Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 4 aprile 2014

Damiano attacca il governo su pensione

4 aprile 2014 - 09:11 - pubblicato da raidenscrive

       Se c’è un solo politico di qui lavoratori e pensionati non possono fare a meno quello è Cesare Damiano. Il presidente della Commissione Lavoro si sta da tempo battendo per i diritti di pensionati e futuri tali e non si nasconde quando le cose vanno dette.
Giorni fa vi abbiamo parlato della calendarizzazione – finalmente – della discussione sulla proposta di legge, varata dalla Commissione Lavoro, con il testo che giungerà alla Camera il 14 aprile 2014.
Oggi veniamo a sapere che dal testo manca la presentazione della necessaria relazione tecnica sulle coperture finanziarie in merito(!) che costituisce il fondamento della stessa proposta di legge allestita per la categoria dei lavoratori esodati, e considerata l’imminenza della data di discussione alla Camera, la Commissione Lavoro dovrà valutare se esista la possibilità di acquisire il documento entro la prossima settimana.
Se la cosa non dovesse avvenire per tempo il rischio sarebbe il mancato approdo alla Camera della stessa proposta di legge.
Siamo sicuri che il presidente della Commissione Lavoro farà di tutto per riuscirci. Nel frattempo sappiamo che Damiano ha incontrato una delegazione dei cosiddetti esodati, appurando come la categoria sia “sfiancata e prostrata e drammaticamente a disagio per via della reiterata mancanza di reddito”. Damiano ha poi sottolineato che un intervento sarebbe doveroso per evitare un ulteriore acuirsi delle tensioni sociali, ormai alle stelle, e non solo con riferimento al caso esodati ma anche per quel che concerne tutte le vertenze sociali che caratterizzano il capitolo previdenziale.
A proposito e grazie all’assist ricevuto dalla ministra della Pubblica Amministrazione Marianna Madia, e il suo piano di prepensionamento, Damiano ha ribadito come l’ipotesi vada necessariamente estesa a tutte le categorie lavorative, comparti per molti dei quali (lavoratori precoci e usuranti) la pensione anticipata è l’unica chance.
Ricordiamo appunto che l’innalzamento dell’età pensionabile introdotto dalla riforma Fornero ha duramente colpito – oltre la tragedia degli esodati – i lavoratori precoci e usuranti, gente che ha iniziato il percorso lavorativo molto presto e/o che fa un lavoro “tassante” a livello fisico e mentale e che per tanto rischia di non arrivare alla tanto agognata pensione. La pensione anticipata sarebbe dunque l’unica via, ma l’attuale legge previdenziale prevede penalizzazioni pecuniarie elevatissime per chi vi accede prima dei 60 o dei 62 anni.
E prima di chiudere vi lasciamo con le parole dello stesso Damiano che racconta cosa è successo in Germania: “Buone notizie dalla Germania dove il governo sta rivedendo il sistema pensionistico consentendo ai lavoratori di lunga data di andare in pensione all’età di 63 anni senza penalizzazioni. Altri miglioramenti sono previsti per chi è ammalato e per le madri. Si prevede una spesa aggiuntiva di circa 200 miliardi nei prossimi 15 anni. Un cambio di rotta interessante che ci auguriamo ispiri anche il nostro presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi”!
(Leggi)

16 commenti:

  1. ..... che si trasformi tutto nell'ennesima presa per i fondelli?

    RispondiElimina
  2. Matteo, se ci sei, batti un colpo.

    RispondiElimina
  3. BISOGNA RISOLVERE LA QUESTIONE ESODATI ADESSO.CI SONO PERSONE DISPERATE CHE ATTENDONO E QUESTO NON E' GIUSTO.BISOGNA RIPARARE LA INIQUA RIFORMA PENSIONISTICA FORNERO: TUTTI GLI ESODATI AL 31.12.2011 DEVONO ESSERE SALVAGUARDATI.

