentre soltanto il 9,08% chiede il prestito per l'acquisto di una nuova auto. Il 32,8% dei pensionati chiede il prestito per bisogno di liquidità. "I dati analizzati dimostrano - dichiara all'Adnkronos Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney - che gli anziani hanno sempre più bisogno di liquidità: le pensioni, infatti, sono sempre meno corpose mentre le necessità aumentano".
(Leggi)

3 commenti:

  1. Relativamente alla sesta salvaguardia, quanto tempo impiegherà il senato per trasformare in legge? Avete una idea?

    RispondiElimina
  2. scusa, perché dici entro luglio? Deve essere obbligatoriamente approvata entro luglio perché questi sono i tempi stabiliti dalla legge? Oppure tu dici cosi perché lo ha dichiarato qualche politico? Grazie

    RispondiElimina