Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 25 luglio 2013

In pensione a 50anni con 32 di contributi?

Il ministro Fornero piangerebbe di nuovo. La sua riforma che prometteva lacrime e sangue non tocca una delle aziende storiche di Bergamo: le Arti Grafiche. I dipendenti, grazie ad una speciale legge sull'editoria del 1981, possono usare ancora benefici che sembrano miraggi.
In pensione a 50anni con 32 di contributi? A Bergamo si può ancora
Un'eccezione dopo la la riforma Fornero, la quale prevede che per andare in pensione servano almeno 42 anni e un mese di contributi (41 e un mese per le donne) e 62 anni di età, altrimenti scattano le penalizzazioni.
Le Arti Grafiche, però, essendo una società editrice potranno beneficare della legge 416 del 1981.
“Si tratta di una legge del 1981, pensata e disegnata apposta per il mondo dell’editoria e che sfugge, per ora, alla riforma Fornero – spiega Marcello Bertazzoni, segretario generale Sindacato lavoratori comunicazioni-Cgil –. Per quanto riguarda i dipendenti delle Arti Grafiche, alcuni dei 130 lavoratori, che hanno maturato 32 anni di contribuzione, con un bonus di tre anni, potranno andare in pensione. La 416 non è una legge previdenziale, ma speciale, che serve per intervenire quando aziende editrici o legate al mondo della stampa aprono lo stato di crisi”.
Insomma la legge 416 del 1981 non è una novità. Altre simili in passato, per esempio, hanno favorito aziende del campo siderurgico in crisi.
Anche se risulta un paradosso dopo l’approvazione della riforma Fornero che ha chiesto sacrifici, ovvero anni di lavoro in più, a tutti i lavoratori.
Quante sono ancora i lavoratori delle società che sono esenti dalla riforma Fornero? E come sia ammissibile questa disuguaglianza?
"Difficile quantificare le società editrici o della comunicazione che posso avere benefici da legge - risponde Bertazzoni -. E' intenzione del Ministero intervenire al più presto, anche se bisogna ricordare che questo tipo di società sono destinate ad avere problemi di gestione per i grandi stravolgimenti che ha avuto la comunicazione in questi anni".
(Leggi)
 

2 commenti:

  1. Un'altra categoria priviligeta !!!! A 50 anni in pensione !!! e a noi che gia' ne abbiamo 60 ci si chiede di lavorare fino ai 67 anni. Che ingiustizie !!! Anche questi diritti aquisiti ???? I nostri invece li hanno buttati a mare...... A quando la rivoluzione !!!!!! esodata poste 17

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta metterci d'accordo e scenderemo tutti con i forconi in piazza..... i modi gentili si usano solo con le donne...! ! !

      Elimina