Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 6 novembre 2012

Le richieste alla DTL per i 65.000 salvaguardabili entro il 21-11-2012

Esodati. Parte il conto alla rovescia per poter richiedere l’accesso alla pensione per i lavoratori salvaguardati.
Esodati: chi sono
A dover avanzare richiesta di accesso alla pensione entro il 21 novembre 2012 sono i primi 65 mila esodati, tutelati dal decreto esodati. Per gli altri si è istituito un apposito Fondo, con la legge di stabilità 2013 ( si veda a tal proposito il nostro articolo Esodati: il Governo battuto alla Camera.Tassa di solidarietà per i ricchi).
I lavoratori salvaguardati sono i lavoratori che potevano accedere alla pensione con i vecchi requisiti vigenti al 31 dicembre 2011, e a tal proposito devono presentare un’apposita istanza alla direzione territoriale del lavoro, la Dtl entro il prossimo 21 novembre. L’obbligo di presentare l’istanza cade però solo su precisi lavoratori come: quelli in esonero dal servizio, quelli in congedo straordinario per assistere figli disabili gravi e quelli che hanno chiuso il rapporto di lavoro contando su incentivi all’esodo.
Accesso pensione: istanza tramite Pec
Le domande di accesso alla pensione vanno presentate tramite Pec, posta elettronica certificata, o tramite canale postale ordinario (raccomandata a/r). L’esito delle richieste si saprà entro il 21 dicembre, quindi entro i canonici 120 giorni dalla data di pubblicazione del decreto esodati in G.U., ossia al 21 novembre. Da tale scadenza, spiega il ministero, scatta il termine di 30 giorni a disposizione delle commissioni (da istituire appositamente presso ciascuna direzione territoriale del lavoro) per decidere sulle singole istanze.
(Leggi)
Leggi anche: Italia Oggi

Nessun commento:

Posta un commento