Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 18 febbraio 2014

Esodati e flessibilità, documento PD per Renzi


Riforma pensioni, ultime notizie: esodati e flessibilità, documento PD per Renzi
-
Si parla subito di riforma pensioni e le ultime notizie vedono la minoranza PD già al lavoro su un documento per Renzi.
Sta per nascere il Governo Renzi e per la riforma pensioni le ultime notizie parlano di una minoranza PD già al lavoro e ben determinata a pressare il prossimo primo ministro su alcuni temi fondamentali: gli esodati ma anche la famosa flessibilità tanto ambita da Cesare Damiano, che permetterebbe di uscire dal lavoro prima con penalizzazioni accettabili, e di conseguenza aprirebbe le porte del mondo del lavoro a molti giovani che attualmente vivono, in Italia, il dramma della disoccupazione.
Sulla riforma pensioni le ultime notizie che giungono dal PD sono molto interessanti. Cesare Damiano ha comunicato sul proprio sito che la minoranza del PD sta preparando un documento con le priorità politico-economiche da affrontare con urgenza. Si parla di abbassare la pressione fiscale sulle imprese, di migliorare il potere d'acquisto degli italiani, nonché di "risolvere definitivamente il problema degli 'esodati', come promesso dallo stesso Renzi" e di "introdurre un criterio di flessibilità nell’uscita dal lavoro verso la pensione che favorirebbe il turnover e, quindi, l’occupazione dei giovani".
Senz'altro tra i temi caldi della riforma pensioni, gli esodati restano una delle vergogne cui si spera l'Italia possa mettere fine una volta per tutte in tempi brevi (si pensi, tra l'altro, che come di recente comunicato dall'INPS, appena 33 mila su 162 mila esodati hanno ottenuto la liquidazione). Mentre i Quota 96 della scuola si interrogano su quali speranze avranno di riottenere la pensione con il Governo Renzi, una platea estremamente ampia di contribuenti continua a seguire la proposta di flessibilità di Damiano con grande interesse: giudicata positivamente da molti, finora è sempre stata bloccata dalla copertura finanziaria necessaria, giudicata dal Governo Letta come eccessiva e non alla portata delle casse dello Stato.
Eppure i benefici economici, in termini occupazionali e quindi di consumi, sarebbero notevolissime: Renzi avrà il coraggio di lanciarsi in una riforma pensioni con esodati e flessibilità tra le priorità assolute? Sono in molti a chiederselo. Dato l'attivismo della minoranza PD, ci sono buone possibilità, quanto meno, di ottenere alcune indicazioni in tal senso in tempi relativamente brevi.
(Leggi)

1 commento:

  1. Pensione integrativa passa dai Caf !!!! Bè...TUTTO GIA' ORGANIZZATO. ECCO LA PROVA DEL PERCHE' I SINDACATI ...ED IN SPECIAL MODO LA CGIL.. NON HAN FATTO E....NON FANNO NULLA PER IL CAMBIAMENTO DELLA RIFORMA-MACELLERIA DELLE PENSIONI !!! HAN FIUTATO,E...CON ESITO POSITIVO, L'AFFARE DELLE PENSIONI INTEGRATIVE !!!!!! BRAVI SINDACATI IN AIUTO AI POTERI FORTI !!!! E...DICO A TUTTI: NON PRENDETE E RIFIUTATE LA PENSIONE INTEGRATIVA !!! E' SOLO A VANTAGGIO DEI CARI SINDACATI E DELLE CASTE.... GRAZIE DA....MAURO DI FERRARA

    RispondiElimina