Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 7 febbraio 2014

Camera: Boldrini incontra comitati esodati, vittime ingiustizia sociale

Camera: Boldrini incontra comitati esodati, 
"vittime ingiustizia sociale"
“Sono un’esodata. Ho 60 anni e non so quale sarà il mio destino in questa lotteria dei diritti in cui si gioca con la vita delle persone. Vedo il tempo passare, la presunta data del pensionamento avvicinarsi senza alcuna certezza, il denaro a disposizione diminuire. Non essendo sposata, ho sempre contato solo su me stessa. Ho perso fiducia come cittadina, mi sono sentita buttata via e ho ritrovato un senso solo facendo volontariato in Africa”.

E’ la storia che mi ha raccontato questa mattina Cristina Fibbia, ex informatrice scientifica rimasta senza lavoro a 54 anni. L’ho incontrata durante un incontro con la delegazione di esodati che oggi hanno manifestato davanti Montecitorio. 

Gli esodati sono vittime di un’ingiustizia sociale, che penalizza migliaia di persone e le tiene in una condizione di inaccettabile incertezza. Comprendo le ragioni per cui si sentono traditi e ritengo che le istituzioni debbano riparare considerando la loro causa prioritaria. Per questo sosterrò la loro battaglia di civiltà e dignità. 

Alla Camera c’è una proposta di legge unificata che li riguarda. L’esame è stato concluso dalla Commissione lavoro, adesso  attende i pareri di competenza delle altre Commissioni. In particolare della Commissione Bilancio chiamata ad esprimersi sull'impegno economico per l’attuazione della proposta di legge. Solleciterò il presidente della Commissione perché i tempi siano accelerati. Alla Commissione Lavoro, inoltre, chiederò di valutare l’ipotesi di avviare ulteriori iniziative per stabilire in modo definitivo la consistenza numerica degli esodati.
06 Febbraio 2014 - 12:21
(ASCA) - Roma, 6 feb 204 - La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, questa mattina ha incontrato una delegazione dei comitati di esodati che oggi hanno organizzato una manifestazione di protesta davanti Montecitorio. ''Ho voluto parlare con loro per esprimergli tutta la mia solidarieta' - ha detto la Presidente - perche' sono vittime di un'ingiustizia sociale fortissima, che penalizza migliaia di persone e tiene queste famiglie in una condizione di inaccettabile incertezza. Comprendo le ragioni per cui si sentono traditi e ritengo che le istituzioni debbano riparare considerando la loro causa prioritaria''. Nel corso dell'incontro, la delegazione ha avanzato alla Presidente della Camera alcune richieste per arrivare ad una soluzione strutturale del problema. In particolare, e' stata messa in evidenza la necessita' di definire in modo certo e definitivo il numero complessivo di persone coinvolte e di stabilire con chiarezza l'entita' delle risorse economiche a disposizione per le necessarie tutele. ''Mi sono impegnata, nell'ambito delle mie competenze, a sostenere le loro ragioni - ha aggiunto la Presidente -. La proposta di legge unificata che li riguarda, il cui esame e' stato gia' concluso dalla Commissione lavoro, adesso attende i pareri di competenza delle altre Commissioni. In particolare della Commissione Bilancio, chiamata ad esprimersi sull'onere economico legato all'attuazione della proposta di legge. Sollecitero' il presidente della Commissione perche' i tempi necessari a questa fase siano accelerati. Alla Commissione Lavoro, inoltre, chiedero' di valutare l'ipotesi di avviare ulteriori iniziative per fare emergere in modo definitivo la consistenza numerica delle persone coinvolte''. com/vlm 

foto di Carlo Antonio Biondo.Si è appena concluso il collegamento di manda rai3, varie interviste su situazione donne, ibm... la Presidente Boldrini si è impegnata a calendarizzare al più presto alla Camera la discussione sul disegno di legge della Commissione Damiano per la salvaguardia di tutti i 230 mila ancora non salvaguardati.

foto di Carlo Antonio Biondo.
Ringraziare non costa nulla
Quando la politica fa delle cose buone a prescindere dal colore politico, secondo me va ringraziata. Ringraziare non costa nulla come non ci costa nulla quando li critichiamo(anche se ultimamente sono più le critiche). Ho voluto ringraziare la presidente Boldrini sia pubblicamente che privatamente attraverso la sua segreteria a nome di tutti, perché ieri l'altro grazie a Lei e ai capigruppo della camera dei deputati, abbiamo ottenuto due cose importanti, adesso aspetteremo gli esiti . Ho scritto a tutti i capigruppo di camera e senato, chiedendo loro di portare i ringraziamenti a tutti coloro che ci sono venuti a trovare.
Credetemi ringraziare non costa nulla.... A buon intenditore poche parole..


Nessun commento:

Posta un commento