Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 4 settembre 2013

Una comunicazione da alcuni esodati...

Ciao a Tutti andiamo a Genova il 5 settembre
Ritrovo a Genova al porto antico (vicino a Acquario) alle 18:00 incontriamo on. Cesare Damiano.
Alle 19 c'è un dibattito con il Ministro Enrico Giovannini, Cesare Damiano, Enzo Bianco.
Serve essere presenti in molti a Genova con una maglietta BIANCA su cui ci sia scritto ESODATO DA SALVARE
Faremo domande (sotto) a on. Cesare Damiano per porle anche al Ministro 
Ci saremo in auto da Milano, Bergamo, Galliate, Legnano, Monza, Lodi, Brescia, Bergamo e  da Torino. 
Chi è interessato mi scriva gli mando la mappa per arrivare e istruzioni logistiche per il ritrovo con altri lombardi ci siamo dati un punto di ritrovo a Milano: Molino Dorino ore 14:45 e se serve Assago Fiori verso le 15 
Claudio Ardizio claudio.ardizio@libero.it 329 4206516 

1 cosa vuole proporre il Governo nella legge di stabilità per altri 20-30.000 esodati e fino a che data estende le salvaguardie (6.01.2015 o oltre). 
2 a chi è rivolta la proposta di anticipo di 700 euro al mese per tre anni (a chi ha perso il lavoro dopo il 31.12.2011 ma non agli esodati del 2015 e oltre da salvare con previgenti leggi)

3 la consistenza numerica degli esodati ancora da salvaguardare (178.000?) con il suo schema concettuale sulle consistenze delle tipologie da salvaguardare

4 che fine faranno la 727 e 857 (saranno trovate le coperture finanziarie o cassate)

14 commenti:

  1. Gentile On. Damiano, sono Michele Costantino, un Esodato di Poste (cessato con accordo individuale) con decorrenza pensione Aprile 2015.
    So che il giorno 05/09/2013 incontrerà una nostra rappresentanza a Torino capeggiata dall'ottimo Claudio Ardizio, purtroppo i motivi logistici-economici e familiari impediscono anche a noi Pugliesi di parteciparvi.
    Avremmo voluto innanzitutto ringraziarla di persona, per quanto fatto fin'ora per i colleghi "Salvaguardati", e poi farle presente che ci sono ancora tanti Esodati (non so il numero preciso, ma certamente noi di Poste siamo ca 2.000) che aspettano un provvedimento risolutivo.
    Inoltre le avremmo voluto dire di persona, che il suo partito ha vinto (se pur di misura) alle ultime elezioni anche grazie agli Esodati, i quali credevano in una soluzione "Politica" del "Problema".
    Purtroppo però, oggi questa convinzione sta venendo meno, e mi chiedo se non stia diventando sempre più un problema "Giuridico", dal momento che tutti noi soddisfiamo i requisiti di salvaguardia imposti daI 3 DECRETI LEGGE, salvo quello della decorrenza (attualmente 36 mesi), ma questo non può e non deve essere motivo ostativo per salvaguardare TUTTI!!!
    Il Governo presieduto da un suo collega, si è arreso al dik-tat del PDL sull'IMU,
    sottraendo risorse da destinare a ben più gravi problemi.
    Non è ora di imporre un dik-tat del PD per Esodati-Cassaintegrati- e Lavoro??!!
    Comunque vogliamo ancora una volta darle fiducia, confidando nel suo passato e sensibilità di ex Sindacalista, verso i problemi di una categoria di ex lavoratori che non chiedono altro che i propri diritti acquisiti.
    Le invio un cordiale saluto unitamente al Gruppo Postali Esodati Pugliesi
    Michele Costantino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michele mentre stai a chiedere a CESARIONE quali e quante saranno le future salvaguardie,è giusto che ti metta a conoscenza che per i precedenti concorsi a premi 65000&55000
      tutto va a rilento, tutto è vago,tutto è indefinito........ e che fine faranno i numeri 65001 e 55001 esclusi per esaurimento fondi come da decreti... figurati gli altri 10130!!!
      Michele la pancia di CESARIONE è stracolma come il suo portafogli, come i suoi amici di merenda.
      Ti sottopongo un quesito:
      PERCHE' NON E' INCOSTITUZIONALE LA RIFORMA fornerokrematorio,
      che ha colpito solo una categoria di italiani?
      MENTRE E' INCOSTITUZIONALE TUTTO CIO' CHE RIMUOVE O LIMITA LE PREROGATIVE DELLA CASTA (re giorgio compreso).
      firmato 55001


      Elimina
    2. Va bene la critica, ma sappi che non c'è esaurimento fondi per i 65.000, tant'è vero che non si è proceduto ad alcuna graduatoria sono circa 63.000 coloro che ne avevano diritto e quindi i fondi c'erano per altri 2.000 circa.
      Cosi pare essere per i 55.000, ma per ora non è certo e quindi...

      Elimina
    3. perché 6/gennaio/2015 ?????
      per pochi giorni e/o pochi mesi uno viene escluso?????