    RispondiElimina
  4. Esodati,quota 96, privato , pubblico, parole di cui sento parlare tutti i giorni leggendo articoli riguardanti le pensioni. Io sono un'insegnante di 62 anni di scuola Primaria che non è rientrata per un soffio tra quelli della quota 96.il prossimo anno mi toccheranno delle classi prime! Io sto male solo al pensiero!!!Non ho le energie necessaria per affrontare 23 o 24 alunni di 6 anni. Cosa devo fare ? Ci sono ancora speranze che tra la proposta di Damiano ,quella della Madia e quant 'altro si possa uscire fuori da questo tunnel?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un problema che riguarda tutta una generazione dopo la riforma fornero.
      lo vedi tu un muratore o un operaio adetto a una colata in siderurgia? bisogna fare fronte comune e dare una sveglia anche ai sindacati

      Elimina
    2. Fai richiesta di essere declassata, rinuncia volontariamente ad una parte dello stipendio, e fatti reintegrare come collaboratrice scolastica, se non riesci più a svolgere la tua mansione di insegnante!

      Elimina
    3. Il gentile personale dello Staff è pregato di selezionare
      gli interventi altrimenti costringono a mandare a fanculo
      le provocazioni di persone che se fossero davanti di
      persona sarebbero solo da prendere a calci nel culo .
      Grazie .

      Elimina
    4. ...ma perche' fare " HARAKIRI " per una legge " INFAME " che non rispetta piu' un lungo e onorato lavoro??? !!!!!......MA CHE CONSIGLI DAI.??? Sembra una risposta dettata non dal cuore, ma dall'addome........ A 62 anni, per qualsiasi lavoro si parli, gia' si e dato il meglio di se' ,se ci si vuole orientare verso un lavoro di QUALITA' ..... a 62 anni si deve pensare solo alla pensione e ad un cambio generazionale. (ESODATA POSTALE)

      Elimina
    5. Scusate ma che senso ha prendersela con i diritti degli altri?
      Ognuno faccia valere i propri.
      stamattina davanti al MEF una sparuta rappresentanza di esodati sta manifestando e qui una ancor più sparuta rappresentanza di "opinionisti" becca il pollo che gli sta accanto.
      Adesso vado al MEF.
      Vi aspetto. Avremo tempo per parlarne lì.

      Elimina
    6. Peppe, a chi ti riferisci.....non leggo niente di tanto provocatorio

      Elimina







    7. "
      PEPPE06 aprile 2014 23:57

      Il gentile personale dello Staff è pregato di selezionare
      gli interventi altrimenti costringono a mandare a fanculo
      le provocazioni di persone che se fossero davanti di
      persona sarebbero solo da prendere a calci nel culo .
      Grazie ."
      UN INVITO ALLA RADAZIONE DEL BLOG:
      POTRESTE TRANQUILLIZZARE "PEPPE" E DIRGLI DI DARSI UNA CALMATA. IN TANTI ARTICOLI APPARE UN SUO COMMENTO, PER CUI, A MIO PARERE, PASSA TROPPO TEMPO AL COMPUTER.
      L' ULTIMO SUO SPLENDIDO INTERVENTO ERA A MEZZANOTTE!!!!!!

      Elimina
    8. L'invito alla moderazione è tra le prime parole di questo blog: "Adesso abbiamo uno strumento in più per far sentire la nostra voce. Usiamolo con intelligenza".
      In pochi casi siamo intervenuti per censurare quello che complessivamente è stato un buon utilizzo di questo blog.
      Continuiamo a farlo pensando che il mostro punto di vista è centrale solo per noi; solo riuscendo a cogliere le altre sfaccettature impreziosiremo il contesto nel quale si trova la nostra. Un post non è un campo di battaglia ideologica, ma solo un'occasione in più per discutere di noi.

      Elimina
  5. Il Sig. RENZI fa gli orecchi da mercante.
    Ha preso atto del dramma occupazionale giovanile ma non fa nulla per risolverlo?
    L' unica soluzione c'e' ed e' quello del ricambio generazionale nel lavoro pubblico e privato.
    I giovani sono inoltre piu' lucidi e peoduttivi, noi ultra cinquantenni siamo ormai acciaccati,stufi ed immotivati.
    Speriamo che lo Stato ci lasci un po' godere il resto della nostra vita, dedicandoci ad altri intetessi.
    Speriamo che lo Stato

    RispondiElimina
  6. SVEGLIAMO I SINDACATI E FACCIAMO UNA MEGA MANIFESTAZIONE A ROMA!
    COMUNQUE: FORZA DAMIANO INSISTI!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SILENZIO!!!
      NON DISTURBATE I SINDACATI..............DORMONO!!!!!!!!

      Elimina
  7. l'età giusta come in Germania è 63 anni per gli uomini e donne...

    RispondiElimina