Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 20 giugno 2012

La Lega: «Esodiamo Fornero»

Esodati, Fornero: «Possibile tutela sopra i 62 anni.
Subito sì a riforma»
Il ministro contestato alla Camera dai leghisti: «Esodiamo Fornero»
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 11:05
Ultimo aggiornamento: 11:37ROMA - Potrebbe essere 62 anni l'età oltre la quale si potrebbe avere diritto alla salvaguardia del Governo e alla possibilità diandare in pensione con le vecchie regole. È quanto emerge dall' informativa del ministro del Lavoro, Elsa Fornero alla Camera a proposito dei lavoratori da tutelare oltre a quelli destinatari di accordi collettivi. Il ministro si è augurato che la riforma del lavoro venga presto approvata: «Ha un buon equilibrio - ha detto - tra le contrapposte esigenze tra domanda e offerta di lavoro».

Tra i 55.000 lavoratori che saranno salvaguardati rispetto all'aumento dell'età pensionabile ci saranno 40.000 lavoratori interessati a accordi di mobilità ordinaria (siglati entro il 2011), 1.600 lavoratori gia nei fondi di solidarietà, 7.400 prosecutori volontari e 6.000 lavoratori cessati (per queste ultime due categorie solo se la decorrenza della pensione è entro il 2014). Lo si legge nella tabella allegata all'informativa del ministro del Lavoro depositata ieri in Senato.

Quando Fornero ha iniziato a parlare i deputati della Lega hanno abbandonato l'Aula. Poco prima i leghisti avevano esposto uno striscione con su scritto «Esodiamo la Fornero», subito fatto rimuovere dal presidente della Camera, Gianfranco Fini. «Siamo usciti - spiega il capogruppo della Lega Gianpaolo Dozzo - perché non intendiamo più ascoltare futili scuse da un Ministro che non solo ha causato il problema degli esodati, ma lo ha colpevolmente minimizzato prevedendo forme successive di tutela solo per una piccolissima parte di essi. Migliaia di lavoratori - conclude Dozzo - sono rimasti senza stipendio, senza pensione e senza ammortizzatori sociali e chi ne è responsabile è proprio la Fornero. Contro Fornero abbiamo presentato una mozione di sfiducia individuale per i problemi da lei stessa creati e per l'incapacità di porvi un serio rimedio».
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento