Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 26 febbraio 2014

Esodati: per ora nessun impegno Governo Renzi ma...

Esodati: nessun impegno ancora Governo Renzi ma rimane priorità promesso sin da primarie nuovo Pd
Nessun accenno di Renzi sugli esodati nel suo discorso di ieri in Senato ma necessità di risolvere questa urgenza sociale del nostro Paese tra le priorità del nuovo governo. Cosa cambierà?
Non stravolgere l’impianto dell’attuale sistema pensionistico ma rivederne il modello soprattutto per risolvere la questione esodati una volta per tutte. Considerati da mesi un’urgenza sociale del nostro Paese, gli esodati continuano ad aumentare per effetto delle norme pensionistiche entrate in vigore con la legge Fornero e si tratta di un errore a cui è necessario porre fine.
La legge previdenziale in vigore infatti, quando elaborata, non ha tenuto conto della specificità di alcuni comparti, come quello della scuola, né di accordi stipulati da lavoratori con le proprie aziende per andare in pensione prima. Tutto questo ha creato una discrepanza di tempi dando vita ai cosiddetti esodati, coloro cioè che si ritrovano senza reddito e senza pensione, costretti a vivere ai margini e in condizioni di grave precarietà.
Nonostante poi i tre decreti di salvaguardia dell’ex governo Monti, che hanno coinvolto 130mila persone, e quelli dell’ex governo Letta, sono ancora pochissimi coloro che effettivamente ricevono l’assegno pensionistico.
Motivo per il quale è stata innanzitutto richiesta una ricognizione puntuale di coloro che ancora necessitano della tutela stabilita e per cui il nuovo premier incaricato, Matteo Renzi, sin dal suo discorso in virtù delle primarie, ha posto gli esodati come ‘situazione fondamentale’ da risolvere. Nonostante, dunque, ieri, nel suo discorso al Senato per la fiducia non abbia fatto accenno a questa categoria di persone, sembra scontato un impegno per scongiurare che la situazione diventi ancor più grave, che probabilmente potrebbe essere collegato ad una riforma del lavoro già nei piani del nuovo governo.
(Leggi)

11 commenti:

  1. ci risiamo si parla di nuovo di esodati ma di quelli senza lavoro e non possono andare in pensione avendo gia raggiunto la quota 96 non si parla mai. anche noi siamo senza stipendio

    che devo dire uniamociiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. io mi domando...... ma perche solo sulla scuola si parla di quata 96 e gli altri?

    io vorrei sapere quale ministro onorevole sindacato eccc ci tutela chi mi da una risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica tutela viene solo dalla presa di coscienza collettiva tra chi ha (e ha avuto) lo stesso problema.
      Invece... siamo proprio dei bauscia.
      All'ultimo presidio di Piazza Montecitorio del 6 febbraio saremo i comitati avevano chiesto una partecipazione di almeno 1.000 persone: saremo stati 200-250, forse 300 dei quali in gran parte già salvaguardati.
      E allora?
      Se fossi stato un politico mediocre (sono la maggioranza) avrei detto... tutti qui? Dove sono tutti questi esodati?
      Ma sono solo un esodato. E mi chiedo: dove sono tutti 'sti esodati scaldasedie che fanno proclami rivoluzionari e forcaioli quando sono davanti al PC?

      Elimina
    2. Dò ragione a Chicco:"Ma sono solo un esodato. E mi chiedo: dove sono tutti 'sti esodati scaldasedie che fanno proclami rivoluzionari e forcaioli quando sono davanti al PC?"
      In questo momento, il totalizzatore dei visitatori del blog segna 1465505!
      Io non sono un esodato postale ma bensì del settore privato.
      Già un' altra volta, durante un mio intervento mi fu detto:
      CHE CAZZO CI FAI NEL BLOG DEI POSTALI, E' COSA NOSTRA!
      Se non fossero intervenuti e continuassero ad in intervenire interlocutori esterni non sareste nemmeno a 500.000 contatti!
      Altra cosa, sono sempre i soliti 5 che fanno "proclami rivoluzionari e forcaioli quando sono davanti al PC"
      Già un' altra volta gli ho scritto di stare meno al computer e di farsi una passeggiata per rilassarsi!

      Elimina
  3. Sono al calduccio, davanti al pc ed attendono che i fessi che siamo noi gli risolvano il problema mentre loro se ne stanno a casa!
    Io non sono salvaguardata e sono oltre due anni che mi sbatto a tutti i presidi!
    L'unico risultato è aver ottenuto i diritti di quelli (moltissimi) che in piazza a protestare non si sono mai visti, COMPLIMENTI!!!!
    METTETEVI UNA MANO SULLA COSCIENZA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito di che ti lamenti .....!!!!!!!! L'hai fatto perche' ti sentivi di farlo e soprattutto l'hai potuto fare.....e allora???????

      Elimina
    2. La collega è stata buona. Io lo sono meno.
      Dei lamentosi rivoluzionari che pigiano imprecazioni sulla tastiera del PC e non schiodano il culo dalla sedia non so che farne.
      Sarebbe utile che i conigli ambissero a coltivare qualche ambizione di fuga piuttosto che rassegnarsi a restare nella stia fino alla morte.

      Elimina
    3. Il culo e' mio e me lo gestisco io....e lo tengo sulla sedia quando mi pare e piace e tu cerca solo di essere piu' educato!!!!! ........chissa' perxhe' non ti censurano mai le volgarita' che scrivi ogni volta che " abbai " come un cane contro tutti......!!!!!!

      Elimina
    4. Se non sai che farne, basta non entrare in questo blog

      Elimina


    5. Anonimo28 febbraio 2014 21:44

      "Se non sai che farne, basta non entrare in questo blog"
      Se nessun esterno intervenisse, sarebbe una monotonia e leggereste sempre le solite cose: giustamente pensandola alla stessa maniera!
      A questo punto, potete chiudere il blog, e quando ci sono delle novità ve le inviate per a-mail.

      Elimina
  4. Qui si continua a parlare di quota 96.
    Ma questa quota valeva fino al 2011.
    Le cose sono cambiate e siamo nel 2014, e quindi fine quota 96!

    RispondiElimina