Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 8 novembre 2012

Damiano: giorni decisivi, passare ai fatti

Damiano (Pd), su esodati giorni decisivi, passare ai fatti
ultimo aggiornamento: 08 novembre, ore 10:10
"Si sta lavorando per ampliare la platea dei salvaguardati oltre le 120 mila persone gia' tutelate".
Cesare Damiano  Roma, 8 nov. (Labitalia) - "Come ha dichiarato il vice ministro Martone, si sta lavorando per ampliare la platea dei salvaguardati oltre le 120 mila persone gia' tutelate. Le platee di riferimento sono quelle contenute negli emendamenti presentati dalla commissione Lavoro della Camera. Aspettiamo di avere una definizione numerica da parte del governo per stabilire le necessarie coperture". Lo ha affermato ieri sera Cesare Damiano, capogruppo Pd nella commissione Lavoro.
"Noi avevamo gia' indicato, con i nostri emendamenti alla Legge di Stabilita', -ha continuato Damiano- le risorse per compiere questo ulteriore passo avanti a vantaggio dei lavoratori rimasti senza reddito a seguito della riforma delle pensioni. Poiche' la nostra proposta e' stata giudicata inammissibile dal presidente della commissione Bilancio, il governo indichi l'alternativa. Per noi rimane valida l'idea di utilizzare i risparmi che si potranno realizzare dai
9 miliardi stanziati per i primi 120 mila salvaguardati".
"Risolto il problema, questi eventuali risparmi dovranno rimanere al Fondo per salvaguardare altre persone. C'e' una convergenza di obiettivi tra tutta la commissione Lavoro e il ministro Fornero: quella di impedire che anche un solo lavoratore che si e' licenziato fino al 31 dicembre del 2011, rimanga senza reddito nel 2013 e nel 2014. Adesso -conclude Damiano- si tratta di passare dalle parole ai fatti, i prossimi giorni saranno decisivi".
(Leggi)

20 commenti:

  1. e chi ci crede più a tutte queste balle!
    è miserabilmente offensivo il prenderci maledettamente per il naso.
    è un anno ormai il ribadirsi che tante famiglie non possono restare senza alcun reddito solo perchè si sono fidati per degli accordi sottoscritti in virtù di leggi dello stato italiano.
    il resto lo sapete.

    RispondiElimina
  2. CARO DAMIANO TI SENTO PARLARE SPESSO DI CHI AVREBBE RAGGIUNTO LA DECORRENZA DELLA PENSIONE NEI 36 MESI SUCCESSIVI ALLA RIFORMA MONTI-FORNERO CIOE' ENTRO IL 2014.E' UN'INGIUSTIZIA SOCIALE VERA E PROPRIA NEI CONFRONTI DEGLI ESODATI POSTALI DEL 53 CHE AVREBBERO MATURATO IL DIRITTO A PENSIONE DI VECCHIAIA NEI 36 MESI SUCCESSIVI ALLA RIFORMA MONTI-FORNERO E CHE PER EFFETTO DELLA FINESTRA VANNO OLTRE IL 2014 E PERTANTO ESCONO FUORI DALLE DEROGHE.OCCORRE NELLA LEGGE DI STABILITA' TROVARE UN AGGIUSTAMENTO CHE CONSENTA ANCHE LORO DI TROVARE LA SALVAGUARDIA.E' QUESTO UN ATTO DOVUTO.LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA CI INSEGNA CHE I CITTADINI DEBBONO ESSERE UGUALI DAVANTI ALLA LEGGE;NEL CASO DI SPECIE DELLA SALVAGUARDIA ALLA RIFORMA PENSIONISTICA QUESTO PRINCIPIO DELL'UGUAGLIANZA NON VIENE APPLICATO.INFATTI,DUE ESODATI POSTALI CHE HANNO FATTO UN ACCORDO DI SCIVOLO ALLA PENSIONE NELLO STESSO PERIODO,PRIMA DELLA RIFORMA MONTI-FORNERO,PER QUELLO DELLA CLASSE 1952 VIENE CONSERVATO IL DIRITTO DI ANDARE IN PENSIONE DI VECCHIAIA SECONDO LE LEGGI IN VIGORE PRIMA DELLA RIFORMA MONTI-FORNERO MENTRE PER L'ESODATO DELLA CLASSE 1953 NO! SALUTI SALVO 53

