Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 23 luglio 2013

Sportello esodati di Torino

Sportello esodati e domande in DTL

Si comunica che lo sportello esodati della CGIL di Torino
chiuderà per il periodo estivo
dal 26 luglio al 4 settembre
riaprirà Giovedì 5 settembre con orario 9.00-12.30.

Ricordiamo che la novità contenuta nel decreto sui 10.130 riguarda la necessità per tutte le categorie di lavoratori salvaguardati di presentare la domanda in DTL per essere ammessi al beneficio. A noi sembra che si tratti di un'ulteriore ed inutile complicazione, ma il decreto prevede la presentazione della domanda, entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del decreto stesso sulla Gazzetta Ufficiale, per tutte le fattispecie interessate.

Tutte le domande devono essere presentate a pena di decadenza entro il 25 settembre 2013.


In particolare la novità riguarda i lavoratori in mobilità (fino ad oggi esclusi dall'obbligo di domanda in DTL) che sono usciti dal lavoro sulla base di accordi stipulati (in qualsiasi sede) entro il 31 dicembre 2011, hanno cessato il rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012 e maturano i requisiti per il diritto a pensione entro il periodo di fruizione della mobilità ordinaria o della mobilità in deroga e comunque non oltre il 31 dicembre 2014. Qualora si siano firmati accordi di mobilità con lavoratori che rientrano in questa casistica, sarebbe opportuno verificare che gli interessati siano a conoscenza delle norme e indirizzarli allo sportello CGIL.

Cari saluti


Davide Franceschin Segreteria CGIL Torino


23 commenti:

  1. Bravi ..... il sindacato e' troppo stanco, merita il riposo, le vacanze.... solo che penso siano troppe....un mese e nove giorni.... per quello che fate ! ! ! Per noi ESODATI POSTALI ....." NULLA " ...... lo strumento di lotta per eccellenza del sindacato e' lo sciopero, ma dal 31.12.2011 ad oggi solo 2 scioperi e.......tante chiacchiere.....e risultati.... " ZERO " ..... Non volete inimicarvi nessuno perche' voi siete i primi a trarne vantaggi dalla politica ......

    RispondiElimina
  2. Un pò lunghette queste ferie...Eh sì i sindacati si trattano bene da sempre

    RispondiElimina
  3. Forse vi sfugge che lo sportello esodati è fatto da esodati e volontari che in questa sede ha trovato ospitalità e ascolto oltre alla fattiva collaborazione.
    Tenete a freno la lingua ed aprite il cervello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apri tu il cervello se ce l'hai e tieni a freno la lingua....... perche', se lo sportello esodati della CGIL e' fatto solo da esodati volontari , dove e' il sindacato della CGIL che noi abbiamo pagato per anni e continua ad essere pagato dagli iscritti??????? Uno sportello non puo' chiudere ! ! ! ! ! ! ! Ci si alterna col personale! ! ! ! ! !
      Si sta perdendo il vero significato e senso anche del sindacato ! ! !

      Elimina
    2. OK.... uso il cervello quindi dopo una pausa di riflessione dico : il governo del. " RINVIO" , nel mese di Giugno ha programmato le ferie e ha quindi deciso di affrontare la questione ESODATI ( se pure si fara') nel mese di Settembre..... giustamente il sindacato che e' " pappa e ciccia " col governo , non avendo niente da fare e da tutelare, perche' tutto fila diritto in ITALIA, si concede anch'esso un bel po' di vacanze.........

      Elimina
    3. Ho capito. Si sono fatti avanti de nuovi volontari che lavorano indefessamente e garantiranno competenza e continuità per tutto l'anno.
      Ci lasciate anche la vostra e-mail?

      Elimina
    4. Basti tu che lavorando indefessamente.....farai il lavoro di tutti noi.....! ! !

      Elimina
  4. Confermo che lo sportello degli esodati di via Pedrotti a Torino è un servizio volontario tenuto da esodati e volontari che si sono messi a disposizione di questa nostra categoria creata dalla famiggerata riforma Fornero per darci informazioni ed elucidazioni con molta pazienza ed efficenza.
    Se ho capito bene Questo decreto è esclusivamente per le quelli che possono usufruire della terza salvaguar ia oppure si devono ripresentare le domande anche si sono state presentate nell'ambito dei 55.000?
    Ho capito bene oppure devo ripresentare la domanda alla DTL?
    Esodata 53

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima che hai detto. Ma per serietà devi portare tutta la documentazione, così si fa una veifica

      Elimina
    2. Portacela subito la documentazione perche' devono andare in vacanza(legittima) e chiudono lo sportello (gravissimo) per 35 giorni.......PRECIPITATI.......... che' il sindacato e' stanco e deve riposare col ..........governo! ! !

      Elimina
    3. Nessuno mette in discussione il saper fare degli esodati volontari.... anzi da ammirare...... ma e' inconcepibile che uno sportello di emergenza esodati vada in vacanza proprio per tutto il mese di agosto ..... mese di fuoco per noi esodati esauriti da mille incertezze per la compilazione e contenuti di queste schifezze di salvaguardie...... e il sindacato.....DORME! ! ! ! ! !

