Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 22 aprile 2014

Circolare applicativa per quinta salvaguardia

Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
Esodati: per il quinto contingente istanza entro il 16 giugno 2014
Con circolare n. 10 del 18 aprile, il Ministero del Lavoro pubblica il modello di istanza da presentare ed organizza le fasi e le modalità operative per le Commissioni costituite presso le Direzioni territoriali del lavoro per l'esame delle istanze di accesso ai benefici per gli esodati.


Dopo la pubblicazione in G.U n. 89 del 16/04/14 del decreto 14 febbraio 2014, arriva la circolare del Ministero del Lavoro contenente le istruzioni operative per le Direzioni territoriali del lavoro.
La circolare è anche corredata dal modello di istanza che dovrà essere presentata dai lavoratori rientranti nelle categorie previste dal Decreto.
I lavoratori per avere accesso al beneficio, devono presentare le richieste entro 60 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, e dunque entro il 16 giugno 2014, (termine così prorogato in quanto primo giorno non festivo successivo al 15 giugno).
Vengono indicate modalità di presentazione:
- l’istanza dei soggetti cessati in ragione di accordi individuali deve essere presentata presso la Direzione territoriale del lavoro innanzi alla quale detti accordi sono stati sottoscritti;
- l’istanza, negli altri casi, deve essere presentata presso la Direzione territoriale del lavoro competente in base alla residenza del lavoratore cessato;
- l’istanza deve essere presentata presso la Direzione territoriale del lavoro competente in base alla residenza dell'istante per i lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato per risoluzione unilaterale, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007e il 31 dicembre 2011.
Le istanze possono essere presentate dai lavoratori alla posta elettronica certificata degli uffici indicati o all'indirizzo e-mail appositamente dedicato o, in via alternativa, tramite posta Raccomandata A/R. I Direttori delle Direzioni territoriali sono tenuti nel termine di 10 giorni dalla pubblicazione della circolare a nominare il responsabile del procedimento per la ricezione delle istanze, quindi dovranno trasmettere, entro il 9 maggio 2014, all'indirizzo PEC dgrisorseumane@mailcert.lavoro.gov.it, nonché di posta elettronica della Divisione VI - DG PIBLo Div06RisorseUmane@lavoro.gov.it i nominativi dei componenti le Commissioni, nonché dei Responsabili del procedimento con riferimento alle singole DTL presenti nella Regione.
Inoltre entro il 16 maggio p.v., dovranno inviare agli stessi indirizzi, un primo report relativo alle istanze pervenute fino a tale data, distinte per tipologie di lavoratori che richiedono di accedere ai benefici di che trattasi; il report dovrà essere successivamente aggiornato.
La relativa modulistica ed il modello di istanza sono disponibili sul sito www.lavoro. gov.it informato pdf editabile sarà assicurato ogni necessario ed utile supporto, informazione, chiarimento per rendere più facile la presentazione delle domande.

Nessun commento:

Posta un commento