      Elimina
  2. onorevole damiano sono antonio masella da torino esodato salvaguardato vorrei chiederle cosa significa salvaguardato se dal mese di giugno che e' terminata la mobilita'sono senza pensione,senza stipendio e senza sostegno al reddito come faccio a mantenere una famiglia di 5 persone sa spiegare a me e a tutti i salvaguardati come funziona la salvaguardia,mi sembra che ci spetti almeno un sostegno al reddito ma adf oggi io come tutti gli altri non abbiamo ancora visto niente. i famosi quindicenni che dovevano andare in pensione a 60 anni quando andranno in pensione.spero che riesca finalmente a dare qualche risposta a tutti gli esodati salvaguardati e ai qindicenni che non hanno nessuna risposta dall'inps la ringrazio a nome di tutti

    RispondiElimina
  3. Penso che la proposta dell'anticipo pensione non sia neanche da considerare in questa fase. Ci sarebbero e ci sono tante altre possibilità di "armonizzazione" prima ad arrivare a considerare, a mio avviso una disperata proposta, quella formulata dal ministro Giovannini.

    Francesco55

    RispondiElimina
  4. ESODATO POSTALE DEL 534 settembre 2013 alle ore 16:03

    TUTTI GLI ESODATI POSTALI CHE AVEVANO FATTO ACCORDI DI SCIVOLO ALLA PENSIONE PRIMA DELLA RIFORMA DEVONO ESSERE SALVAGUARDATI.IN SOSTANZA LE POSTE ACCOMPAGNAVANO CON UN INCENTIVO I PROPRI DIPENDENTE FINO A UN MASSIMO DI 48 MESI DAL PRIMO RATEO DI PENSIONE E MOLTI COMPRESO IL SOTTOSCRITTO AVEVANO CONCORDATO CON L'AZIENDA POSTE LA CESSAZIONE DAL SERVIZIO E L'AGGANCIO ALLA PENSIONE CON QUOTA 97. DOPO LA RIFORMA E L'ANTICIPO DELL'ASPETTATIVA DI VITA DAL 1 GENNAIO 2015 AL 1 GENNAIO 2013 LA QUOTA 97 E' STATA AUMENTATA DI TRE MESI E QUINDI LA QUOTA E' DIVENTATA DI 97,3.A QUESTO PUNTO , BISOGNA CONSIDERARE CHE L'ASPETTATIVA DI VITA POTREBBE ESCLUDERE DALLA SALVAGUARDIA MOLTI ESODATI POSTALI NATI NEI MESI DI OTTOBRE NOVEMBRE E DICEMBRE DEL 1953, PERTANTO BISOGNERA' DEFINITIVAMENTE CHIUDERE LA SPINOSA QUESTIONE DEGLI ESODATI PONENDO IN ESSERE UN DECRETO IN CUI SIA SPECIFICATO CHE TUTTI GLI ESODATI POSTALI CESSATI AL 31.12.2011 SONO DI DIRITTO ESCLUSI DALLA RIFORMA FORNERO.CARI SALUTI ESODATO POSTALE DEL 53

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PERCHE' AVER POSTO IL PALETTO INVALICABILE DEL 6/GENNAIO/2015.
      SE MATURO IL DIRITTO ALLA PENSIONE IL 1/ MARZO/2015 ????

      Elimina
  5. Anch'io sono un esodato di Poste italiane abito ad Arezzo la mia decorrenza pensionistica con la legge ante Fornero è luglio 2015.
    Ho firmato l'accordo individuale con Poste il 27/09/2011, ho risulto il rapporto di lavoro il 31 ottobre 2012 e dal 01/11/2012 sono un esodato. Ho fatto domanda di continuazione contributiva all'INPS che recentemente è stata acquisita. Al punto primo chiedo che non solo venga tolto il paletto del 06/01/2012 per il trattamento pensionistico ma anche quello del 30 giugno 2012 della risoluzione del rapporto di lavoro. Va riconosciuto il diritto a tutti coloro che hanno firmato accordi prima della legge Fornero, tanto più che nella pubblica amministrazione vogliono mandare in pensione con la legge ante Fornero coloro che tutt'ora lavorano e che nei prossimi anni raggiungeranno i requisiti della normativa pensionistica ante Fornero, maturando così un'altra enorme, madornale, incompressibile ingiustizia.
    Va ricordato inoltre che i fondi possono essere reperiti anche togliendo il condono dalle dieci società che gestiscono le slot machine, le quali secondo la sanzione comminata dalla Corte dei Conti devono pagare 2,5 miliardi, peraltro molte di queste società hanno le holding di controllo in Paesi offshore e rapporti con la malavita. Anche questo delle slot machine potrebbe essere stato un diktat del PDL, ora si aspetta un Diktat del PD che risolva una volta per tutte la situazione di noi esodati.

