Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 10 settembre 2012

Esodati, ecco chi accede alle vecchie regole di pensionamentoIn evidenza

Lunedì, 10 Settembre 2012 12:04
Esodati, ecco chi accede alle vecchie regole di pensionamento
Di Franco Rossini
Ho ricevuto la lettera dall'inps che certifica che sono un probabile ESODATO/SALVAGUARDATO.  sono nato il 02.03.1952, ho lavorato ininterrottamente dal 05.02.1973 al 31.08.2010, sono stato collocato in mob. ord. dal 08.09.2010, sono tutt'ora in mobilita', secondo l'accordo fatto con l'azienda, sarei dovuto andare in pensione dal 01.01.2013 ( legge prodi quote e finestre ) successivamente ( l. TREMONTI ) la mia data di inizio pensione e' stata spostata al 01.04.2013, è confermato quanto sopra? Bruno.
Sì. Da quanto leggo ha maturato la quota 96 con il compimento del 60esimo anno di età nel marzo del 2012. Con l'applicazione delle finestre mobili la pensione decorrerà dunque dopo 12 mensilità dal perfezionamento del requisito. Aprile 2013. Naturalmente l'Inps dovrà confermare la presenza del suo nominativo nella graduatoria utile dei 65 mila soggetti.
Sono del giugno 1952 e con le vecchie regole avrei potuto fare domanda di pensione. Non ho ricevuto alcuna lettera inps. Sono stata licenziata a settembre 2011 e percepisco la disoccupazione fino al 30/9/2012. non ho capito bene a quale categoria di esodati faccio parte. Da certificazione INPS ho 39 anni di contributi. Dal settembre 2011 non ho più lavorato.
Maria Grazia
I lavoratori che hanno lasciato il posto di lavoro in assenza di un accordo con il datore di lavoro ai sensi di quanto stabilito dall'articolo 6, comma 2-ter del Dl 216/2011 e succ. modifiche non rientrano tra i potenziali salvaguardati. Se nel caso di specie è invece presente un accordo, anche raggiunto al termine della speciale procedura conciliativa ex artt. 411 e ss. cpc, sarebbe in possesso dei requisiti per mantenere in vigore le vecchie regole di pensionamento. In tal caso sarebbe un lavoratore "cessato dal servizio" e sarebbe necessario presentare apposita istanza di accesso alla salvaguardia presso le direzioni territoriali del lavoro entro il 21 Novembre. Si consiglia di rivolgersi alla sede inps di zona per le opportune verifiche del caso.
Sono un esodato di poste italiane, ho risolto il rapporto di lavoro il 31/12/2010, con  accordo indviduale (art.411). Autorizzato a prosecuzione volontaria dei contributi, con lettera INPS  del 01/01/2011. Ho pagato i 16 mesi richesti per raggiungere i 40 anni ad aprile 2012.(sono del 54).  Non ho ricevuto nessuna lettera. A maggio 2013 dovrebbe aprirsi la finestra per la pensione. Cortesemente, vorrei sapere se rientro  nei 65.000 salvaguardati. E se fosse nagativo cosa succede?  ERNESTO
Sì, è in possesso dei requisiti per essere tra i primi 65 mila salvaguardati. Il decreto fornero salvaguarda infatti un numero pari a 10.250 lavoratori autorizzati prima del 4 dicembre 2011 a condizione che:
a) non abbiano ripreso l'attività lavorativa successivamente all'autorizzazione;
b) abbiano almeno un contributo accreditato o accreditabile al 6 dicembre 2011;
c) maturino la decorrenza entro il 6 dicembre 2013.
Si consiglia dunque di rivolgersi alla sede inps di zona per le opportune verifiche del caso.
Sono nato il 30/08/1954 , sono uscito dal lavoro con accordo individuale il 31/12/2009 e coprivo un ruolo da dirigente. Sono stato autorizzato ad effettuare i versamenti volontari dal 01/01/2010 , al 30/06/2012 mi trovo accreditate 2063 settimane e dai calcoli che ho fatto dovrei, con i versamenti che andrò ad effettuare, al 11/10/2012 avere maturato 2080 settimane. Alla luce di quanto sopra le chiedo se rientro tra i salvaguardati  considerato che non ho ricevuto nessuna lettera e che una incaricata dell'INPS, su mia richiesta, mi ha risposto che secondo lei io dovrò continuare a versare. Giuliano
Da quanto scrive è in possesso dei requisiti per essere tra i primi 65 mila salvaguardati. Il decreto fornero salvaguarda infatti un numero pari a 10.250 lavoratori autorizzati prima del 4 dicembre 2011 a condizione che:
a) non abbiano ripreso l'attività lavorativa successivamente all'autorizzazione;
b) abbiano almeno un contributo accreditato o accreditabile al 6 dicembre 2011;
c) maturino la decorrenza entro il 6 dicembre 2013.
Nel suo caso la decorrenza maturerebbe proprio nel mese di dicembre 2013. Tuttavia allo stato attuale non è possibile dire se il suo nominativo sarà tra i 65mila salvati. Ciò dipenderà dalla graduatoria che l'Inps stilerà nei prossimi mesi, graduatoria che sarà compilata sulla base della data di cessazione del rapporto di lavoro. Si consiglia dunque di rivolgersi alla sede inps di zona per le opportune verifiche del caso.
Sono un dirigente, nato a luglio 1952, che ha concordato con l’azienda l’uscita incentivata e chiuso il rapporto di lavoro a metà del dicembre 2008. Gli accordi prevedevano la copertura del periodo di preavviso di 11 mesi più una indennità.A conclusione del periodo di preavviso, inizio dicembre 2009, la mia situazione contributiva era di 35 anni e 43 settimane e quindi con la prospettiva di poter andare in pensione con la quota 96 a agosto 2013 (finestra inclusa) con il metodo retributivo, versando 9 settimane di contributi volontari.
Non avendo trovato altre soluzioni lavorative, ho ottenuto la disoccupazione per un anno fino a metà dicembre 2010.
Ho chiesto nel frattempo l’autorizzazione ai contributi volontari che ho ottenuto il 18 dicembre 2010, finita la disoccupazione. Da tale data ho iniziato a versare i contributi per raggiungere in sicurezza i 36 anni di contribuzione. Ho versato CV fino a fine marzo 2011 per 13 settimane complessive.
Ad aprile del 2011 mi è stato proposto un contratto co.co.pro (gestione separata che non aveva impatti sulla situazione contributiva INPS ed il metodo retributivo per il calcolo della pensione) , prolungabile anche nel 2012. Così lavoravo, benché in maniera precaria, alla data del decreto Fornero
In questa situazione quando potrò andare in pensione?
Credo di non poter essere tra i salvaguardati che hanno ottenuto l'autorizzazione ai contributi volontari e abbiano versato almeno una settimana, avendo lavorato dopo l'autorizzazione anche se in forma precaria ma avendo anche versato non pochi quattrini per i CV inutilmente.
Essendo del 1952, potrò usufruire delle sconto per i nati in quell'anno citato nel decreto e a quali condizioni?
Se è stata prestata attività lavorativa si è purtroppo esclusi dalla possibilità di accedere alla salvaguardia. Posto che ha maturato quota 96 entro il 31.12.2012 può comunque accedere alla pensione all'età di 64 anni in forza dell'articolo 24, comma 15-bis del Dl 201/2011.
(Leggi)

