Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 13 luglio 2014

Tempo di chiarire tutto sugli esodati

Tempo di chiarire tutto sugli esodati
Trecentonovantamila, trecentotrentamila. No, forse ora sono meno di trecentomila. Sul numero effettivo di esodati ci sono poche certezze e, a ondate, tante polemiche.
A due anni e mezzo di distanza dalla riforma previdenziale, sono stati deliberati cinque interventi di salvaguardia (il sesto è quasi pronto) per consentire a 170.230 persone di andare in pensione con i requisiti vigenti prima della riforma. Nella macrocategoria degli esodati, però, ci sono realtà molto diverse: dagli esodati veri e propri (chi ha sottoscritto un accordo per l'uscita dall'azienda), ai licenziati, ai contributori volontari, anche chi aveva un contratto a tempo determinato. Quale conseguenza della scarsa chiarezza, si è constatato che per alcune tipologie di esodati sono stati previsti più posti del necessario e per altre meno.

Sarebbe opportuno definire con la massima precisione possibile quali sono le situazioni che richiedono veramente una tutela e concentrarsi su di esse per poi chiudere definitivamente questo capitolo.

3 commenti:

  1. Esodati non salvaguardati: una pagina nerissima nella vita politica degli ultimi anni. La dimostrazione dei danni che ministri impreparati ed emotivamente instabili possono generare quando affrontano con superficialità e scarsa preparazione temi cruciali come la previdenza. Dal 2011 ad oggi, nessuno di loro è riuscito ad ottenere numeri che dovrebbero essere cristallini per ogni ente previdenziale, e nessuno ha avuto la forza politica di risolvere il problema definitivamente. Un'onta che aspetta solo di essere lavata ....

    RispondiElimina
  2. Il Sole 24 ore ha scoperto l'acqua calda.......

    RispondiElimina
  3. Il sole 24 ORE si e' svegliato solo ora da un lungo e sereno letargo dal 06 dicembre 2011......NON E' MAI TROPPO TARDI !!!!!

    RispondiElimina