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che queste proposte, Damiano le ha già fatte e indicato le coperture.
      Se gliele hanno bocciate che dovrebbe fare se non trovare proposte che governo e PDL votino?
      Hai capito o no che il problema non lo dano né Damiano, né il PD, ma il PDL ed il Governo?
      Perché questo accanimento contro chi si sta dando da fare per noi? Come se a Genova alluvionata, gli alluvionati se la prendessero con chi va a spalare fango perché non pulisce dappertutto e in fretta e non dice nulla a chi comanda le operazioni.
      Perché non ti rivolgi anche a PDL, UDC oppure direttamente alla Fornero o Monti?
      Se ti rispondono avrai avuto la tua soddisfazione.
      Ma basta palate a chi sta spalando!

      Elimina
  3. on. Damiano, che fine faranno quelli che resteranno senza reddito dal 2015? perchè non ne parla? Veda che anche costoro hanno lasciato, con accordi,il lavoro entro dicembre 2011-
    esodato classe 53

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché con gli atteggiamenti del Governo sui quali si sono appiattiti PDL e UDC ad oggi non è possibile far altro.
      Se tu avessi letto la 5103 scritta da Damiano con l'apporto di Sindacati ed Esodati, non avresti fatto questa domanda.
      Forse volevi rivolgerla ad Alfano o Casini?
      Forse alla Formero o Monti?

      Elimina
  4. vi dico perché non andrò a votare:
    non andrò a votare perchè quelli che maturavano la pensione a decorrere il 2015 non sono stati salvaguardati, nonostante tutte le promesse fatte da sinistra e destra.
    postale 1953

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contro gli autolesionisti non c'è ragione che tenga.
      Quale che sia il prossimo governo, a chi chiederai di risolvere il tuo problema di esodato?
      Ai Sindacati e alla sinistra di governo.
      Pensaci

      Elimina
    2. ma che ne sai tu in quali condizioni ci troviamo noi senza salvaguardia? non siamo tutti servi di partito. vogliamo certezze e non frottole. siamo abbastanza cresciuti da comprendere la presa dei fondelli. i politici sono stati nominati per portare avanti le proposte degli elettori e non per fare i loro porci comodi. i nostri problemi saranno risolti con i forconi.
      postale 1953

      Elimina
    3. Ne so perché neanche io sono salvaguardato, ma non fingo di non vedere chi sta con noi e chi no.
      Ho fiducia che le cose si risolveranno per il meglio, perché ci sono persone (prima di tutto) che in Parlamento stanno facendo la battaglia che porterà alla soluzione che vogliamo.
      Io queste PERSONE (prima che onorevoli, le so riconoscere.
      Lo dico da cittadino che non ha mai votato PD, ma che adesso ha scelto di aderire ai comitati di esodati per Bersani che stanno nascendo.

      Elimina
    4. tu dici che hai fiducia che le cose si risolveranno. visto poi che fai parte del comitato di esodati per bersani; chiedi perchè non parla più di quelli che come te, devono prendere la pensione dal 2015. non venirmi a dire, però, che adesso fino al 2014 e poi gli altri, perchè non è credibile. di promesse si può morire.

