Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 2 aprile 2014

La Fornero parla.. Involontario invito a manifestare a Roma il 9/4/14

Riforma pensioni governo Renzi: parla anche la Fornero tra tante novità, proposte e annunci. Le sue dichiarazioni
L'ex ministro del Lavoro Elsa Fornero difende la sua riforma: aiuta i giovani e salva i conti pubblici. Ma riconosce di aver commesso errori sugli esodati.
Elsa ForneroDa qualunque parte la si guardi, l'indice è puntato contro la riforma Fornero. Politica e parti sociali, lavoratori, pensionati ed esodati si dichiarano per ragioni diverse portatori di ragione valide per contestare le rigidità di una legge che porta il nome del ministro del Lavoro dell'ex governo Monti. Ma la stessa Fornero non ci sta a passare per la responsabile dello scontento sociale e per essere l'autrice di una riforma sbagliata e, con una lettera inviata al quotidiano torinese La Stampa, preferisce parlare di "severità accompagnata da un forte riequilibrio a favore dei giovani nei rapporti tra le generazioni".
Dopo aver ricordato lo stato di emergenza in cui si è trovata a lavorare e l'appoggio, prima concesso e ora rinnegato delle "forze politiche di segno opposto", riconosce che furono commessi errori per via del poco tempo a disposizione e per le "errate informazioni statistiche fornite al Ministero di cui ero responsabile circa il numero di lavoratori che si trovavano (o che si sarebbero trovati in futuro, per via di accordi collettivi o individuali) nello speciale intervallo di tempo tra la fine del lavoro e l'inizio del pensionamento secondo le vecchie (peraltro insostenibili) regole".
Si dice contraria a forme di pensionamento anticipato, peraltro sostenute dall'attuale ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia nel comparto pubblico, perché non è considerata una misura in grado di "migliorare le possibilità dei giovani di trovare un'occupazione". Quindi pone alcune questioni: chi propone ora di abolire la riforma Fornero, come finanzierebbe i risparmi di spesa: "Forse con una nuova imposta sulla casa?".
E soprattutto, "ha il dovere di spiegare, in particolare ai giovani, perché si deve cancellare una riforma che ha alleggerito il loro debito pensionistico, perché si deve ripristinare una formula di calcolo delle pensioni che dà di più a chi ha retribuzioni più elevate e che fa pagare questo regalo improprio esattamente a quelle giovani generazioni".
(Leggi)

11 commenti:

  1. Cara sig.ra FORNERO a LEI sfugge che i SOLDI CI SONO E SONO I NOSTRI. che abbiamo versato in 35 anni di lavoro onesto, e se voi STATO/KASTA li avete dilapidati, a voi il compito di restituirli e con gli interessi!!! Siete strapagati per delle decisioni prese da INCOMPETENTI,che non conoscono la realtà, avete FALLITO miseramente, quando solo due semplici parole EQUITA' e BUONSENSO avrebbero risparmiato SOLDI, dato LAVORO e FELICITA', MA LA VOSTRA ARROGANZA SMISURATA ha dato solo tanta rabbia e delusione, sono SKIFATO e VI dovete vergognare. ma tanto Voi ve ne fregate, rinchiusi nelle vite "FARAONICHE" che conducete a spese nostre!!!

    RispondiElimina
  2. gli errori della Fornero (crematoria) si leggano ORRORI !
    esempio: un camionista, quelli che macinano km con autotreni carichi di merci pericolose (solventi; esplosivi; carburanti; ecc.), prima della Fornero andavano in pensione a 64 anni, pieni di acciacchi (artrosi, colonna deformata, riflessi e vista ridotta). Dopo la Fornero (Dio ci salvi sulle strade), i tir "autobombe" potranno essere guidati fino a 68 anni. Stranamente, però, ha riconosciuto ai conducenti di veicoli
    pubblici (autobus urbani, scuolabus, camion per rifiuti urbani.) il lavoro usurante, per cui quest'ultimi andranno in pensione 5 anni prima dei colleghi che, guidando i tir, non si usurano. firmato: Costantino Micelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il pubblico, sappiamo tutti come funziona, e speriamo che si allinei al settore privato.
      Lavoro nelle spedizioni, e posso garantire che tutti gli automezzi adibiti ai piccoli carichi, sono guidati da ultra settantenni!