      Elimina
    4. C'è tempo fino al 25 settembre.

      Elimina
    5. Oh Mamma! Chi li ha consultati sa che il Sindacato e gli esodati che lavorano per gli esodati hanno anche delle e-mail e dei numeri di telefono di riferimento.
      Chi non li ha mai sentiti finora, dopo oltre 20 mesi dalla famigerata Fornero, abbia almeno il buongusto di tacere!

      Elimina
    6. Ma taci Tuuuuuuuu.... per difenderli troppo significa che hai ottenuto molto..... io solo chiacchiere gia' da quando ero in servizio.....immagina ora!!!!!! Se non stai " pappa e ciccia" anche con loro non otterrai mai nulla

      Elimina
    7. Quindi è tutto chiaro. Di che ti lamenti? Che una delle poche sedi con uno sportello esodati aggiuntivo a quello INCA) sia chiuso per ferie?. Ma se non lo utilizzi.
      Chi ne avesse bisogno sa a chi scrivere e a chi telefonare.
      Buone (e meritate) vacanze a chi ne ha la necessità (e la possibilità)

      Elimina
    8. Anche io , direttore A2 ESODATA POSTALE dal 31.12.2011, d'estate potevamo usufruire di soli 12 giorni di ferie, le aspettavamo con l'acqua alla gola e 12 gg volavano in un attimo..... forse se fossi stata " pappa e ciccia " col sindacato ne avrei potuto fare ..... un mese e nove giorni........ecco perche' l'Italia va a rotoli..... si difende sempre la classe privilegiata e mai chi veramente lavora indefessamente.

      Elimina
    9. Ma vi rendete conto?
      Ci sono persone che si sbattono tutto l'anno, gratis, che non sono mai lasciati in pace a qualunque ora di qualunque giorno rispondono anche da casa da casa, al telefono o per e-mail... In occasione della chiusura (non decisa da loro)del luogo fisico di incontro hanno la correttezza di comunicarlo e per risposta si beccano una gragnuola d critiche da persone che neanche li conoscono e neanche lontanamente sanno cosa significhi quell'impegno.
      Il confronto massimo è solo col lavoro RERIBUITO che avevano fatto.
      No meritate il loro appassionato e disinteressato impegno!
      Fossi in loro farei i cazzi miei come loro fanno i propri.

      Elimina
    10. Il nostro lavoro RETRIBUITO, che faresti bene a dire MALRETRIBUITO , se hai lavorato in POSTE ITALIANE

      Elimina
    11. Tutti pensano ai ... cazzi propri..... compreso tu.......ci cerchiamo solo quando c'e' bisogno di far numero........

      Elimina
  5. AMICOOOOO...... trasmetti tutti i commenti....... anche quelli che non te " gusta"

    RispondiElimina
  6. Questi battibecchi non fanno bene a nessuno !!! non voglio difendere il sindacato, ma chi sta negli uffici dove noi ci rechiamo, sono degli impiegati anche loro, persone che lavorano per guadagnarsi da vivere!!!
    (i privilegiati non stanno li dietro le scartoffie dei lavoratori se ne guardano bene dallo stare a contatto con il pubblico) ed è per questo che dobbiamo avere rispetto; anche loro hanno diritto alle loro ferie come lo avevamo noi quando ancora si lavorava. Ci può pure stare la turnazione!!! ogni uno di loro è addetto ad un specifico compito, se si alternassero sarebbe solo per dire a quanti si dovessero recare negli uffici in quel periodo: il collega che si occupa della sua pratica è in ferie, ritorni al suo rientro. Non cambierebbe nulla!!! Dico queste cose perchè le noto anche presso la sede mia di riferimento. Tanto vale sapere che gli uffici rimarranno chiusi, e che tutto si attiverà di nuovo a Settembre. Scusate l'intromissione... esodata poste 17

    RispondiElimina
  7. Che disastro,discutere per questo.Pensiamo ad organizzarci per andare a Roma,e non andare via fino a che non viene risolto il nostro problema.Oppure andiamo a Roma e spaziamo via tutta questa classe non solo politica ,inetta e incapace di risolvere nulla.Basta con gli incontri, le chiacchiere e altre amenità varie,mandiamoli via.
    Esodato postale
    P.S. Non difendo il sindacato,infatti non sono mai stato iscritto a niente,però qualche giorno di pausa ci vuole.

    RispondiElimina
  8. SILENZIO SUGLI INNOCENTI. ! ! ! !
    INCAZZATEVI SU QUESTO. ! ! !
    Siamo stai scippati dei nostri denari e distraggono l'opinione pubblica con eventi stupidi e che oltretutto non ci riguardano proprio, perche' quelle stupidaggini non ci danno da mangiare ! ! ! ( esodata postale)

    RispondiElimina