      Elimina
    5. Guarda che puoi venire e chiedere direttamente agli esodati che sostengono Bersani e che fanno incontri pubblici, quello che vuoi.
      Qui risposte le puoi ascoltare: in altre parti?
      Io so chi c'è al nostro fianco e, se guardi bene, li puoi vedere anche tu. Basta che ti togli dal pignisteo e ti metti in campo. Verifica con chi vuoi e fatti una tua idea.
      Per quanto riguarda la fiducia, credo che sia ben fondata perché in passato proprio il Ministro Damiano è già intervenuto mantenendo la promessa di abolire lo scalone maroni.
      Se adesso, in sintonia con Barsani, dice che se toccherà a loro governare interverranno per salvare tutti gli esodati, io gli credo.
      Se vuoi continua nella tua politica del lamento, ma per rivendicare qualcosa poi bisogna lottare per portarla a casa e trovare le alleanze (e le maggioranze) efficaci.
      Io mi dò da fare nei comitati degli esodati (potresti farlo anche tu, se ne sno una 15na in Italia, cerco un rapporto con i palamentari di tutti gli schieramenti attraverso e-mail (ma rispondono solo quelli del PD) faccio manifestazioni, scrivo ai giornali...
      In ogni situazione trovo vicinanza solo dal PD (tra i partiti in Parlamento).
      Strategia elettorale?
      Forse, ma mi chiedo: se così fosse, perché gli altri partiti sono sordi e non applicano la stessa strategia?
      Forse non è strategia, ma semplice sensibilità, attenzione, competenza... Uno può averla o non averla.
      Ho potuto verificare che i PD della commissione lavoro della Camera ce l'hanno. E questo mi hasta. Non mi servono "promesse", vedo quali sono gli obiettivi e quali i passi per ragiungerli.
      Tutto qui.

      Elimina
  5. Perché parli di BALLE?
    Perché le riferisci all'impegno di Damiano e del PD?
    Ti dà fastidio questo impegno, questo tener duro?
    Il pdl si è tirato fuori (non dimentichiamoci che alla prima discussione sulla 5103 per il pdl non è intervenuto Foti che pure aveva l'aveva approvata in commissione lavoro), ma Cazzola: e questa è la vera linea del PdL per gli esodati.
    Inoltre il PDL ha sempre negato gli incontri richiesti dagli esodati.
    Sappiamo tutti che possiamo contare solo sul PD: Damiano non ci ha mai illuso, anzi, ci ha sempre detto che sarebbe stata dura e che molto probabilmente non si sarebbe riusciti chiudere per tutti in questa legislatura.
    Dobbiamo solo sperare che il PD, con Bersani, vinca le prossime elezioni.
    Solo così avremo giustizia, n sono sicuro perché il PD già in passato (proprio l'ON. Damiano) eliminando lo scalone Maroni dei 5 anni, ha dimostrato di non dimenticare le esigenze dei lavoratori. Atteggiamenti ingenerosi ed offensivi verso il PD, non aiutano. Bersani è stato l'unico tra i segretari di partito ad ascoltarci ed impegnarsi pubblicamente a nome del PD fino alla risoluzione del problema. Perchè le offese non vengono rivolte al PdL?

    RispondiElimina
  6. Onorevole Damiano,
    Credo sia evidente sia a Lei che agli altri esponenti del PD la trappola in cui vi stanno tirando per la giacca Casini e Alfano ( a messo che esista per davvero e non sia solo un burattino parlante in mano a Berlusconi).
    Tira e molla, proposte condivise e poi rifiutate,numeri che non vengono dati etc...
    Per di più il Ministro ( senza offesa per quelli che lo sono stati davvero ) Fornero si permette di dileggiare la gente ( il suo ultimo intervento alla confagricoltura non è commentabile se non con l'uso di insulti).
    La trappola, come dicevo all'inizio è quella di aumentare la sfiducia verso la politica per far si che ai i vostri elettori non vadano a votare e si possa riproporre un Monti bis che a loro va molto bene ( in fatti il governo non ha fatto una sola manovra nei confronti di chi ha di più)
    Vi suggerisco caldamente di agire:
    - presentate mozione di sfiducia verso la Fornero; per lo meno sarà chiaro a tutti quali sono i partiti che la sostengono
    - Non votate la legge di stabilità se non viene introdotto l'emendamento da Lei presentato ( ex 5103). Se il banco salta, si va a votare con le vecchie regole, che fanno schifo, ma che sono state create ad arte per garantire la governabilità anche con percentuali non altisonanti. Al PD, in questo momento conviene,all'Italia pure, forse anche di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... per andare al voto in queste condizioni?
      A me non va bene. Ogni esodato salvato è una famiglia in meno nello sconforto.
      Onorevole Damiano, mi affido al suo senso trattativista che Le viende dall'esperienza sindacale.
      Per il resto so che ha chiare tutte le situazioni e le sfaccettature di questa brutta vicenda, vissuta con compagni di strada poco raccomandabili.

