Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 18 settembre 2013

Pensioni: in tutta Europa la situazione è preoccupante

Pensioni ultime notizie Governo Letta: in tutta Europa la situazione è preoccupante
Timori pensioni: l’Europa come l’Italia nel panico. La situazione
Si iniziano a delineare le misure che dovrebbero essere contenute nella prossima Legge di Stabilità, in arrivo ad ottobre. Si parla di interventi su tasse, lavoro, aumento di un punto percentuale dell’Iva, spendig review.
E c’è chi auspica che ottobre possa essere anche il mese delle tanto agognate modifiche all’attuale sistema pensionistico che necessita di cambiamenti per tamponare gli errori creati dal sistema messo in atto dall’ex ministro Fornero, a partire dall’ingarbugliata questione esodati.
Tra maggiore flessibilità in uscita, come proposto da Cesare Damiano, ed eventuale meccanismo che prevede un prestito statale per andare in pensione prima, come proposto invece dal ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, restano da risolvere problemi cruciali, come già accennato esodati, e pensionandi di Quota 96.
Al momento le discussioni sembrano essere bloccate a causa della crisi di governo interna che sta vivendo l’Italia, provocata dalla richiesta di decadenza di Silvio Berlusconi, dopo la sua condanna per frode nell’ambito del processo Mediaset.
In realtà le discussioni in materia dovrebbero proseguire considerando la situazione critica delle pensioni in Italia, tra assegni bassi, età pensionabile sempre più alta e impossibilità per molti di lasciare il lavoro, nonostante raggiunti i requisiti previgenti le nuove norme introdotte dalla Fornero.
Ma il sentimento di paura di non riuscire a mantenere il proprio tenore di vita dopo il pensionamento è in realtà emerso in tutti gli uomini e le donne europee, tra il 50 e i 70 anni, che hanno partecipato a un’indagine condotta da Allianz in collaborazione con Allianz Global Investors.
Il sondaggio è stato condotto su 1402 intervistati (di cui 40% donne e 60% uomini) provenienti da sette paesi europei: Austria, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Svizzera e Regno Unito.
E’ emerso che il gruppo di intervistati più giovane, tra i 50 e i 54 anni, sono i più pessimisti: le preoccupazioni sono dovute all’impatto della crisi sul loro patrimonio e le possibili conseguenze delle riforme pensionistiche che i governi potrebbero attuare nei prossimi anni, e solo il 40% pensa di riuscire a mantenere lo stesso tenore di vita dopo la pensione.
Tra i risultati del sondaggio di Allianz spicca anche l’ottimismo del 53% degli intervistati nella fascia di età tra i 60 e i 70 anni. Secondo i risultati del sondaggio, per gli intervistati di tutti i paesi il rischio maggiore per i pensionati sarebbe l’inflazione.
E mentre quasi due terzi degli intervistati si dicono soddisfatti della propria pianificazione pensionistica, solo l’8% si dichiara insoddisfatto. I più soddisfatti sono gli intervistati svizzeri (81%), con un modesto 2% di insoddisfatti. Meno soddisfatti i cittadini francesi (46% soddisfatti e 11% insoddisfatti) e italiani (54% soddisfatti e 14% insoddisfatti).
(Leggi)

1 commento:

  1. On. Letta, intanto per promesse fatte a noi esodati postali lei deve restituire la nostra pensione ......... poi i suoi problemi se li risolve con ii suo governo, perche' sono stati creati tutti da voi politici, non di certo da noi postali che abbiamo pagato, a fior di quattrini, tutto in contributi e tasse a vostro piacimento ed a vostra richiesta..............Che in tutta Europa la situazione delle pensioni e' preoccupante non ci sfiora piu' di tanto, io sono italiana e pretendo che risolviate in ITALIA, in tempi brevi, questo dramma degli esodati postali (ben diverso dagli esodandi , dai pensionandi, dai licenziati etc.etc.) .....creato da voi per sperperi ingenti di quantita' di denaro pubblico devoluto soprattutto a favore di quei " poveri " che percepiscono novantunomila euro di pensione al mese e di altri " povericristi " che invece percepiscono18000/30000 euro di stipendio al mese e che tanto ci dimistrano di voler " mollare " con denti e portafogli stretti

    RispondiElimina