13 commenti:

  1. sono angelo un esodato di poste italiane cessato il lavoro il 30/06/2011 con 37 anni e due mesi di contributi a novembre compio 60 anni sono uscito con accordi individuali vorrei sapere se sono tra i salvaquardati

    RispondiElimina
  2. sono un esodato di poste italiane. sono nato il 16.01.1953. ho risolto il rapporto di lavoro il 31.12.2011 con accordo individuale art 411, siglato in agosto 2011, ho versato i 6 mesi di contributi richiesti per raggiungere i 40 anni che avrei compiuto il 30.06.2012 (ho un totale di 100..con anni e contributi). cortesemente vorrei sapere se rientro nei 65.000 salvaguardati, e se prendero la pensione da agosto 2013, il patronato mi ha detto che la mia richiesta e stata accettata, che dovro recarmi da loro il 27.02.2013 per la domanda di pensione. e vero??. GRAZIE Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai l'accoglimento della istanza alla DTL?
      Sei tra i potenziali 65.000
      dobbiamo attendere le graduatorie.
      segui ciò che i dice il Patronato

      Elimina
    2. si ho l,accoglimento della istanza DTL: ENRICO

      Elimina
    3. non e' vero ci stanno prendendo per il culo

      Elimina
  3. Sono un esodato di poste italiane. Sono nato il 16.01.1953.Ho risolto il rapporto di lavoro il 31.12.2011 con accordo individuale (art. 411)siglato in agosto 2011, ho versato i 6 mesi di contributi (mancanti) richiesti per raggiungere i 40 anni che avrei compiuto il 30.06.2012,totale (60 anni eta,40 contributi).Cortesemente vorrei sapere se rientro nei 65.000 salvaguardati e se prendero la pensione da agosto 2013. Il patronato ha detto che la richiesta e stata accettata, che dovro andare da loro il 27.02.2013 per la domanda di pensione. E VERO ??. GRAZIE Enrico.

    RispondiElimina
  4. si ho l,accoglimento della istanza alla DTL!!. ENRICO

    RispondiElimina
  5. dimesso da poste italiane il01/01/2011 autorizzato alla contribuzione n. 82 settimane gia pagati al 31/12/2012 presentata istanza salvaguardia esito positivo nato il 01/01/1952 anni contributivi 35 e 4 mesi attualmente la mia posizione sul portale inps posizione da verificare in trattazione domanda quale la mia situazione pensionistica grazie per la sua risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una vera valutazione ed una attendibilità efficace della tua posizione gli unici che possono avere una affidabilità sono i patronati.

      Elimina
  6. Sono un postale ho firmato accordo nel aprile del 2012 sono del 52 e ho 38 anni di contributi, secondo voi ho qualche possibilità di andare in pensione con le vecchie regole ?ho qualche possibilità di rientrare nei salvaguardati del terzo decreto ?Ringrazio chi vorrà rispondermi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verifica attraverso il tuo patronato di fiducia, ma credo proprio che non ci sia la minima possibilità. Poste avrebbero dovuto dirtelo, proponendoti l'esodo.
      Secondo me andrai con le regole della Fornero che si applicano dal 2012 a tutti i lavoratori

      Elimina
  7. Qualcuno ha il testo del terzo decreto firmato dalla fornero ?

    RispondiElimina
  8. Scusate ma non si capisce niente con tutte queste modifiche.I nostri rappresentanti dovrebbero fare meno chiacchiere.perchè non cominciano ad andare al lavoro in bicicletta invece di sfoggiare BMW e AUDI. Certo è sempre stato bello fare i gradassi quando di tasca propria non si spende niente.Ora oltre ai decreti quotidiani servono altre commissioni per valutare se chi viene da altri enti può usufruire delle vecchie rtegole per andare in pensione ! Ma scusate tanto i versamenti volontari e quindi soldi pagati che l'inps ha incassato non sono uguali agli altri?

    RispondiElimina