Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 15 luglio 2013

Proposte di legge per pensioni, copertura, soluzioni

Esodati: proposte di legge Pd, Pdl, Lega, Sel per pensioni, copertura, soluzioni
Proposte e soluzioni per esodati: come si risolverà questa questione?
Mentre il governo parla di questione esodati come ‘un’urgenza sociale’, una priorità da risolvere, e probabilmente la situazione di coloro che rischiano ancora di rimanere senza lavoro e senza pensione sarà risolta dopo l’estate. Almeno così si spera.
Ma per trovare una soluzione definitiva bisogna prima individuare il numero esatto di coloro che rischiano, secondo le stime circa 200mila, e, secondo il sottosegretario al Lavoro, Carlo Dell'Aringa, “bisogna vedere se ci saranno altri gruppi di possibili esodati”.
 Anche la stessa presidente della Camera Laura Boldrini, si è personalmente impegnata nel fare pressing su ministro del Lavoro e sul Parlamento per accelerare il recupero degli esodati mancanti, un numero per superiore a 200mila ex lavoratori, al momento dal futuro incerto.
In Parlamento sono già arrivate diverse proposte per tutelare chi è rimasto senza lavoro e senza pensione.
Le quattro proposte di legge mirano a risolvere il problema esodati modificando innanzitutto la riforma previdenziale dell'ex-ministro Fornero, che ha innalzato l'età del pensionamento e che è la ‘principale responsabile’ dell’aver dato vita ad una platea di almeno 300-350mila esodati che, negli anni scorsi, hanno firmato un accordo con la loro azienda per mettersi in mobilità prima della pensione. 
La prima proposta di legge, già presentata e bocciata dalla Ragioneria Generale dello Stato per mancanza di coperture, ha come primi firmatari i deputati del Pd Cesare Damiano e Maria Luisa Gnecchi e prevede la possibilità di mettersi a riposo con le vecchie regole per una serie di lavoratori, come coloro che sono stati autorizzati alla prosecuzione volontaria del versamento contributi entro il 31 gennaio 2012 o chi matura il diritto alla pensione entro 24 mesi dal termine del periodo di mobilità.
Altra proposta, questa volta della deputata del Pdl Renata Polverini, ex-presidente della Regione Lazio, prevede l'accesso al pensionamento con le vecchie regole per gli esodati che necessitano ancora di tutela.
I due deputati della Lega Nord, Massimiliano Fedriga e Davide Caparini propongono, invece, di reperire le coperture finanziarie a favore della tutela degli esodati con i ricavi dei giochi e con le risorse del risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, istituito a sostegno delle aree del paese disagiate.
Infine, i deputati di Sel Gennaro Migliore, Titti Di Salvo e Giorgio Airaudo hanno presentato una proposta che prevede il diritto di andare in pensione per tutti, con le regole previdenziali esistenti nel momento in cui è stato firmato dal lavoratore un eventuale accordo per mettersi in mobilità.
Per reperire le risorse necssarie, i deputati di Sel propongono di istituire un fondo ad hoc e di non eliminare l'imu sulla prima casa per chi detiene grandi patrimoni.
(Leggi)

2 commenti:

  1. Titti di Salvo e Giorgio Airaudo : BRAVI !!! condivido pienamente. E' cosi che deve essere !!! come lo e' per i primi salvaguardati. E' tanto semplice stabilire le regole, perche' stanno complicando cosi' tanto le cose???? Prima o poi le coperture finanziarie le devono trovare; Quindi e' ora di finirla con questa agonia.... Esodata Poste 17

    RispondiElimina
  2. Io diro' "BRAVI" solo quando Titti di Salvo e Giorgio Airaudo otterranno il lasciapassare alla loro proposta altrimenti ,per me, saranno sempre " CHIACCHIERE " e di chiacchiere ormai ne ho la testa piena........ I FATTIIIIIIIIII....... e' inutile che continuano a prenderci per i .....FONDELLI......solo per mantenere accesa la fiammella degli esodati ...... per le prossime elezioni........

    RispondiElimina