Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 12 novembre 2012

Nuovo emendamento in commissione Bilancio

LEGGE DI STABILITA'
Esodati, trovata la copertura
nuovo emendamento in commissione Bilancio

La maggioranza e il governo hanno trovato la soluzione con fondi "certificati" dalla Ragioneria dello Stato. Il testo è stato presentato come modifica dei relatori. Approvato anche il fondo per il calo delle tasse nel 2013
ROMA 12-11-2012 - Sciolto il nodo degli interventi in favore degli esodati nella Legge di Stabilità. I relatori hanno presentato un nuovo emendamento con una copertura adeguata che è stata 'certificata' dalla Ragioneria dello Stato: prevede la deindicizzazione delle pensioni sei volte superiori al minimo.

Il nuovo meccanismo messo a punto prevede che vengano utilizzati gli eventuali risparmi dei 9 miliardi già stanziati per risolvere il problema degli esodati, con una sorta di "autocopertura". Gli eventuali risparmi arriverebbero - secondo le ultime stime - da politiche attive per la reintroduzione sul posto di lavoro. Solo nel caso in cui i risparmi non bastassero si ricorrerebbe alla deindicizzazione delle pensioni più ricche, cioè 3.000-3.500 euro, recuperando così una cifra per coprire le eventuali necessità del 2014. Su questo comunque, si farà il punto della situazione all'inizio del prossimo anno.

Cambia, inoltre, la platea dei lavoratori per i quali scattano le nuove tutele per gli esodati. Dal nuovo emendamento dei relatori scompare il riferimento ai lavoratori licenziati a causa di un fallimento, di una procedura concorsuale o per cessazione d'impresa prima del 31 dicembre 2011. Al loro posto c'è invece la categoria di chi è entrato in mobilità entro il 4 dicembre 2011.

"Il Governo è soddisfatto, è un importante passo avanti che arriva dopo un lavoro intenso", ha dichiarato il sossosegretario al Lavoro Michel
Martone, aggiungendo che "è stato deciso di destinare tutte le risorse alla risoluzione dei casi più difficili".

Fondo per il calo delle tasse. Questa mattina in commissione Bilancio è stato anche raggiunto l'ok al fondo "taglia tasse", un risultato definito "epocale" da Renato Brunetta, relatore Pdl al disegno di legge di stabilità. In pratica è stato approvato l'emendamento dei relatori che riduce il carico fiscale per famiglie e imprese dal 2013. Il Fondo per la riduzione della pressione fiscale sarà alimentato "dall'attività di contrasto all'evasione nonchè dalla differenza tra la spesa per interessi sul debito pubblico prevista e quella effettivamente erogata". Brunetta ha chiarito che "in sede di definizione del Def (Documento di economia e finanza), una volta ottemperati tutti gli obiettivi di bilancio, ciò che risulta in più verrà finalizzato alla riduzione fiscale per famiglie e imprese". E ha ribadito, infine, quali obiettivi, rispettivamente, "imu e irap".
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento