Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 4 agosto 2012

Esodati postali: gia' presentata l'istanza alla DTL

Venerdì, 03 Agosto 2012 11:45
Esodati postali: gia' presentata l'istanza alla DTL
Di Franco Rossini
Sono una esodata del settore delle poste nata ad aprile 1952 è ho quindi 60 anni con 28 anni e 8 mesi di contributi, il 31/12/2010 è stato il mio ultimo giorno di lavoro. ho qualche speranza di rientrare tra i " salvaguardati" dei 65.000? ho già presentato l'istanza con relativa documentazione al DTL di competenza.
Dalle informazioni fornite ritengo sia in possesso dei requisiti per fare parte dei 65mila salvaguardati. E' infatti una lavoratrice  cessata dal servizio ai sensi dell'articolo 6, comma 2-ter del Decreto legge in quanto ha stipulato un accordo con il datore di lavoro ed ha cessato l'attività lavorativa entro il 31 Dicembre 2011. Secondo le vecchie regole avrebbe maturato la pensione di vecchiaia nell'Aprile di quest'anno con decorrenza quindi dal mese di Maggio 2013.
Ricordo che deve avere conferma circa la sua presenza all'interno della lista dei 65mila salvaguardati che l'Inps sta componendo in questo periodo. I lavoratori in posizione utile nella graduatoria saranno avvisati telefonicamente e riceveranno a seguire una lettera dall'istituto previdenziale. Queste operazioni dovrebbero concludersi entro la fine del mese di Settembre.
(Leggi)

7 commenti:

  1. QUALCUNO SA SE POSTE ITALIANE HA GIA' PRESENTATO ISTANZA DI SALVAGUARDIA AL DPL PER I LAVORATORI CHE ANNO LASCIATO IL SERVIZIO CON GLI ACCORDI DELL'ART. 6 O DEVONO ESSERE GLI INTERESSATI A PROVVEDERE? PIU' SI LEGGONO ARTICOLI E PIU' CONFONDONO LE IDEE; GUARDA IL TITOLO DI QUESTO DI ARTICOLO!!!!GRAZIE A CHI MI PUO' RISPONDERE.ESODATA POSTE 17

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'istanza di salvaguardia è una richiesta che deve inoltrare il singolo.
      Per scaricare i moduli di richista e la circolare 19 del ministreo, questo è il link http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/PrimoPiano/Lavoratori_Salvaguardati.htm

      Elimina
  2. l'hai capito o no che le poste non c'entrano piu' niente!!
    sei tu ora che devi fare i passi per avere "forse" questa benedetta pensione!! riempi i moduli li scarichi e vai al DTL di
    competenza a presentarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARO ANONIMO/A, IL TUO TONO DI RISPOSTA MI SEMBRA AL QUANTO ALTEZZOSO! PER CUI: TE LO POTEVI PURE RISPARMIARE. NON SONO PER NIENTE UNA SPROVVEDUTA! AL CONTRARIO! NON MI LIMITO SOLO A QUESTO BLOGG: DOVE ATTINGERE NOTIZIE ESTERNANDO ANCHE IL MIO PENSIERO MA RIVOLGO A PERSONE DI MIA FIDUCIA DOMANDE DA CUI MI POSSO ASPETTARE RISPOSTE ESAUSTIVE .(PUR RINGRAZIANDO CHI LO HA IDEATO E RISPONDE CON TANTA GENTILEZZA AI DUBBI ALTRUI PER QUANTO E' DI SUA CONOSCENZA) QUELLO CHE TU MI CONSIGLI DI FARE, IO CI ERO GIA' ARRIVATA DA SOLA, ANCOR PRIMA DELLA TUA NON GRADITA RISPOSTA. IL SEMPLICE MOTIVO CHE HO CHIESTO SE QUALCUNO NE SAPESSE DI PIU', ERA PER SOTTOLINEARE IL TITOLO INGANNEVOLE DELL'ARTICOLO SUDDETTO. SE L'ITALIANO LO CONOSCO UN POCHINO,SI DOVREBBE SCRIVERE: E' IL MOMENTO DI PRESENTARE L'ISTANZA ALLA DTL DI APPARTENENZA... E NON IL CONTRARIO! FACENDO CAPIRE CHE ERA GIA' STATO FATTO DA ALTRI "cioe le aziende di appartenenza". TI CONSIGLIO DI ESSERE SENSIBILMENTE PIU' UMANO CON CHI SI TROVA A VIVERE QUESTO CALVARIO E SE TU SEI UNO DI NOI LO DOVRESTI SAPER! VOGLIO CHIUDERE CON IL BENEFICIO DEL DUBBIO CHE QUESTA TUA ARROGANZA SIA DETTATA DALLO STRESS CHE TUTTI NOI STIAMO VIVENDO. ESODATA POSTE 17

      Elimina
  3. Oppure lo fai fare ad un patronato non importa quale che ti fornira' di moduli li compilera' con te e se tutto sara' in ordine potra' inviarlo con la posta certificata dove tu, hai firmato l'accordo di uscita dal mondo lavorativo.Paola

    RispondiElimina
  4. volevo denunciare se non l'ha fatto qualche altro esodato che il DTL di Como dove ho sottoscritto l'accordo di esodo non RITIRA l'istanza.E' normale tutto cio'?,con altri colleghi siamo andati con la documentazione ma non hanno voluto ritirarla.Volevo sapere se anche altri DTL si comportano allo stesso modo di quello di COMO .GERRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasu tutte le DPL non fanno storie. Non possono farlo. Gli è più comodo che i patronati scrivano in PEC

      Elimina