Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 25 aprile 2014

Esodati e scivolo di Poletti

pensioni, esodati, quota 96 settimana prossima incontriPensioni, quota 96, esodati: novità ad oggi. Incontri per riforma Inps, Parlamento, Ministero annunciati da settimana prossima.
Importanti novità giungono da un convegno promosso dalla Cisl ieri direttamente dal Ministro Poletti. Da settimana prossima iniziano incontri e discussioni su nuova legge per uscita anticipata.

Esodati e pensioni, novità importanti secondo le ultime notizie che provengono dal Ministro Poletti potrebbero esserci da settimana prossima quando il Ministero del Lavoro insieme ad Inps e Commissioni Parlamentari incomincierà la discussione sulle possibila riforma del Decreto Fornero per quanto riguarda la parte della legge dedicata all'uscita anticipata dal mondo del lavoro.
La discussione avrà come tema centrale quello degli esodati, partendo dallo proposta di scivolo di Poletti, ma si allergherà inevitabilmente al discorso dell'uscita anticipata e flessibile, uno dei temi che anche nel testo finale del DEF 2014 è stato inserito come uno dei punti che il Governo Renzi dovrà predendere in considerazioni nelle sue riforme.
Non a caso, Poletti, durante il convegno Cisl, che si è svolto ieri, ha parlato di una legge allo studio che deve essere flessibile, semplice da comprendere e nello stesso universale ovvero che valga per tutti sia lavoratori privati che statali che sono vicino all'uscita dal mondo del lavoro.
Ricordiamo che il Ministro Poletti avevava parlato di un prestito pensionistico dell'INPS in stile Giovannini, mentre nel DEF 2014 si parla di un sistema di misure di penalizzazioni e premi come auspicato dal piano Damiano.
La notizia, comunque, più importante è che finalmente qualcosa si muove e che i primi incontri vi saranno già da settimana prossima. A Maggio, dunque, è presumibile che possano arrivare importanti decisioni anche da un punto di vista pratico e operativo.
Lo scoglio rimane sempre, comunque, quello della copertura economica e del Ministero dell'Economia, anche se il Ministro Poletti ha più volte ribadito di stare lavorando insieme ai tecnici del suo Ministero ad una legge a zero costi per lo Stato.
Proprio, approfittando di questa nuova possibile legge, ma anche dei prepensionamento nella riforma della pubblica amministrazione che il Ministro Madia e Renzi potrebbero annunciare nel piano previsto per settimana prossima, potrebbero arrivare soluzioni anche per quota 96.
(Leggi)
 

1 commento:

  1. #Quota96Scuola prenderà in considerazione la soluzione definitiva se avverrà entro e non oltre un mese da oggi.

    RispondiElimina