      Elimina
    2. ............meglio aspettare una legge truffa che non consenta alla sinistra di governare ? Meglio un Monti bis ? o meglio Grillo e il suo M5S.
      E quali esodati in più ?......ma dai, se stiamo ancora aspettando il D.A. sui 55.000. Ma credi veramente che si debba andare avanti così? io no. Comunque, ognuno ha il diritto di avere le proprie idee anche in base al proprio vissuto.

      Elimina
    3. Io vedo bene chi è al mio fianco: il Pd di Damiano e Bersani.
      Se qualcuno vede Alfano, CAsini, Monti, Fornero ecc... si accomodi.
      Grillo e il M5S non interloquiscono su questo.
      Grillo ebbe a dire che la riforma delle pensioni del Governo Monti andava bene, tacendo sugli esodati.
      Allora, ma anche adesso!

      Elimina
    4. Bene, visto che vedi bene chi è al tuo fianco, sappi che da oggi c'è anche la Fornero. Purtroppo non sto delirando, anche se forse lo preferirei.
      diversi blogger hanno riportato sul sito dell'on Damiano che Bersani ha fatto una dichiarazione ad una radio ( non ricordo quale) durante la quale avrebbe detto ( il condizionale l'aggiungo nella speranza di notizia falsa) che nel prossimo governo vedrebbe bene sia la Fornero che Passera. Evidentemente ho sbagliato, non sono altri che stanno preparando una trappola al PD, è il PD che la stà preparando a noi !

      Elimina
    5. Caro Ventosa, continui ad arrampicarti in strampalate e cervellotiche deduzioni e non vedi le azioni concrete portate avanti dai reppresentanti PD in commissione lavoro della Camera.
      Continui a non dire chi ti dà le certezze che cerchi.

      Elimina
    6. Appena scritta la risposta, mi giunge questo cominicato di SMENTITA:
      Mi ha chiamato il coordinamento nazionale dei comitati Bersani. La notizia che Bersani avrebbe detto che Passera e Fornero potrebbero fare i ministri in un suo eventuale giverno è falsa. La smentita è anche su twitter.
      La domanda del giornalista era se gli attuali ministri potrebbero fare i ministri in un prossimo governo con Bersani; la risposta è stata che i ministri attuali possono scendere nell'agone politico, aderire al centrosinistra e fare la loro battaglia, come tutti (anche Renzi fa la sua battaglia ma non credo proprio che potrebbe fare il ministro con Bersani).
      Dato l'allarmismo diffusosi a seguito di un titolo giornalistico ci tenevo a comunicarvelo.

      ...Ma tanto troverai altri vetri ai quali aggrapparti

      Elimina
    7. ti ringrazio per la smentita.Per il resto, io non ho bisogno ne di vetri che di ventose, non mi arrampico ne tanto meno mi dedico a cervellotiche deduzioni. Per me quello che sta facendo Damiano, Moffa, e altri va bene.
      Il mio timore tuttavia, come ho scritto nel primo commento, è che questo lavoro sai vanificato o peggio male utilizzato da altri partiti per raggiungere due obiettivi:
      -mantenere lo status quo per gli esodati
      -fare perdere voti al PD
      Siccome è evidente che sai interpretare gli scritti altrui, NON puoi non aver capito il senso del mio commento, mi domando quale sia il vero scopo della tua polemica.
      Comunque, qualunque sia il tuo fine, due risultati positivi li hai raggiunti; la smentita su Bersani ( che ovviamente controllerò) è un'ottima notizia, e l'aver messo in evidenza l'esistenza di questi comitati Bersani anche
      Grazie

      Elimina