Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 8 settembre 2012

E gli esodati? Che aspettino.

7 set. 2012
Esodati, nuovo stop
Il disegno di legge che salva i lavoratori cosiddetti esodati resta fermo al palo, non verrà approvato a settembre dall’aula della Camera. Perchè? Semplice, il Pdl ha detto no, si è opposto all’inserimento del provvedimento nel calendario. “Una scelta incomprensibile” ha commentato il capogruppo del Pd a Montecitorio, Dario Franceschini, considerato che quella legge era stata già votata all’unanimità, quindi anche con il sì del Pdl, in comissione Lavoro il 7 agosto scorso. Ecco come è andata. Nella prima riunione dei capigruppo della Camera dopo le ferie i vari partiti propongono un disegno di legge che gli sta a cuore per anticiparne la discussione entro il mese in corso, ma per ottenerla devono avere l’unanimità. Il partito di Berlusconi ha proposto il testo Alfano, cioè il giro di vite sulle intercdettazioni. Gli altri gruppi hanno detto no, ma hanno motivato il diniego, sostenendo che su quel testo non c’è accordo, a partire dalla “strana maggioranza” che sostiene Monti. Il Pd ha proposto invece il ddl che offre una via d’uscita agli esodati, cioè coloro che a causa della riforma Fornero sono rimasti senza pensione e senza lavoro. Decine di migliaia di lavoratori e le loro famiglie. Ma perchè il Pdl ha bloccato un provvedimento tanto atteso e popolare?
Intanto perchè è diviso al suo interno. Se infatti i deputati del gruppo presenti in commissione Lavoro hanno approvato la proposta, nel partito c’è chi si oppone ad essa. E’ il caso di Giuliano Cazzola, pasdaran della stretta previdenziale fin dai tempi in cui era dirigente Cgil, secondo il quale aiutare questi lavoratori ad uscire da una situazione drammatica sarebe solo “un pretesto per vanificare gli effetti della riforma delle pensioni varata dall’attuale governo”. Una linea appoggiata anche dal capogruppo Fabrizio Cicchitto il quale evidentemente sa bene che se si va in aula la legge passa, perchè la maggior parte dei suoi deputati la voterebbe. E poi c’è un altro interesse di bottega dietro al niet: non si vuole offrire al Pd, che si è battuto per questa legge, la possibilità di ottenere una vittoria. E gli esodati? Che aspettino.
(Leggi)

9 commenti:

  1. ............... A QUESTO PUNTO spero che NESSUN italiano vada a votare, tutti buffoni e voltagabbana. Purtroppo chi va a votare sono proprio quelli con le tasche piene che se ne fregano elle leggi, che falsificano, non denunciano, non pagano le tasse ecc ecc . Dicono tutti che il PDL tornerà al Governo, ma chi li voterà? E non solo loro. VERGOGNATEVI E vergogniamoci di essere ITALIANI. Giovani, andatevene all'estero a lavorare oltre che il lavoro trovate anche la SERIETA' POLITICA.

    RispondiElimina
  2. Ma quale vittoria e di chi poi ..... questa e' la morte della democrazia : intesa come governo per aiutare il popolo, i piu' deboli, chi non ce la fa' ad arrivare alla fine del mese, voi siete cosi' meschini da negare anche solo la speranza, a tutti quelli che non rientreranno nei 2 decreti legge gia' approvati, che dovreste vergognarvi e di molto lo ho gia' scritto, ora mi chiedo: ma il pianeta Papalla, ha ancora posto per ospitare persone cosi' egoiste? Paola

    RispondiElimina
  3. In un passaggio televisivo e in altre occasioni l'On. Alfano aveda dato per assodato che il problema esodati doveva essere risolto senza indugi. Bene ora siamo alla resa dei conti e prevalgono gli interessi di poltrona e le ripicche di partito. Ma fra i sostenitori PDL non ci sono esodati? Questa è l'ennesima evidenza che per chi il posto fisso lo ha, in Parlamento indipendentemente da cosa fa, si disinteressa completamente della gente che anche da disoccupati devono trovare le risorse per le imposte. Ma non si rendono conto che operare per l'impoverimento della società prima o poi non ci sarà più nulla per nessuno?