      Elimina
  3. Sig.ra FORNERO, elogia poco la tua riforma, lo ammetti anche tu che ....fa SCHIFO....ma non perche' fatta in poco tempo ( perche' se cosi' fosse, non ha comunque attenuanti, non avrebbe avuto cosi' tanto consenso con firme di tutti i partiti) diciamoci la verita', e' stata una riforma voluta proprio per " FOTTERE " il popolo LAVORATORE.....proprio quel popolo che, col sudore della propria fronte , ha garantito a voi TUTTI, ad oggi ......LO SPERPERO DEI SUOI SOLDI.....IL LUSSO ......
    STIPENDI E PENSIONI DA CAPOGIRO.
    Con la tua riforma del 06.12.2011 a noi ESODATI hai tolto un sogno....ai giovani hai rubato il FUTURO (ESODATA POSTE)

    RispondiElimina
  4. La signora fornero (f minuscola) dimostra platealmente la sua mancanza di principi ...

    RispondiElimina
  5. Cara Signora Fornero Lei sicuramente non leggerà quanto scrivo. Ho anni 62 e contributi versati per 42 anni, sono ancora al lavoro, la scorsa settimana mi hanno consegnato il mio Mod. CUD dovè cè l'importo lordo annuo da me incassato che è di Euro 18.000,00 circa.. MA SI RENDE CONTO CHE LEI QUEI SOLDI LI HA INCASSATI OGNI MESE PER PIU' DI UN ANNO ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non è quello che guadagna mensilmente la Fornero, ma quello che prenderai tu di pensione, fra pochi anni, avendo un reddito lordo annuo di 18.000 € circa.

      Elimina
  6. Ancora parla. Per favore qualcuno le dica di avere la decenza di tacere. Se proprio
    vuole rendersi utile alla comunità,prenda il mio posto. In classe prima ,24 alunni.Per un suo errore io dovrò starci ancora due anni.Ho 62 anni e 40 di anzianità.Qualcuno glielo dica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno ne parla, e neanche la pubblicizza. Esiste l' opzione donna: se proprio non ce la fai più ad insegnare, puoi già andare in pensione, ma con una penalizzazione del 30%!
      Mia moglie lavora nel sociale, è molto stanca e ci sta facendo un pensiero.

      Elimina
    2. è ancora in vigore?
      Non aveva una scadenza?
      Qualcuno sa essere preciso su questo?

      Elimina
  7. Razza di finta ravveduta .... dice di avere capito di avere fatto errori (quelli di non avere tenuto conto degli "esodati" a causa dei numeri sbagliati che le erano stati dati! NON E' VERO: nel Luglio del 2012 il direttore Dell'INPS Nori diede al Parlamento le cifre che ancora oggi nessuno ha smentito: 390200 ! Ha avuto oltre un anno per rimediare all'errore commesso e non l'ha fatto!! La "signora" si pone alcune questioni: "chi propone ora di abolire la riforma Fornero, come finanzierebbe i risparmi di spesa: "Forse con una nuova imposta sulla casa" ? Ma ancora una volta è LEI che, presa dalla sua arroganza, non crede a ciò che l'INPS ha ufficialmente dichiarato nel suo "Rapporto attuariale 2013", e cioè che, contrariamente a quanto calcolato dalla Ragioneria Generale dello Stato come risparmio sulla spesa previdenziale dovuto alla "riforma" tra il 2013 e il 2021, ammontante a 43 Mld di Euro, e già conteggiato a bilancio dello Stato, l'effettivo risparmio risulterebbe, per lo stesso periodo, di oltre 81 Mld di euro. ECCO DOVE SI PUO' PENSARE DI PRENDERE LE COPERTURE PER PORRE FINE AL DRAMMA DEGLI ESODATI, dramma che e di sola sua esclusiva responsabilità !!

    RispondiElimina