    RispondiElimina
  6. BISOGNA CHE TUTTI GLI ESODATI POSTALI SIANO SALVAGUARDATI PERCHE' TUTTI ABBIAMO VERSATO I CONTRIBUTI PER ANDARE IN PENSIONE E NESSUNO CI REGALERA' NIENTE.BISOGNA SMETTERLA UNA VOLTA E PER TUTTE CON LE PREDICHE.ABBIAMO FATTO DEGLI ACCORDI CON DELLE LEGGI DELLO STATO E LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA DEVE GARANTIRCI CHE SIAMO UGUALI DAVANTI ALLA LEGGE E PERTANTO TUTTI GLI ESODATI POSTALI DOBBIAMO AVERE LA SALVAGUARDIA ED ANDARE IN PENSIONE CON LE PREVIGENTI LEGGI IN ESSERE PRIMA DELLA RIFORMA.IO PER ESEMPIO AVEVO FATTO UN ACCORDO CON POSTE CHE AVREI RAGGIUNTO LA PENSIONE CON LA QUOTA 97 A PARTIRE DAL 1 DICEMBRE 2015 COMPRESO LA FINESTRA DI 12 MESI E COSI' DOVREBBE RIMANERE.MI SONO SCOCCIATO DI SENTIRE LA SOLITA TIRITERA E SONO INTANTO TRASCORSI QUASI 2 ANNI E ALL'ORIZZONTE VEDO SOLO SOFFERENZA E NIENTE DI CONCRETO PER FARMI TORNARE LA SERENITA' PERDUTA.INTANTO SALUTO L'ON. DAMIANO CHE REPUTO UNA PERSONA PERBENE E TUTTI GLI ESODATI D'ITALIA. ESODATO DEL 53 DA SALVAGUARDARE

    RispondiElimina
  7. GENTILE ONOREVOLE DAMIANO SONO ANCH IO UNA ESODATA DI POSTE CESSATO ACCORDO INDIVIDUALE CON DECORRENZA PENSIONE MARZO 2015 CONFIDO FERMAMENTE NELLA SUA SESIBILITA PER SALVARE TUTTI GLI ESODATI CI AIUTI AD OTTENERE IL DIRITTO ALLA PENSIONE COME STABILITO CON VECCHIO DECRETO LA RINGRAZIO DI CUORE E LE INVIO UN CORDIALE SALUTO

    RispondiElimina
  8. Caro Damiano,
    siamo stanchi di "implorare" per riavere giustizia e serenità. Le sembra giusto? Non crede sia il momento di risolvere una volta per tutte questa dolorosa e inqualificabile vicenda? Smettetela di fare promesse a vuoto! Il suo partito ha circa 400 parlamentari, il presidente del consiglio, il presidente della repubblica e lei è il presidente della commissione lavoro della camera. E' sempre colpa di qualcun altro?????

    RispondiElimina
  9. TUTTI GLI ESODATI POSTALI CHE AVEVANO FATTO ACCORDI CON POSTE ITALIANE PRIMA DELLA RIFORMA DEVONO AVERE TUTTI LA SALVAGUARDIA LE RISORSE SI DEVONO TROVARE PER TUTTI PERCHE' TUTTI GLI ESODATI POSTALI HANNO ALLE SPALLE UNA VITA DI LAVORO CON CUI HANNO VERSATO I CONTRIBUTI PER AVERE LA PENSIONE E NESSUNO DEVE ESSERE ESCLUSO DA QUESTO DIRITTO COSTITUZIONALE.E' GIUNTO IL MOMENTO DI PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI NEL MESE DI SETTEMBRE SI DOVEVANO DARE DELLE RISPOSTE E INVECE E' ANCORA TUTTO IN ALTO MARE E LE FAMIGLIE DEGLI ESODATI CONTINUANO A VIVERE SENZA CERTEZZE PER IL FUTURO E DI CONSEGUENZA NELL'ANGOSCIA.ESODATO POSTALE CHE DEVE ESSERE SALVAGUARDATO COME GLI ALTRI SALVAGUARDATI

    RispondiElimina
  10. Carissimo Onorevole sono ormai due mesi che sento soltanto parlare della decadenza del Sen B e dell'Imu. Ho letto le varie proposte su esodati e riforma delle pensioni fatte da te e guarda caso smentite dal Ministro del lavoro. Mi chiedo se il Ministro qualche volta ha partecipato ai lavori della commissione che presiedi, visto che ogni volta è pronto a farti fare cattiva figura dichiarando che le tue proposte sono costose e non finanziabili. Ma siamo sicuri che il Presidente Letta abbia scelto bene, considerando che in tempi passati, l'attuale ministro in altre funzioni non è stato poi così brillante? Mi riferisco a quando non è riuscito a dare risposte certe sul costo dei nostri parlamentari rispetto a quelli del resto d'Europa .E' offensiva la sua proposta di"anticipare" 700-800 euro a chi ha lavorato come minimo 35 anni.Fagli capire che gli esodati hanno sottoscritto accordi con lo Stato di cui oggi lui ne è un massimo rappresentante .Grazie per tutto quello che stai facendo ESODATO POSTALE 53

    RispondiElimina