    RispondiElimina
  4. Esodati revochiamo i contratti mediaset premium se entro settembre il pdl non dara il consenso all'approvazione del decreto Damiano, io per primo, tanto senza soldi non lo possiamo pagare e poi ci sono altri operatori l'importante che non ci sia lo zampino di arcore. Pdl ma vaff.....lo.
    Vittorio52esodato poste

    RispondiElimina
  5. Ma L'On. Bersani durante la recente intervista alla festa del partito non ha affermato che sarebbe andato immediatamente dal Prof. Monti alla quale avrebbe chiesto fermamente di risolvere il problema esodati? E allora caro PD, caro Damiano, caro Bersani, cara Codurelli, cara Finocchiaro infischiatevene di Cicchitto, Cazzola,Alfano e andate tutti insieme dal Prof. Monti e chiedete di onorare la promessa da lui fatta pubblicamente sugli esodati nel contesto della riforma del lavoro.
    Quindi agite con il prof. Monti lasciate da parte la Fornero che nulla può senza l'OK del Presidente del Consiglio e ricordate che fra soli 4 mesi tante famiglie saranno sul lastrico poichè non rientrano nel 120000.
    Rispettate anche voi gli impegni presi pubblicamente e non dimenticate che gli Italiani non sono stupidi e quando si andrà a votare rifletteranno a lungo.

    RispondiElimina
  6. L'Italia, paese dove esiste uno Stato vaticano, dove c'è un Papa, dove proprio perchè siamo tutti cattolici e devoti al Papa ed alla Chiesa, accettiamo ogni giorno (E LI AIUTIAMO MENTRE GLI ALTRI STATI SE NE FREGANO ALTAMENTE)migliaia di clandestini extracomunitari e non, dove abbiamo un Governo che dice di essere pronto ad aiutare i più bisognosi, che nessuno verrà lasciato sulla strada(frase scritta ina @ dalla Fornero alla sottoscritta....), non riescono a far passare una legge che salva dei poveracci dal lastrico. Mai una aprola di conforto dal Presidente della repubblica, e dico io anche dal Papa che dovrebbe essere il Padre del Mondo. ma chi sono questi esodati diranno loro, una sottospecie animale non ancora estinta (purtroppo per loro) e quindi non ancora da salvare. Gli esodati caro mondo politico stanno per unirsi e ne vedrete delle belle!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. BIBBIA----ISAIA----
    "Dite agli smarriti di cuore:
    «Coraggio, non temete!
    Ecco il vostro Dio,
    giunge la vendetta,
    la ricompensa divina.
    Egli viene a salvarvi».
    Allora si apriranno gli occhi dei ciechi
    e si schiuderanno gli orecchi dei sordi.
    Allora lo zoppo salterà come un cervo,
    griderà di gioia la lingua del muto,
    perché scaturiranno acque nel deserto"(Is 35,4-7).

    Non ci rimane che implorare la Misericordia di Dio,
    ma non per noi esodati, ma per questi umani,seduti
    sempre in prima fila nei banchi delle Chiese,
    che ci hanno tolto oltre che i nostri diritti
    anche la nostra dignità.
    Saluti da un Cristiano Esodato...

    RispondiElimina
  8. Colleghi esodati penso che sia arrivato il momento di provvedere seriamente ad appropriarci della nostra pensione toltaci dal governo a tradimento, dobbiamo unirci per cercare un capo che ci possa guidare ad agire, a costo di piazzarci per diversi giorni davanti al palazzo del governo ed al parlamento cerchiamo di provvedere organizziamoci. Forza ragazzi del "51" del "52" e del "53" facciamogli vedere che non ci siamo rincoglioniti, organizziamoci in massa vedremo cosa faranno. Aspetto di sapere chi si propone come capo e noi tutti lo seguiremo fino ad ottenere cio' che ci è stato tolto. Rispondetemi.
    vittorio52esodato poste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia ci sono diversi comitati degli esodati che si tengono in contatto ed agiscono per territorio o per categorie di esodati (o mobilitati, o contributori volontari...).
      Basta cercarli in rete. Anche su qualche post di questo blog, recentemente si riportavano i riferimenti in un articolo del Sole 24 ore

      Elimina