Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 30 settembre 2012

Incontri del comitato di Torino


Notizie dal "Comitato Lavoratori in Mobilità ma Senza Pensione" di Torino

Coinvolgimento della politica
Il problema esodati è ancora ampiamente lontano dall’essere risolto.
Come indicato nel comunicato del 18/09/2012 , con l’avvicinarsi delle elezioni politiche del 2013 (siamo già in campagna elettorale),  occorre interrogare e costringere i  partiti  a pronunciarsi sulla soluzione da loro proposta per il problema “Esodati”.
Abbiamo già iniziato con l’intervento alla festa di Torino del partito SEL (Sinistra Ecologia e Libertà) a cui eravamo stati invitati e  proseguiremo con gli altri partiti dell’arco costituzionale.

Intervento a Festa SEL di Torino (Sabato 22 Settembre ore 21:00 parco Michelotti)
La partecipazione degli esodati non era numerosa (circa 80 persone); ricordiamo a tutti gli aderenti che non bisogna delegare, per veder riconosciuti i propri diritti, occorre partecipare in prima persona.
Al dibattito non era presente, come preannunciato, il ministro Elsa Fornero, causa impegni di governo (incontro con Fiat).
Come previsto, un rappresentante del nostro comitato (Beppe Costamagna) ha letto un intervento a nome del “Comitato Lavoratori in Mobilità ma Senza Pensione”  di Torino  (vi alleghiamo il testo).
Il testo dell'intervento, con il documento di costituzione del comitato e la scheda informativa del comitato, sono stati consegnati in formato cartaceo e spediti via posta elettronica ai rappresentanti Torinesi (Luciano Pregnolato e Michele Curto) di SEL ed a Titti DI SALVO (dirigente nazionale SEL).
A SEL abbiamo ribadito:

  • che tutti gli esodati devono andare in pensione con le regole vigenti al momento della firma dell'accordo con l'azienda
  • l'abolizione della retroattività della legge 122 del governo Berlusconi/Tremonti
  • l'attuazione immediata delle norme già approvate (molti esodati non ricevono più la mobilità)
Abbiamo infine richiesto un pronunciamento ufficiale sul contenuto del  programma proposto per le prossime elezioni politiche relativamente alle tematiche sollevate da noi e da tutti i comitati spontanei sorti in Italia.


Riceviamo e vi inoltriamo il messaggio ricevuto dalla CGIL.
un saluto a tutti dal Comitato Lavoratori in Mobilità ma Senza Pensione
Vi informiamo che da Lunedì 1 Ottobre 2012, lo Sportello CGIL “Lavoratori in mobilità ed esodati” che ha sede in via Pedrotti, 5 - Torino - modificherà parzialmente i giorni di ricevimento al pubblico ed osserverà il seguente nuovo orario:
lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12.30.
Cari saluti - CGIL Torino

2 commenti:

  1. E' IL PROBLEMA CHE COLPISCE TUTTE LE CITTA'. Non sò come far capire a tanti di noi che non basta sbraitare sui blog ,bisogna far sentire la nostra presenza e voce in ogni volta che ci siano modi di farlo , i miei amici di sventura dicono che urlo troppo, che mi potrebbe venire un infarto, ho una voce forte è fastidiosa ora la conosce anche RENZI BONANNI, ANGELETTI, CAMUSSO,E IN QUALSIASI PARTE HO PARTECIPATO,MA SE INSIEME ALLA MIA VOCE DIETRO INVECE DI DIECI PERSONE CE FOSSERO MILLE ,CI PRENDEREBBERO PIU' SUL SERIO.

    RispondiElimina
  2. Sono concorde al 1000 per 100 con Sandro, il blog è utile come strumento ma non basta, solo la presenza fisica fa si che venga percepita la nostra rabbia e il senso di un diritto così violentemente negato. Chiedo ai gestori del blog se è possibile avere una lista di comitati almeno per regione,io stò trovando difficoltà a rintracciarli. Grazie

    Francesco 55.

    RispondiElimina