Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 11 agosto 2012

La strada maestra

SABATO 11 AGOSTO, SU “L’UNITA’” UN ARTICOLO DI CESARE DAMIANO:
ECCO COME CAMBIARE LA RIFORMA DELLE PENSIONI IN AUTUNNO
Cliccando qui è possibile consultare il testo del parere approvato in Commissione Lavoro sulla Spending Review e, cliccando qui, dell’ordine del giorno accolto ieri in Aula, sottoscritti dal nostro gruppo parlamentare e dai gruppi che sostengono il governo.
Inoltre, cliccando qui, il Testo unificato, approvato ieri dalla Commissione Lavoro, nella sua stesura definitiva, con il voto di tutti i gruppi, compresi quelli di opposizione, relativo ai “Requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico”, che ha l’obiettivo di dare soluzione alle tante problematiche relative ai lavoratori rimasti senza stipendio e senza pensione a seguito della “riforma Fornero”.

15 commenti:

  1. ON.DAMIANO SARA' DIFFICILE CHE L'EMENDAMENTO CORRETTIVO VENGA APPROVATO DALLE ALTRE COMMISSIONI VISTO CHE C'E' GIA' CHI LO CRITICA FORTEMENTE ANCHE NEL SUO PARTITO.

    RispondiElimina
  2. Ma proprio in questa Babele dovevamo trovarci....
    Comunque sono ottimista...alla fine usciremo tutti da questo tunnel...
    egoser52

    RispondiElimina
  3. Vedremo il testo approvato,ma non riesco a capire qual'è la differenza fra contributivo e retributivo,in soldoni:
    quanto mi danno se scelgo il contributivo?perchè secondo i calcoli fatti prima della famigerata riforma io avrei percepito a novembre 2013,circa 1350,00 euro.Con il contributivo quanti soldi prenderò?potrei rimettterci 50 o 70 euro,ma da una simulazione mi sembra che mi diano dai 900 ai 950 euro.La differenza è molta.Non mi pare una grande trovata questa legge.Voi che cosa ne pensate?
    Esodato poste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il contributivo si parla di circa il 30% in meno- E' incredibibile che uno come Damiano possa proporre un tale riforma- Ormai sono 9 mesi che lavorarono a questo testo per poi produrre una tale sciocca e stupida proposta; Non sarà che purtroppo anche per il PD non si puo fare piu niente e quindi tanto per dire e fare vedere e tanto per essere presi ancora per il fondello; On Damiano si rende conto di cosa vuol dire 30% in meno per le pensioni di lavoratori - questa proposta la faccia a chi prende o prendereà come Lei delle pensioni d'oro non a chi giàavrebbe difficoltà a vivere con 1100 euro al mese; figuriamoci con 800; Cari parlamentari provate a vivere voi con 800 euro dopo una vita di lavoro; E' VERGOGNOSO PROPORRE UNA COSA DEL GENERE

      Elimina
    2. Ma guarda che è una ipostesi alla quale aderire volontariamente. Ti garantisco che molti saranno interessati. Non titti hanno 35 o 40 anni di contribuzione. Chi ci va con 25- 30 potrebbe esserne avvantaggiato. Si tratta di fare un piccolo calcolo attuariale.
      Se uno, per condizioni famigliari, avesse la necessità di stare a casa con un assegno ridotto, perché gli dovrebbe essere negata questa opportunità se non ha 60-62 anni?
      Dobbiamo pensare che è una opportunità e non un obbligo. Questo è lo spirito ed il senso della proposta.

      Elimina
    3. Forse ti è sfuggito il fatto che per accedere al contributivo bisogna avere 35 anni di contributi! E sarebbe solo sperimentale fino al 2015, in seguito fino al 2017, aumentando di un anno l'età, sempre in via sperimentale. Per chi accetta resterebbe cosi per tutta la vita e una pensione di 1000 euro si ridurrebbe a 700 euro. Si può mai pensare che dopo aver lavorato 35 anni uno possa accettare una pensione quasi eguagliata a quella sociale che danno a persone che non hanno mai lavorato? Sono furi di testa?

      Elimina
  4. E' GIUSTO CHE VENGA LASCIATA LIBERTA' DI SCELTA NEL LASCIARE IL LAVORO MA IL CONTRIBUTIVO E' CHIARAMENTE PENALIZZANTE.COMUNQUE C'E' GIA' CHI REMA CONTRO ED A SETTEMBRE SARA' DURA SPUNTARLA. GLI ICHINO ED I CAZZOLA HANNO ALTRE IDEE E FARANNO DI TUTTO PER BLOCCARE LA PROPOSTA.E' VERAMENTE UNA BABELE.....

    RispondiElimina
  5. HO LETTO L'INTERVISTA DELL'ON.MORANDO CHE E'IN SINCRONIA CON LE TESI DI ICHINO.EGLI AFFERMA CHE IL PROBLEMA DEGLI ESODATI VA RISOLTO FACENDO IN MODO CHE QUELLI NON SALVAGUARDATI VENGANO REINTEGRATI NUOVAMENTE NEL MONDO DEL LAVORO. PIUTTOSTO CHE STARE SENZA LAVORO E STIPENDIO PER 4/5 ANNI TANTI ACCETTEREBBERO.MA SE LE AZIENDE CHIUDONO O SNELLISCONO GLI ORGANICI CHI RIASSUME GLI ESODATI? IN CONCLUSIONE:LA SITUAZIONE E' DOPO 8 MESI ANCORA STAGNANTE E CON MOLTA PROBABILITA' SARA' USATA PER LA CAMPAGNA ELETTORALE PROSSIMA SULLA PELLE DELLE PERSONE CHE VIVONO NELL'ANGOSCIA A CAUSA DI UNA RIFORMA INDEGNA DI UNO STATO DI DIRITTO.ESODATA53

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SE MI RI RIPRENDONO IO CI STO - IO SONO DISPOSTO ANCORA A LAVORARE 5 ANNI - IO CI STO MA IL DATORE DI LAVORO E D'ACCORDO? E QUI CASCA l'ASINO sig.ra FORNERO CHI RIPRENDE UNA LAVORATRICE DI 59 ANNI?

      Elimina
  6. Ho 60 anni cari onorevoli Ichino e Morando mi chiedo: ma dove vivete,chi mi farà lavorare a quest'età,trovatemelo voi un lavoro visto che siete così bravi.
    Esodato Poste

    RispondiElimina
  7. Queste persone forse non si sono ancora rese conto, che si e' firmato un contratto, che e' poi venuto meno, ma non per colpa nostra. Continuano a trattarci come se la colpa della loro Imperizia sia nostra. Ma dopo piu' di 8 mesi e' cambiato poco e nulla, visto che anche i potenziali salvaguardati non sono sicuri di vincere alla lotteria. Paola

    RispondiElimina
  8. ma in che mani siamo?vi rendete conto che il sistema contributivo e'piu' penalizzante? ma perche' dobbiamo pagare sempre e solo noi? con le loro pensioni nenche si accorgerebbero della differenza.dopo aver mal governato,noi dobbiamo pagare ancora? non ci sto! noi saremo merce di scambio alle prossime elezioni,quindi,regoliamoci!!!!esodata54

    RispondiElimina
  9. A chi individua l'opzione contributivo anche per gli uomini (le donne da tempo sono ben consapevoli del furto che produce), come una sorta di "opportunità", forse dimentica che.....l'alternativa è lavorare fino a 67 anni (se il lavoro ce l'hai!).
    Bella opportunità!
    La padella o le braci?

    RispondiElimina