Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 13 febbraio 2014

Nella Bozza Letta del 12-2-14 si legge...

www.governo.it IMPEGNO ITALIA 12 febbraio
Nel capitolo LAVORO (pagine 13 e 14) della bozza di programma presentata dal Presidente del Consiglio Letta, a proposito di esodati si legge:
" 3. Riformare gli ammortizzatori sociali e intervenire a favore degli esodati
L’Italia deve dotarsi di tutele per tutti i lavoratori per facilitare una rapida rioccupazione e risolvere una volta per tutte la questione esodati. Ci impegniamo a:
allargare la platea dei beneficiari degli ammortizzatori sociali, e in particolare del sussidio di disoccupazione, a quei lavoratori con un rapporto di lavoro precario che oggi ne sono esclusi;
proseguire il percorso di revisione degli am­mortizzatori sociali in deroga, attraverso criteri di concessione più omogenei sul territorio e in grado di evitare la fittizia continuazione del rapporto di lavoro in caso di evidente impossibilità di una ripresa dell’attività;
assicurare la convergenza tra Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASpI) e mini-ASpI in modo da fornire ai lavoratori un sostegno al reddito per un periodo di tempo più lungo che tenga conto dei percorsi lavorativi;
coprire definitivamente gli esodati rimasti senza sostegno economico a seguito della ri­forma delle pensioni del 2011 e intervenire sulle flessibilità delle regole di uscita dal mercato del lavoro, specialmente per gli ultrasessantenni che godono di ammortizzatori sociali, per i quali dovrà essere previsto un piano straordinario di transizione all’invecchiamento attivo. In questo ambito, dovrà essere avviata la sperimentazione del “prestito” sul quale il governo ha lavorato negli ultimi mesi.
Responsabile
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Tempi
Entro il secondo trimestre presentazione di un provvedimento legislativo. Approvazione e attuazione entro fine anno.

8 commenti:

  1. Mandiamo a casa LETTA , tutto il PD e tutti i sindacati........non sono piu' dalla parte dei lavoratori, ma dalla parte delle Banche....!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ... potremo goderci il trionfale ritorno di Berlusconi! Ma vaaaaa!
    Dobbiamo cercare di evitare che si torni alle elezioni, se non vogliamo che il nostro problema vada nel dimenticatoio. Già lo è per la maggior parte dei media1 alle scorse elezioni il tema esodati fu tra quelli che poterono emergere, grazie all'appoggio di cui godemmo da parte di tv e giornali, insieme a politici che se ne fecero carico. Oggi vedo solo la Gnecchi e SEL con noi, parzialmente Fedriga. Ma stiamo parlando di larghe minoranze. Chi, tra gli altri ne parla, lo fa senza conoscenza della materia e solo propagandisticamente, insomma un residuo di quello che fu il tema esodati un anno fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....e perche' " NO " .....forse Berlusconi e' stato il meno " PEGGIO " ....... almeno non ha usato il testimone per continuare a giocare a staffetta a discapito dei cittadini italiani

      Elimina
    2. ...........e perche' " NO " ....Berlusconi e' stato il meno " PEGGIO " ....!!!!!!

      Elimina
  3. ....cosa mi interessa di cio' che tu vedi e pensi.....dai spazio anche agli altri di esprimersi senza il tuo sciocco giudizio di parte....!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Io l penso e la dico come mi pare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ......sempre nel rispetto della liberta' di un'altra persona.....GRAZIE!

      Elimina
  5. Ora ci pensa Renzo per gli esodati postali e tutti gli altri esodati con la speranza di non dimenticare le promesse!!!!!!!!!

    RispondiElimina