Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 4 luglio 2014

La Camera approva. Testo al Senato

Esodati: via libera della Camera al sesto salvataggio, coperture per altri 32mila Il numero totale dei salvaguardati, spiega Cesare Damiano (Pd), sale così a 170 mila, per una spesa complessiva di 11,6 miliardi di euro. Il testo passa ora al Senato
04 luglio 2014
Via libera della Camera alla proposta di legge che individua i fondi per la tutela di circa 32mila lavoratori esodati. Il testo è stato approvato con 245 sì, 80 astenuti ed un solo voto contrario. Ora passa al Senato.

C'è dunque l’ok di Montecitorio alla nuova, la sesta, salvaguardia per gli esodati. Le tutele sono passate attraverso un emendamento del governo alla proposta di legge unitaria sugli esodati avanzata dalla commissione Lavoro.

Il numero totale dei salvaguardati, spiega Cesare Damiano (Pd), sale così a 170 mila, per una spesa complessiva di 11,6 miliardi di euro.

Il disco verde è però arrivato tra le critiche delle opposizioni, si sono astenute Sel, Lega e M5S. La questione riguarda quanti si ritrovano ancora senza salvataggio. Ma sul punto Francesco Boccia (Pd) rassicura, annunciando un emendamento, al dl sulla riforma della Pa, dedicato ai cosiddetti 'quota 96' della scuola.

L'ampliamento della platea previsto è stato introdotto attraverso una proroga dei termini validi per derogare alle norme entrate in vigore con la riforma Fornero. Il diritto alla salvaguardia viene fatto slittare al gennaio del 2016, guadagnando un anno. In realtà, come è stato precisato sin dall'inizio, ben 24 mila posizioni sostate recuperate dai provvedimenti precedenti (tutte tutele per cui non è giunta domanda), mentre 8 mila sono del tutto nuove. E per la prima volta vengono inclusi anche i contratti a tempo determinato.

Sulle risorse il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, presentando l'emendamento del governo, aveva spiegato come siano stati previsti "137 milioni per il 2015 e 119 per il 2016". E nell'immediato, aveva chiarito, si sarebbe fatto ricorso al fondo occupazione.  

Il presidente della commissione Lavoro della Camera saluta con "grande soddisfazione" l'approvazione del provvedimento, ora atteso al Senato. Tuttavia, sottolinea Damiano, ora ci si aspetta, già nella legge di Stabilità, "una soluzione strutturale" al problema.

Il testo passato a Montecitorio stabilisce che ogni anno, a fine giugno, venga poi fatto rapporto sulla situazione esodati davanti alle Camere. Si tratta, spiega Damiano, di un "contatore che abbiamo chiesto per monitorare numeri e risorse spese".

Una soluzione dovrebbe arrivare presto anche il personale della scuola che ricade sotto l'etichetta 'quota '96', visto che il presidente della commissione Bilancio della Camera parla di un emendamento al dl sulla Pa, una misura già "pronta". o meglio che "ha le necessarie coperture". Una modifica che consentirebbe di sbloccare la situazione per 4 mila insegnanti.  - See more at:
(Leggi)

1 commento:

  1. Gentile On. C. Damiano, sono uno dei potenziali estratti a sorte, di questa ormai diventata la "Nuova Lotteria Italia", dove, chi ha il numero giusto, vince il suo "Diritto" alla Pensione.
    A questo punto, dovrei gioire per la mia Salvaguardia, e quanto meno ringraziarla, come forse avranno fatto molti miei colleghi, ma......sinceramente ed onestamente....NON CI RIESCO.
    NON CI RIESCO, perchè mi immedesimo e penso a quei tanti colleghi che hanno la decorrenza dal 07/01/2016, i quali stanno provando ciò che provai io quando con la 5° salvaguardia si arrivò al 06/01/2015, e cioè un senso profondo di frustrazione, misto a rabbia e sconforto.
    Ma le sembra giusto tutto ciò?! tenere con animo sospeso, nonchè ai limiti della sopravvivenza ecomico-mentale, migliaia di persone e famiglie?!
    Lei la considera una vittoria, forse lo è, o meglio sarebbe stata tale solo nel momento in cui il suo partito fosse stato all'opposizione, ma noi tutti sappiamo che ormai il suo Segretario nonchè Presidente del Consiglio Renzi, con gli ultimi risultati ottenuti alle Europee, può e deve risolvere una volta per tutte, applicando le regole pensionistiche ante Fornero, a tutti coloro che a qualsiasi titolo ne avevavano diritto.
    Ricordo ancora a tal proposito che l'On. Gnecchi ha sempre evidenziato il fatto che "NON SI PUO' DI PIÙ" perchè "NON ABBIAMO LA MAGGIORANZA", e invece ieri sera alla Camera la 6° salvaguardia è stata approvata con 245 si ed un solo voto contrario, con tutta l'opposizione astenuta, che equivale ad approvazione, quindi NON È UN PROBLEMA DI MAGGIORANZE, perchè vorrei vedere nel caso il governo presentasse una Risoluzione Definitiva (che non sia però una di quelle prospettate anche da lei, tipo APA, od altre inaccettabili) chi avrebbe il coraggio di votare contro.
    E allora, è un problema di risorse?! potrei farle un lungo elenco da dove prenderle, ma lei lo sa benissimo! è solo questione di: VOLERE È POTERE!! E VOI POTETE!!
    È dal lontano 14/feb./12 che partecipo a Manifestazioni e Presidi, ma NON MI SONO STANCATO DI FARLE, e continuerò a farle per tutti quelli ancora NON SALVAGUARDATI, che attendono ormai da 30 mesi la parola FINE.
    Sentitamente, NON RINGRAZIANDOLA, LE PORGO I MIEI SALUTI
    MICHELE COSTANTINO
    P.S. Hasta la Victoria Siempre.... Compagno Cesare

    RispondiElimina